FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 17 novembre 2021

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Ozobox: il brevetto italiano che depura l’acqua con tecnologie green
Il primo dispositivo domestico che sanifica l’aria e purifica l’acqua è nato tra Padova, Venezia e Udine

Tra Padova, Venezia e Udine è nato Ozobox, il primo dispositivo domestico che sanifica l’aria e purifica l’acqua, con tutti i benefici annessi.

Abbiamo portato nelle case di tutti uno strumento totalmente sicuro: c’è anche il sensore che blocca l’immissione di ozono se qualcuno entra nella stanza.

Ozobox è stato progettato e realizzato in Italia: la start up Ozono Natura Srl fattura, già, oltre un milione di euro.

L’utilizzo dell’ozono per depurare l’acqua e sanificare gli ambienti è noto.

Con l’ozono, infatti, è possibile ottenere acqua iperozonizzata da bere per il benessere dell’organismo; sanificare l’acqua del rubinetto da microrganismi, pesticidi e cloro; produrre acqua disinfettata per igienizzare la frutta e la verdura e per cucinare; produrre acqua disinfettata per medicare ferite, fare lavaggi del cavo orale, trattare dermatiti, acne, foruncolosi e psoriasi; trattare le onicomicosi di mani e piedi; effettuare il bagno all’ozono; purificare l’aria di casa da microrganismi e allergeni; eliminare l’odore di cibo, muffa, fumo, animale e aria viziata; ottenere acqua disinfettata per igienizzare pavimenti, vetri, oggetti e superfici lavabili; igienizzare il frigorifero e la scarpiera da microrganismi e odori; sanificare oggetti, scarpe, tessuti, cucce, giochi degli animali domestici; sanificare biberon e ciucci; produrre acqua ozonizzata per trattare le ferite e i disturbi dermatologici del cane e del gatto; produrre acqua ozonizzata per eliminare l‘odore e migliorare la lucentezza e la pettinabilità del pelo degli animali domestici; sanificare l’abitacolo e l’impianto di climatizzazione dei veicoli.

Dopo l’arrivo del Covid, in particolare, si è registrata una vera e propria impennata di richieste di apparecchi capaci di dare garanzie e tutele contro la diffusione del virus.

Ben prima della pandemia, però, nel settore c’erano dei pionieri, imprenditori illuminati che avevano già intuito che le esigenze di sanificazione di aria e acqua stavano cambiando.

Già un anno, prima che esplodesse il Covid, un team di professionisti veneti, dunque, aveva iniziato a lavorare per portare quella tecnologia nelle case di tutti, per la prima volta con un apparecchio di raffinato design e funzionalità connesse alla quotidianità di ognuno: dopo tre anni di lavoro e due brevetti, si presenta, adesso, Ozobox.

Come anticipato Ozobox è tutto italiano. La prima parte di progettazione è avvenuta in un laboratorio di ingegneria di Limena, nel Padovano, dove sono stati realizzati i primi tre prototipi con le più evolute tecniche di stampa 3D. Poi, l’azienda ha deciso di fissare la propria sede a Stra, nel Veneziano, dove oggi si trova l’headquarter. La produzione, invece, è affidata allo stabilimento di Tolmezzo, in provincia di Udine.

Per la realizzazione di Ozobox sono stati usati, per la quasi totalità, materiali e componenti realizzati in Italia, dalle schede elettroniche alla parte di plastica dell’involucro. L’assemblaggio è fatto dalle sapienti mani dei professionisti friulani.

Siamo i primi a proporre un piccolo sanificatore portatile e di design, pensato specificatamente per gli ambienti domestici. - hanno spiegato Patrizia Griggio, amministratore unico, e Roberto Bergantin, direttore commerciale, entrambi originari del Padovano - Abbiamo brevettato dei programmi appositi che immettono nelle stanze solo una quantità di ozono che non mette a rischio la salute delle persone. Dopo anni di test di laboratorio, abbiamo realizzato una tecnologia che si può persino portare in giro, in vacanza o dovunque ci sia bisogno. Si sanificano gli spazi distruggendo la carica microbica con l’ossidazione e si depura l'acqua del rubinetto rendendola non solo sicura ma arricchendola di ossigeno per il benessere dell’organismo e il riequilibrio delle sue funzioni.

Ozobox è l’unico prodotto del suo genere: è un sistema di purificazione, sanificazione e deodorazione che sfrutta le naturali proprietà igienizzanti di ozono, ioni negativi e raggi UV a partire dall'ossigeno presente nell'aria. Ozobox abbatte la carica microbica e virale e rimuove gli odori con un sistema che va oltre la semplice filtrazione, per una sanificazione che elimina allergeni e particelle inquinanti. Il corpo scatolare contiene più ozonizzatori, lampada UV-C e ionizzatore; ci sono un pannello di controllo con schermo tattile (display per visione programmi) e una centralina elettronica che gestisce i 20 programmi con i tempi di produzione ozono e di catalisi già preimpostati.

Ozobox non solo sanifica gli ambienti tramite la diffusione di ozono nell’aria ma, con lo stesso dispositivo, sanifica anche l’acqua tramite una sonda ad immersione.

La particolarità di Ozobox sta anche nell’elevata sicurezza: un sensore di presenza blocca i programmi con ozono nel caso qualcuno, persona o animale, entri erroneamente nell’ambiente durante la sanificazione. Il catalizzatore di ozono residuo, è azionato in automatico alla fine di ogni programma di sanificazione: elimina l’ozono rimanente e lo converte in ossigeno.

La macchina sanificatrice, inoltre, è trasportabile, tramite l’apposita maniglia che è stata realizzata sulla scocca, In alternativa, può essere appesa a parete tramite l’apposita staffa con attacco rapido.

Precisiamo ancora che Ozono Natura Srl ha lanciato sul mercato anche la versione Ozobox-Pro, un dispositivo riservato agli ambienti commerciali: negozi, bar, ristoranti e hotel.

La nostra sfida è quella di raggiungere i mercati italiani, ma anche quelli europei - concludono dall’azienda - con un prodotto di eccellenza italiana che possa cambiare la routine della sanificazione nelle abitazioni di tutti.

Il logo Ozobox, infatti, è regolarmente registrato sia per il mercato italiano sia per quello europeo.

Info: www.ozobox.it.