FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 dicembre 2021

Turismo d’autore, Nel mondo

Il Gorgonia Beach Resort di Marsa Alam e’la destinazione ideale per l’inverno 2021-22
Riapre in totale sicurezza ai turisti italiani il resort di proprietà italiana immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale Wadi el Gemal

Il Gorgonia Beach Resort di Marsa Alam è pronto ad ospitare nuovamente i turisti italiani per la stagione invernale 2021-22, in totale sicurezza e nel rispetto delle normative Covid.

Grazie ai corridoi turistici Covid Free, l’Egitto può accogliere di nuovo visitatori muniti di attestato di vaccinazione o con tampone con esito negativo effettuato 48 ore prima della partenza, senza obbligo di quarantena.

Il clima subtropicale desertico di Marsa Alam assicura inverni molto miti, con una temperatura che non scende mail al di sotto dei 20 gradi, e proprio per questo è la destinazione ideale per le prossime vacanze invernali.

Localizzato a circa 100 km da Marsa Alam, sulla costa orientale del Mar Rosso in prossimità dell’ingresso al Parco Nazionale Wadi el Gemal, il Gorgonia è un resort di proprietà e gestione di una società italiana e prende il nome dalla “gorgonia”, un tipo di corallo a ventaglio. Le 350 camere, distribuite in 22 palazzine a due livelli, sono dotate di terrazzino privato e/o balcone e climatizzatore regolabile e tv satellitare, servizi privati e tanti altri comfort.

Per soddisfare i diversi gusti e necessità alimentari dei clienti sono a disposizione degli ospiti 3 ristoranti multietnici e 3 bar nell'area piscina con vista panoramica, sulla spiaggia e nella tipica tenda beduina in spiaggia. Il resort è dotato anche di un centro wellness che offre trattamenti, massaggi, sauna, bagno turco, salone di bellezza e un palestra attrezzata e ad uso gratuito. La struttura è accessibile anche ai disabili: dalle camere ai ristoranti e alle aree comuni, accorgimenti ad hoc sono stati approvati dall’Associazione Italiana Handy Superable e da associazioni equiparate di altri stati.

Il resort offre agli ospiti 4 piscine, di cui una per bambini e una riscaldata durante l’inverno, 6 campi da beach tennis e volley, 2 campi da tennis in cemento, uno da pallacanestro e uno da calcetto; completano l’offerta i campi da bocce, il pingpong, il minigolf, la palestra e la SPA. Il resort organizza anche attività di birdwatching e di scoperta della rigogliosa flora e fauna locale e uscite in e-bike all'interno del parco nazionale Wadi el Gemal.

Numerose le attività sportive acquatiche da praticare nel magnifico reef, modello di eco sostenibilità e conservazione della biodiversità del mare. Per esperienze e immersioni uniche la barriera corallina, con un’ampia varietà di pesci, mammiferi marini e coralli, è accessibile sia dal pontile sia attraverso una delle piscine naturali antistanti la spiaggia.

Il TGI Diving, diving center del Gorgonia che organizza corsi di subacquea a partire dai 10 anni, è il punto di partenza per la scoperta del reef, della sua flora e fauna. Il centro, i cui istruttori sono formati per l’insegnamento e l’accompagnamento subacqueo di persone anche con disabilità motorie e sensoriali, programma numerose uscite alla scoperta del reef del resort e delle zone limitrofe più straordinarie dell’area del Parco Nazionale Wadi el Gemal: è possibile, ad esempio, visitare Hankorab e la sua spiaggia di sabbia bianca finissima, Samadai e la Dolphin House o le isole di Hamata dove fare snorkeling intorno a una bellissima laguna.

Molteplici sono anche le altre attività sportive all’aria aperta proposte dal villaggio che si possono svolgere durante il soggiorno: camminate all’alba verso la cima della collina El Talaye e lungo la costa alla scoperta di spiagge e baia di El Qulaan, meravigliose escursioni in barca all’isola Wadi el Gemal con un biologo marino e giornate alla scoperta del parco Nazionale Wadi el Gemal - ovvero “la valle dei cammelli”. Al suo interno si trovano le più antiche miniere di smeraldi del mondo estraordinari siti archeologici. Dalla dimensione totale circa 7000 kmq è situato in una delle più grandi valli del Deserto Orientale o Deserto Arabico, nome con cui viene indicata la regione compresa tra il Nilo e il Mar Rosso.

Dal 2003 è Parco Nazionale (WGNP): è costituito da una parte terrestre e da una importante area marina che si estende su 120 km di costa con una stupenda barriera corallina; fanno parte del Parco anche 5 isole sulle quali non si può attraccare ma solo fermarsi per lo snorkeling. Il parco è l’ambiente ideale per lo sviluppo di flora e fauna: si possono infatti ammirare oltre 120 tipologie di piante, 500 specie di animali, più di 200 di coralli e 45 di uccelli residenti, 150 tipologie di pesci e 8 di seagrass. Il Parco ospita inoltre una comunità di più di 200 delfini (specie Stenella) concentrati soprattutto nel reef di Samadai, in una zona che prende il nome di Dolphin House.

Il parco è attraversato da una pista, ancora oggi percorribile, che collegava l’antico porto tolemaico e romano di Berenice alla Valle del Nilo. Al suo interno vive anche una comunità di beduini, appartenente alla tribù degli Ababda. Proprio grazie alla propria attività e all’impegno sempre crescente dedicato alla difesa dell’ambiente e all’affermazione di una formula di turismo ecosostenibile, il Gorgonia ha ottenuto la certificazione Green Star del Ministero per l’Ambiente Egiziano.

Il resort, infatti, è eco-friendly ed eticamente sostenibile grazie anche alle azioni di sostegno alla popolazione localee di rispetto ambientale: la stretta collaborazione tra la proprietà della struttura, gli Ababda (la comunità beduina locale) e il Parco Nazionale Wadi el Gemal viene portata avanti concretamente attraverso l’organizzazione di attività come, ad esempio, El Talayee Tour, un’escursione alla scoperta dell’entroterra desertico e dell’altopiano omonimo con guide locali. Questi e altri progetti vengono sovvenzionati dal Resort o da altre realtà e portati avanti dall’associazione non governativa Abo Ghosoun Community Development Association. Le sovvenzioni del Gorgonia Beach Resort degliultimi anni sono servite all’ammodernamento dell’unica scuola elementare della comunità locale e di un sistema di scorta d’acqua potabile per gli Ababda. Sono stati, inoltre, sovvenzionati corsi di lingua, microcredito, sartoria ed apicoltura.

Il soggiorno presso Gorgonia Beach Resort è esclusiva Francorosso, mentre l’operativo voli è gestito da Neos con voli diretti da Milano, Verona, Bologna e Roma all’aeroporto internazionale di Marsa Alam.

Iinfo: www.gorgoniabeach.com - IG @gorgoniabeachresort.