FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 17 novembre 2021

Food and beverage, Tendenze

Generazione Sangiovese, il primo movimento di vignaioli e proprietari di aziende vinicole delle colline toscane
Il progetto è dedicato alla valorizzazione del Sangiovese e, più in generale, della viticoltura artigianale in Toscana

Lo scorso 25 ottobre, presso il Ristorante Baldovino Bistrot, è stato presentato il progetto Generazione Sangiovese, dedicato alla valorizzazione del Sangiovese e, più in generale, della viticoltura artigianale in Toscana

Il Sangiovese, lo ricordiamo, è un vino che nasce da competenza, esperienza e passione, figlio di una cultura tramandata nelle singole famiglie toscane, di generazione in generazione, e valorizzata da questo nuovo progetto.

Tutti i produttori che fanno parte di Generazione Sangiovese sono da tempo impegnati nella coltivazione del nobile vitigno a bacca rossa, che della Toscana rappresenta l’essenza - oltre a essere l’uva principe dei blend più celebri della regione.

Forti di questo know how, le realtà vinicole di Generazione Sangiovese hanno deciso di unirsi per preservare il valore del vitigno toscano a dispetto dell’omologazione chimica e tecnologica che il Sangiovese sta subendo nel mondo agricolo, a causa di una viticoltura industrializzata sempre più invadente e svilente. Un’unione che non toglie però forza alle singole produzioni, anzi, la accentua, valorizzandone artigianalità e particolarità.

Ritroviamo, così, anime differenti sotto un denominatore comune: promuovere cultura e conoscenza del vino toscano, in particolare del Sangiovese, ponendo l’accento sia su tradizioni sia su valori intrinsechi.

I valori di generazione sangiovese: Lavoro. Memoria. Competenza. Esperienza. Passione - Ognuna con la propria individualità, le realtà vinicole di Generazione Sangiovese si scoprono affini per valori e caratteristiche. Generazione Sangiovese raggruppa aziende vitivinicole delle colline toscane, territorio nel quale i vignaioli si identificano, lavorano e vivono e a cui sono legati da memorie che in questi terreni affondano le loro radici. Il movimento accomuna produttori vitivinicoli impegnati a tramandare da generazione in generazione lavoro, memorie, tradizioni e passioni di vigna. Tutti i proprietari vitivinicoli che fanno parte dell’associazione vivono in prima persona la quotidianità e la filosofia della propria azienda. Tutti i produttori di Generazione Sangiovese sono insieme proprietari e lavoratori delle proprie vigne, artigiani e imprenditori allo stesso tempo. Ognuno di loro ci mette concretamente del suo. Dalla terra alla bottiglia, ogni produttore ha l’assoluta certezza che il lavoro sia portato avanti nel miglior modo possibile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, per ottenere un prodotto finale che sia in grado di distinguersi per qualità e originalità. I produttori vitivinicoli di Generazione Sangiovese tramandano di padre in figlio memorie, tradizioni e cultura. Tuttavia, per garantire un vino di prima qualità, adottano tecniche moderne di produzione e utilizzano gli strumenti e le metodologie di lavoro migliori e più recenti, dalla vigna alla cantina. Immediati e sinceri, i vini dei vignaioli di Generazione Sangiovese rappresentano l’anima delle persone che fanno dell’azienda la loro casa. I metodi di lavorazione scelti lasciano che il vino si esprima nella maggior naturalezza possibile, valorizzando così le qualità originali del vitigno, senza troppi ritocchi per correggerne il gusto. In vigna l’uva viene raccolta al momento della sua maturazione ottimale affinché il vino ne esprima al meglio profumi e sentori. In cantina sono favorite tecniche non invasive, capaci di esaltare il prodotto senza modificarlo, ma ricercando la sua massima espressività.

Oggi non è sufficiente realizzare vini di qualità, senza pensare all’ambiente. I produttori vinicoli di Generazione Sangiovese hanno scelto un modello di agricoltura che sia allo stesso tempo green ed economicamente sostenibile. Difesa dell’ambiente, tutela del consumatore e di soddisfazione del produttore sono i valori che guidano questo modello.

Tutte le aziende scelgono una coltivazione che dà importanza fondamentale alla salvaguardia della “risorsa ambiente”, evitando il ricorso a pratiche dannose per il suolo e riducendo al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche.

I valori dei produttori di Generazione Sangiovese - dalla genuinità del vino al rispetto dell’ambiente fino alla conservazione delle memorie e delle tradizioni tramandate - sono parti integranti di un “patto di Lealtà” che i vignaioli vogliono mantenere nei confronti del consumatore.

Il desiderio di ogni vignaiolo è essere riconosciuto per il valore e l'autenticità del proprio lavoro. Ecco perché il vino non viene imbottigliato e commercializzato finché non sono stati raggiunti obiettivi imposti in termini di qualità, espressività e identità.

Queste le azienda di Generazione sangioveseIl Poderino - Immersa nelle splendide colline del Chianti, a metà strada tra Siena e Castellina in Chianti, Il Poderino è un’azienda agricola a conduzione familiare che appartiene alla famiglia Barucci dalla fine del 1800. L’azienda, con una superficie di circa 9 ettari, è la più piccola della zona: 3 ettari di vigneti, 3 ettari di oliveti e i restanti ad area boschiva. L’attuale proprietaria Elena Barucci circa venti anni fa ha dato inizio ad una radicale ristrutturazione dell’azienda, impiantando nuovi vigneti , ampliando gli oliveti già esistenti, costruendo la nuova cantina e realizzando tre appartamenti destinati ad attività agrituristica.

Poggiagrilli - L’Azienda Agricola Poggiagrilli è ubicata tra le colline del Chianti nel Comune di Certaldo. Tale zona è caratterizzata da una giacitura collinare e una tessitura di medio impasto eccellente per ottenere vini di ottima qualità. È gestita da Giacomo e Rolando Lucii che controllano personalmente l’intera filiera produttiva: dalle lavorazioni colturali in campo alla trasformazione del prodotto e alla commercializzazione. L’Azienda momentaneamente si estende su una superficie di quasi 30 ettari; occupati in modo particolare da vigneti e oliveti.

Valdilago - L'Azienda Agricola Val di Lago deriva dall'Azienda Agricola Mancini, dove si produce vino da tre generazioni. Una passione innata per il vino è stata lo stimolo che ha animato la selezione di vigneti in terreni altamente vocati per la vitivinicoltura nel cuore della Toscana. Il particolare microclima e l'ideale conformazione del terreno permettono di produrre ottime uve, raccolte solo al raggiungimento di una perfetta maturazione e selezionate con cura per i nostri vini. Marco Mancini ha creduto nella grande ricchezza di questa tradizione e l'ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione.

Fattoria di Terranuova - Il centro aziendale ed i terreni della "Fattoria Terranuova" sono ubicati nelle vicinanze del paese di Terranuova Bracciolini, estendendosi, per 20 ettari di vigneto e una piccola parte di oliveto, fino alle pendici del Pratomagno. Il paesaggio dell'azienda, alternato da boschi, appare estremamente suggestivo soprattutto nella parte in cui è delimitato dagli affascinanti "calanchi" o balze che, con la loro particolarità ed imponenza, lo rendono unico. I suoi terreni, prevalentemente collinari, di medio impasto e di varia natura, rappresentano l'habitat ideale per la coltivazione della vite e la produzione di uve di qualità, dando così origine ad ottimi vini Igt bianco e rosso, ad un eccellente Chianti Docg, al Vin Santo del Chianti e al pregiato olio extravergine di oliva della zona.

La Collina - L’Azienda Agricola La Collina nasce alla fine degli anni ’60 a San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, grazie alla passione del viticoltore Riccardo Camiciottoli, che inizia la produzione di vino Gallo Nero, interamente prodotto in azienda, da uve in prevalenza di varietà Sangiovese. Da allora l’azienda è rimasta a conduzione familiare e oggi è di proprietà della figlia Ilaria e di suo marito Enrico.

Fattoria di Doccia - La Agricola del Chianti, di cui fa parte dal 1991 l’azienda agricola denominata “Fattoria di Doccia”, è di proprietà della famiglia Sardelli e ha sede a Pontassieve. L’azienda agricola raggruppa, in realtà, tre fattorie: la Fattoria di Doccia, la Fattoria di Pigneto e parte di quella di Tigliano e la Tenuta “I Casali”. L’azienda ha un’estensione di circa 250 ettari con colture prevalenti dedicate alla vite e all’olivo. I prodotti sono interamente trasformati al suo interno per la produzione di vino e olio di qualità, rispettivamente, nella cantina e nel frantoio aziendali. L’azienda, dopo un periodo di utilizzo dei metodi propri dell’agricoltura integrata seguito da una fase di conversione all’agricoltura biologica, iniziata nel 2000 e terminata nel 2005, è oggi completamente biologica.

Perelli - L’azienda agricola Perelli nasce 100 anni fa nella campagna a cavallo tra le province di Arezzo, Siena, Firenze, nel cuore della Toscana più vera e preziosa. Nasce dall’amore di Federico Bindi per la terra e le sue produzioni, i suoi tesori e dalla volontà di creare, intorno alla prima casa colonica, le prime vigne e la prima oliveta, un luogo di produzione soprattutto di olio e di vino.

Costanza e Filippo, fondatori del movimento Generazione sangiovese - Enocofi srls è una società di consulenza enologica e servizi alle aziende vitivinicole che nasce all'inizio del 2021, in piena pandemia da coronavirus, dalla volontà di Filippo Mazzorana e Costanza Cuccuini di creare un'attività professionale "familiare" che avesse come scopo quello di fornire ai produttori di vino un servizio di consulenza completo che vada dalla consulenza agronomica ed enologica fino alle analisi di laboratorio ed ai servizi di promozione dei prodotti delle singole aziende. Filippo è un giovane enologo, ma con alle spalle un'esperienza ventennale nel settore vitivinicolo: profondo conoscitore della vite e dei suoi frutti, ha creato il suo bagaglio culturale e professionale partendo dal lavoro in vigna per poi passare a quello di cantina ed infine, dopo la laurea, a quello di enologo. Costanza, una farmacista con la passione per la chimica, decide con la nascita di Enocofi di impiegare le proprie conoscenze analitiche nell'analisi dei vini e dei mosti, allo scopo di completare e supportare il lavoro di consulenza enologica fornita da Enocofi.

Info: www.generazionesangiovese.it.