FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 14 ottobre 2021

Moda e tendenze, Vetrina di prodotti

Brunetta Moretti Mateldi: il brand LE BRUNETTE
Il brand Le Brunette è ispirato alle illustrazioni della famosa disegnatrice di moda Brunetta Moretti Mateldi

L’artista Brunetta Moretti Mateldi, in arte Brunetta, è un nome estremamente famoso nel mondo della moda dagli anni 20’ fino agli anni 80’; ai suoi disegni si sono ispirati i maggiori stilisti e le “sue donne”, dipinte in oltre 60 anni di attività, sono famose per l’ironia che le caratterizza e il senso di attualità senza tempo che Brunetta ha regalato alle sue opere.

Per chi non ricordasse il “chi è" di Brunetta, ricoriamo che Gio Ponti ha dedicato a lei il grattacielo Pirelli, che Brunetta è l’unica artista italiana ad aver collaborato negli anni d’oro della moda con il newyorkese Harper’s Bazar e Vogue e che ha collaborato per anni con il Corriere della Sera, l’Espresso e numerose altre testate. Pierre Cardin apprezzò talmente tanto i sui disegni che organizzò per lei una mostra personale al suo Espace. Definita dal londinese Sunday Mirror una delle “Eighteen of the world’s most powerful women”, ha proseguito la sua infaticabile carriera artistica in una lunga teoria di mostre e riconoscimenti, fra cui l’Ambrogino d’Oro per le persone che hanno fatto grande Milano.

Oggi Brunetta rivive in una collezione esclusiva di t-shirt d’autore, “Le Brunette” che ripropongono lo sguardo ironico e graffiante dell’artista.

Sul sito dedicato al brand, la produzione di t-shirt raffiguranti, in esclusiva, i disegni originali di Brunetta.

Il nipote Massimo Moretti, cofondatore insieme ad Elisa Italiani del brand “Le Brunette” ha dichiarato: Ho voluto fare un gesto di riconoscenza verso mia zia, riattualizzando il suo nome e le sue opere in quel contesto moda che ha caratterizzato tutta la sua vita. Possedere l’intera sua opera è una fortuna che non volevo si limitasse all’esposizione in mostra ma potesse appartenere un po’ di più alle donne che Brunetta ha sempre raffigurato nella specialità del loro carattere.

Elisa Italiani ha aggiunto: Brunetta ha fatto delle donne e del loro stile una fonte di ispirazione e un modo per celebrarle. L’idea iniziale allora è stata, perché non vestire le donne con le donne di Brunetta?

Il logo del brand prende ispirazione dalla firma con cui Brunetta autografava le proprie opere.

Ed è l’idea di “firma”, di presenza unica e irripetibile, ribadita nel logo, a rappresentare il tratto distintivo delle donne “Le Brunette”; l’unicità, il lasciare il segno, il desiderio di esserci, di manifestarsi, di firmarsi, appunto, esprimendo un forte gusto personale.

Una firma che andrà ad espandersi in altri contesti, e che oggi vede la nascita di una linea di piatti d’autore - Le Brunette HOME” - appena lanciata sul mercato. Un servizio esclusivo di 6 piatti piani a tiratura limitata con alcune delle immagini più ironiche e suggestive della sua arte.

Info: www.lebrunette.shop