FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 14 ottobre 2021

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Sirmax Group nobilita la plastica riciclata per renderla un bene durevole
A Fakuma 2021 il gruppo italiano si distingue per innovazione e avanguardia

Tecnologia, sostenibilità, nobilitazione ...

Sirmax Group, tra i primi al mondo di compound di polipropilene per tutti i settori di impiego (automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento) ha proposto al Fakuma 2021 una serie di prodotti innovativi, ad alto contenuto tecnologico.

L’azienda di Cittadella (PD), specializzata, come già detto, nella produzione di compound di polipropilene, compound da post-consumo e bio-compound per i più vari settori di applicazione, ha messo a punto famiglie di prodotti green dalle altissime performance.

Forte di un decennale know how e dell’operato di cinque Centri Ricerca, il gruppo italiano Sirmax, accanto alla tradizionale produzione “core”, è in grado di produrre plastica nobilitata proveniente dal riciclo meccanico del rifiuto post-consumo rendendola utilizzabile per un bene durevole; offre soluzioni di stampaggio che riducono l’utilizzo di plastica vergine; fornisce bio-compound biodegradabile e compostabile al 100%.

Massimo Pavin, presidente ed amministratore delegato di Sirmax Group, ha spiegato: Non ci siamo fermati nell’anno della pandemia: né negli investimenti, né nell’innovazione, né nella qualità del prodotto che offriamo. Abbiamo puntato moltissimo sulla sostenibilità, nel rispetto di tutti i criteri ESG e portando sul mercato innovativi prodotti. Abbiamo continuato ad investire con prudenza, privilegiando la solidità patrimoniale e consolidando le competenze. Grazie a rapidità e affidabilità abbiamo acquisito nuove quote di mercato. Siamo sempre stati vicino ai nostri clienti, con le nostre filiere regionalizzate e certificate e con la nostra tecnologia e organizzazione; in una parola, con il nostro ‘Proximity compounding.

GREEN ISO, la plastica da post-consumo rivive nobilitata - Sirmax Group, dunque, nobilita la plastica da post-consumo, dando vita ad un prodotto che, nonostante provenga dal rifiuto, può essere utilizzato per la realizzazione di beni durevoli e può dar vita a componenti automotive dalle alte prestazioni. Il valore aggiunto di Sirmax è nel processo di nobilitazione della plastica: il compound riciclato di Sirmax viene arricchito con capacità meccaniche e tecniche: ai granuli viene aggiunta fibra di vetro, oppure talco o altre componenti che rendono il materiale resistente, performante e affidabile come la plastica vergine. Questo piccolo “miracolo” succede grazie alla famiglia Green ISO.

Di questa famiglia fanno parte:

Green ISOFIL, il polipropilene compound di Sirmax che può essere composto, in base all’applicazione finale, fino al 100% di resina post-consumo. Si tratta di un compound d’eccellenza, che si distingue per la sua capacità di adattarsi ad applicazioni estetiche, anche di design.

Green ISOGLASS, che segue le caratteristiche di processo di nobilitazione del green ISOFIL, ma racchiude caratteristiche meccaniche più spinte, per realizzare componenti strutturali automotive, ad esempio;

Green ISOTER, un tecnopolimero ABS fatto di materiale riciclato pre-consumo, che viene utilizzato per applicazioni tecniche, anche estetiche, principalmente nel settore elettrico/elettronico (es. placche elettriche da muro) e realizzato in una particolare variante con una finitura effetto marmo, che richiama al suo contenuto di riciclato;

Green ISOCLEAR, tecnopolimero in policarbonato, sempre con contenuto di materiale pre-consumo, che, fra gli altri, può essere prodotto anche in colorazione bianca per applicazioni tecniche elettrico/elettroniche.

Smart Mold, le soluzioni di stampaggio innovative - Smart Mold, fiore all’occhiello di Sirmax Group, è una società di ingegneria, spin off dell’Università di Padova, di cui Sirmax ha rilevato nel 2020 il 50%, in aumento di capitale.

Smart Mold opera con due attività di business.

Nella prima attività, la più innovativa, facilita la lavorazione di materie plastiche riciclate: lo spin-off ha brevettato un particolare trattamento della superficie degli stampi utilizzati per iniettare la materia plastica, che permette di diminuire la pressione di iniezione, rendendo più agevole il riempimento dello stampo. I materiali riciclati, infatti, per loro stessa natura, presentano una viscosità più elevata e variabile rispetto al materiale vergine e questo limita il loro utilizzo. Con il brevetto Smart Mold, invece, si aprono nuove possibilità per la plastica proveniente da post-consumo, con la conseguenza di una riduzione dell’impatto ambientale e di un maggiore rispetto per l’ambiente.

Nella seconda attività di business, poi, Smart Mold si focalizza sulla riduzione del consumo di plastica all’interno di un manufatto, utilizzando materie prime a più alto valore aggiunto. Lo spin-off supporta le aziende partendo dalla progettazione ingegneristica del prodotto e ne studia le applicazioni (ad esempio, la struttura interna di un cruscotto per auto) e le caratteristiche meccaniche che deve avere (sopportare carichi e urti); utilizza software avanzati per simularne il comportamento meccanico e propone soluzioni progettuali per ridurne il peso ed il consumo di plastica. Sirmax, grazie al know-how consolidato, fornisce per ogni applicazione un materiale ottimizzato e accuratamente caratterizzato per la progettazione ingegneristica.

Con l’utilizzo combinato dei materiali più performanti prodotti da Sirmax e dei trattamenti superficiali per stampi sviluppati da Smart Mold, è possibile ridurre significativamente lo spessore di molti componenti strutturali, diminuendone il peso ed il consumo di plastica vergine.

Il bio-compound è biodegradabile e compostabile al 100% - Sirmax Group ha messo a punto BIOCOMP, un'innovativa famiglia di bioplastiche ottenute da materie prime sia di origine rinnovabile che fossile. Viene prodotta in forma granulare tramite tecnologie di trasformazione delle materie plastiche già note ma adattate secondo un know-how specifico per trattare polimeri biodegradabili e compostabili. Questi granuli possono essere utilizzati per realizzare prodotti con caratteristiche simili o addirittura migliorate rispetto alle plastiche tradizionali, sebbene completamente biodegradabili e compostabili come richiede la Normativa EN 13432.

BIOCOMP ha molte applicazioni e aree di consumo nell’ambito dell’imballaggio flessibile e rigido: Dalla GDO al settore agro-alimentare, alla ristorazione, all’imballaggio a perdere per utilizzi molto differenti tra loro. Non solo sacchetti da asporto, quindi, ma anche imballaggi compostabili per mozzarelle e gelati, imballi per alimenti solidi e liquidi in genere, sacchetti frigorifero, imballaggi accoppiati carta per l’industria degli insaccati, imballaggi e accessori per confezionamento di abiti e articoli di moda, produzione di piatti, bicchieri, vassoi e posaterie per il catering, sacchetti freezer e cubetti ghiaccio, teli per pacciamatura foto-selettiva.

I prodotti Sirmax contribuiscono alla riduzione della CO2 - Sirmax Group produce compound che contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2.

Lo dimostra uno studio commissionato a Spinlife, società dell’Università di Padova, sulla valutazione del ciclo di vita (LCA). Oggetto dello studio sono stati due compound di polipropilene destinati ai settori auto ed elettrodomestico: Isofil, prodotto a partire da polipropilene vergine, e Green Isofil, caratterizzato dal 33,8% di Serplene, materiale plastico riciclato da post consumo, prodotto da SER, società parte del Gruppo.

Entrambi i prodotti sono additivati con cariche minerali, masterbatch coloranti e altri additivi in diverse percentuali. Si sono prese in esame diverse categorie di impatto: la protezione della salute umana e degli ecosistemi in correlazione all’estrazione di minerali e combustibili fossili, l’impatto potenziale delle sostanze acidificanti su suolo e aria, l’esaurimento dell’ozono stratosferico, il cambiamento climatico legato all’emissione di gas serra, l’impatto sull’ambiente da emissione di sostanze nutritive nell’aria (nitrificazione), la formazione foto-ossidante, la quantificazione del potenziale di deprivazione della risorsa idrica.

I principali aspetti emersi dopo l’elaborazione dei dati, permettono innanzitutto di affermare che gli impatti più significativi su tutte le categorie ambientali avvengono in fase di produzione delle materie prime e, in misura inferiore ma importante, sono determinati dai consumi energetici.

È fondamentale notare che il polipropilene riciclato da post consumo comporta una riduzione significativa degli impatti in quasi tutte le categorie prese in considerazione. Dall’analisi di alcune famiglie del Green Isofil emerge come la sostituzione di polipropilene vergine con riciclato da post consumo può comportare in molti casi il dimezzamento delle emissioni di anidride carbonica. Inoltre, le fasi di trasporto dei rifiuti non incidono in maniera significativa, confermandoci la bontà del modello scelto.

I plus di Sirmax: sostenibilità, vicinanza, centralità delle persone - Sirmax Group ha un approccio sostenibile al business. La sostenibilità investe i processi di produzione, le relazioni lungo la supply chain, l’elaborazione di codici di condotta, l’adozione di pratiche manageriali orientate verso la responsabilità. E, naturalmente, riguarda il prodotto: compound circolare altamente performante e bio-compound.

Inoltre, l’eccellenza di Sirmax Group si fonda sul concetto di Proximity, attraverso proposte che mettono la customizzazione al centro di ogni progetto.

Proximity è totale vicinanza al cliente, empatia e comune visione di intenti.

È vicinanza al mercato perché Sirmax anticipa i trend e realizza compound sempre più performanti; è vicinanza all’ambiente, grazie alla tutela messa in campo con prodotti e servizi; è vicinanza al consumatore finale, con una filiera a chilometro zero che assicura meno costi e risparmi di tempo.

Sirmax Group ama il gioco di squadra, crede nei giovani, investe nella formazione, costruisce relazioni con le università, consolida le competenze favorendo la mobilità interna. Crede in una organizzazione aziendale “orizzontale”, aperta e creativa. La sua vera forza. Le persone che compongono Sirmax Group hanno dimostrato, nei mesi di pandemia, grande forza e decisiva resilienza. È il frutto di una politica aziendale che punta sulla centralità delle persone.

Ricordiamo che Sirmax, attiva dagli anni ’60, che ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, ha 13 stabilimenti produttivi di cui sei in Italia (Cittadella, Tombolo, Isola Vicentina, San Vito al Tagliamento, Salsomaggiore Terme e Mellaredo di Pianiga), due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2020), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.

Info: SIRMAX S.p.A. - Via dell’Artigianato 42, 35013, Cittadella (PD) - www.sirmax.com.