FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 17 novembre 2021

Salute, Tendenze

Diabete: come sfidare la malattia
Una bracciata dopo l’altra, un metro dopo l’altro, un traguardo dopo l’altro

In occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla scoperta dell’insulina, nella sala stampa della Camera dei deputati, è stato presentato il libro biografico “Io ti sfido. Monica Priore, il delfino che imparò a volare”, che racconta la vita di Monica Priore, atleta del nuoto di gran fondo, che ha compiuto straordinarie imprese sportive, sfidando il diabete di tipo 1.

L’evento è stato organizzato dall’Intergruppo parlamentare obesità e diabete, con il contributo non condizionato di Novo Nordisk, nell’ambito del progetto “Insulin100” e del programma Changing Diabetes.

All’evento, oltre alla protagonista, Monica Priore, hanno partecipato la Sen. Paola Boldrini, Presidente Intergruppo Parlamentare sulla cronicità, l’On. Roberto Pella, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete, Federico Serra, Government Affairs & External Relation Director Novo Nordisk e i rappresentati delle associazioni di pazienti con diabete: Giovanni Lamenza di AGD Italia, Raffaele Scalpone di AID, Marcello Grussu di ANIAD, Aurora Panizzi Ketmaier di ARDI, Stefano Nervo di Diabete Forum, Augusto Benini di FAND e Giuseppe Boriello di FDG.

Il libro, scritto dal giornalista sportivo Luca Gregorio, inizia con queste parole: In una sfida puoi vincere o puoi perdere. Sono le regole del gioco, sono le regole della vita. Il tuo avversario ti studia, ti provoca, cerca di intimorirti giorno dopo giorno, per mesi, per anni. Poi, una mattina ti svegli e decidi che adesso basta, ora vediamo chi è il più forte.

Monica Priore ha incontrato il diabete all’età di 5 anni e, da quel giorno, la sua vita è cambiata: ne ha patito i colpi, le bordate, gli attacchi giocando sempre in difesa, arroccata intorno alle sue poche certezze: suo fratello Enzo, i suoi genitori, il medico di fiducia e, soprattutto, la sua voglia di riscatto. E, mentre Monica cresceva e si faceva donna, le sue paure, il suo senso di inadeguatezza e la frustrazione lasciavano il posto ad un sentimento di collera, sempre più insopportabile. A questo punto, però, qualcosa nella sua testa è cambiato: quella solitudine con cui viveva la sua condizione, non permettendole di proiettarsi nel futuro, e il rancore nei confronti del mondo che la circondava, si sono trasformati in un’energia primordiale, frutto del naturale istinto di sopravvivenza.

Una rabbia costruttiva rivolta unicamente contro la malattia e il suo esserne vittima.

Monica Priore ha, così, deciso di compiere straordinarie imprese sportive: nel 2007, prima atleta con diabete al mondo ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina; nel 2010 ha percorso a nuoto i ventuno chilometri che separano Capri da Meta nel Golfo di Napoli; ha partecipato a numerose gare nazionali e internazionali; nell’estate 2015 ha preso parte al Giro d’Italia a nuoto.

Per le sue imprese, nel 2017, Monica Priore ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Federico Serra, Government Affairs & External Relation Director Novo Nordisk, ha affermato: Monica Priore, con la sua vita di atleta ai più alti livelli, ha dimostrato che il diabete è una malattia con la quale, proprio grazie alla scoperta di Frederick Banting 100 anni fa, è possibile convivere e condurre una vita del tutto normale, anche se la sua, probabilmente, va oltre la normalità.

La Sen. Paola Boldrini ha detto: Raccontare esperienze di successo come quella di Monica è estremamente importante per le persone con diabete, soprattutto giovani, che dopo la diagnosi si fanno prendere dallo sconforto, pensando di non poter più avere una vita normale. La disciplina e la costanza che sono alla base dello sport possono rappresentare degli insegnamenti importanti nella gestione della propria terapia, per vivere una vita con il diabete, ma senza limitazioni.

L’On. Roberto Pella ha affermato: Questo libro è una bellissima iniziativa per celebrare il centenario della scoperta dell’insulina, uno degli avvenimenti chiave nella storia della medicina, che ha permesso di salvare milioni di vite nel mondo. La sfida di Monica deve essere la sfida di tutti, a partire dai decisori, per combattere le discriminazioni e garantire dignità e parità di trattamento a migliaia di bambini e ragazzi che convivono con il diabete.

Monica Priore ha spiegato: Utilizzo le imprese estreme per dare dei segnali forti, ma non per questo posso lasciare tutto al caso, perché l’autocontrollo del diabete è di fondamentale importanza. Quello che dico sempre ai miei colleghi diabetici è che il diabete può essere gestito, bisogna averne cura e tenerlo sotto controllo, una volta riusciti in questo si può andare ovunque.

Una bracciata dopo l’altra, un metro dopo l’altro, un traguardo dopo l’altro, proprio come sottolineano iconicamente le ultime parole del libro.