FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 dicembre 2021

Turismo d’autore, In Europa

Spigolature dal mondo
Nei tesori Patrimonio Unesco della Germania, nel Grand Tour della Catalogna, a Madeira, nel Principato di Monaco

Nuovi siti UNESCO rendono la Germania una destinazione culturale di punta in Europa

Nuove acquisizioni nel Patrimonio Unesco della Germania, che cresce come destinazione culturale europea.

Acanto alle città termali, alle cosiddette "Comunità SchUM" di Magonza, Spira e Worms, una delle culle dell'Ebraismo europeo, al Limes della Germania Inferiore, diventa Patrimonio Unesco anche la Colonia degli artisti "Mathildenhöhe" di Darmstadt.

La Colonia degli artisti sull'altura "Matildenhöhe", istituita nel 1899 dal granduca Ernst Ludwig, è stata uno dei centri d'arte e architettura moderne più importanti d'Europa e del mondo intero nel periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento e fino alla I Guerra mondiale. Giovani artisti ed architetti poterono realizzare le loro idee in questo campo di sperimentazione e gettare un ponte fra il Liberty e la Nuova oggettività, che divenne poi una delle principali fonti d'ispirazione del Bauhaus.

L'ensemble architettonico include opere come la Hochzeitsturm, la "torre nuziale" progettata da Joseph-Maria Olbrich, oggi simbolo di Darmstadt e, al contempo, splendido "belvedere" sull'intera pianura alla confluenza di Reno e Meno. La mostra permanente nella "casa atelier" centrale presenta le opere dei 23 membri originari della Colonia degli artisti. Oltre al vasto parco con filari di platani e innumerevoli sculture si possono ammirare anche la Cappella russa con la fontana Lilienbecken e le altre ville degli artisti che sorgono nel quartiere, dove si respira ancora l'atmosfera di innovazione che caratterizzava l'inizio del XX secolo.

www.germany.travel

Nasce il Grand Tour della Catalogna

L’Ente del Turismo della Catalogna lancia una nuova proposta turistica che collega il patrimonio storico e culturale, i paesaggi naturali e i piaceri della buona cucina in un unico grande itinerario che da Barcellona si snoda lungo i contorni della regione: il Grand Tour della Catalogna. Si tratta di un percorso circolare di oltre 2.000 chilometri per scoprire, conoscere, vivere e gustare la vera essenza di una regione dalle mille sfaccettature. Sono oltre 400 le attività proposte, che variano a seconda della stagione in cui si decide di percorrerlo.

Ispirato ai grandi viaggi esplorativi iniziati a metà del XIX secolo, il Grand Tour si snoda lungo un percorso altamente customizzato e tailor made che, passo dopo passo, si adatta alle esigenze dei turisti, i quali possono percorrerlo al proprio ritmo, in qualsiasi momento dell’anno e scegliendo di volta in volta quali esperienze vivere. È concepito infatti per essere svolto scegliendo due modalità: su un percorso unico di 13 giorni oppure optando per 5 itinerari più brevi di 5 e 7 tappe ciascuna.

Un sito completo (grandtour.catalunya.com) e una comoda app disponibile per Android e iOs guideranno i turisti nella scelta degli itinerari e, una volta sul posto, indicheranno la strada da percorrere, le attività imperdibili in ogni area, i principali centri di attrazione, i ristoranti e tutto quello che serve al viaggiatore. Inoltre, tramite il sito è possibile costruire il percorso in modo inverso: selezionando il luogo che si vuole visitare o l’attività che si svuole svolgere, anche a seconda della stagione, il viaggiatore verrà indirizzato verso l’itinerario più adatto. I cinque itinerari sono tematici ed ognuno ha una sua peculiarità.

I VIGNETI E UN ASSAGGIO DI MARE, da Barcellona a Tarragona

IN CERCA DI STORIA, da Tarragona a Lleida

TOCCANDO IL CIELO CON UN DITO, da Lleida a La Seu d’Urgell

INNO ALLA NATURA, da La Seu d’Urgell a Figueres

SURREALISMO E MODERNISMO, da Figueres a Barcellona

www.catalunyaexperience.it

Fuga d’inverno a Madeira

Situate in mezzo all’Oceano Atlantico, le isole di Madeira e Porto Santo, che

formano l’arcipelago di Madeira, hanno meraviglie da visitare proprio in inverno, grazie alle temperature miti tutto l’anno.

Parchi, itinerari, enogastronomia, bellezze naturali: le due isole Madeira e Porto Santo sapranno conquistare anche il cuore dei turisti più esigenti.

Non appena si atterra una delle caratteristiche che saltano all’occhio è senza dubbio la vegetazione lussureggiante e variegata che caratterizza le isole.

Il Portogallo vanta in totale 12 zone classificate dall’UNESCO come Riserve della Biosfera. Si tratta di veri e propri paradisi volti alla tutela dei paesaggi, degli ecosistemi e delle specie, ma anche del loro sviluppo sostenibile a livello sociale, economico, culturale ed ecologico. La Riserva della Biosfera di Santana si trova nel nord dell’isola di Madeira ed è caratterizzata dalla ricchezza della foresta Laurissilva, attraversata da numerosi sentieri e itinerari che accompagnano i turisti alla scoperta delle bellezze naturali dell’isola.

La Riserva della Biosfera dell’Isola di Porto Santo, invece, nasconde paesaggi considerati unici, tra cui la sua immensa spiaggia, i vari isolotti e il maestoso

Oceano. Inoltre, all’interno dei suoi ecosistemi ben conservati, vivono specie di grande interesse per la conservazione e tutela della natura e della biodiversità.

www.visitportugal.com/it

Il Principato di Monaco annuncia le novità della stagione invernale

Il Principato di Monaco torna a celebrare il piacere di un inverno in Costa Azzurra: il clima mite e il ricco calendario di appuntamenti sportivi, gastronomici e culturali, fanno del Principato una destinazione dinamica, intraprendente e in costante rinnovamento.

Dal 17 al 23 gennaio il Rally di Monte-Carlo inaugurerà l’edizione 2022 del World Rally Championship. Per la prima volta il celebre appuntamento monegasco sarà l’aprifila della competizione mondiale, su desiderio dell’Automobile Club de Monaco che si appresta a organizzare la 90esima edizione del rally più glamour del mondo. A seguire, dal 27 gennaio al 2 febbraio, torna la 24esima edizione del Rally di Monte-Carlo Historique: tre itinerari provenienti da Bad Homburg, Milano e Reims verso la stessa destinazione: Monte-Carlo. Dal 22 al 30 gennaio 2022 infine sotto il tendone di Fontvielle, grandi e piccini potranno scoprire il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, considerato uno dei più prestigiosi festival del circo al mondo. L’edizione del 2022 alza l’asticella con prestazioni incredibile di acrobati, equilibristi e illusionisti, volute dal Comitato Organizzativo, presieduto da S.A.S la Principessa Stéphanie de Monaco.

La stagione invernale 2022 è un concentrato di appuntamenti anche nell’ambito della danza, grazie al Monaco Dance Forum e grazie ai sensazionali spettacoli dei Ballets de Monte-Carlo, compagnia nazionale ufficiale del Principato di Monaco. Con l’emozionante colonna sonora de l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo (diretta dal maestro Kazuki Yamada), fino al 5 gennaio, il coreografo dei Ballets Jean Christophe Maillot porterà in scena lo spettacolo Lo Schiaccianoci la Compagnia, nella celebre Salle des Princes del Grimaldi Forum. Questo spettacolo è un viaggio nel repertorio del coreografo che ha creato il suo Schiaccianoci nel 2013; per celebrare i 20 anni alla guida della compagnia, Maillot trasporta la storia di questa celebre pièce adattandola al linguaggio del balletto.

www.visitmonaco.it

Franca Dell’Arciprete