FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 3 maggio 2009

Food and beverage, Tendenze

Il Maestro di Casa Holding acquisisce FSP e sbarca in Francia
Siglato l’accordo per la gestione della divisione Food & Beverage dei Boscolo Hotel di Nizza

Il Maestro di Casa Holding, gruppo leader nei servizi di banqueting d’alto livello, acquisisce la società FSP per la gestione della divisione Eventi e Food & Beverage dei tre Hotel del Gruppo Boscolo situati nei punti nevralgici della città di Nizza, in Francia. Fondata nel 2004, la FSP ha un fatturato medio annuo di circa 3 milioni di Euro e conta a oggi 36 dipendenti, di cui 13 chef, 8 capo commessa di cucina e sala, 5 maître e 10 assistenti.

Gli Hotel coinvolti nell’accordo sono: Boscolo Exedra Hotel, a 5 stelle luxury, Boscolo Hotel Plaza e Boscolo Hotel Park, entrambi a 4 stelle e appartenenti alla linea First Class del gruppo.

Si tratta di alberghi lussuosi e dotati di ogni comfort, le cui peculiarità distintive si sposano egregiamente con l’esperienza decennale de Il Maestro di Casa Holding nel settore Food & Beverage e con il livello di professionalità che lo ha reso punto di riferimento nell’ambito dei servizi di banqueting.

In particolare, il ristorante “La Pescheria” dell’Hotel Exedra consentirà a Il Maestro di Casa di mettere in atto tutta la propria esperienza nella preparazione di piatti dai sapori mediterranei e internazionali attraverso l’expertise di due chef altamente qualificati: Edo Komori, esperto conoscitore della cucina etnica e Morena Beccalli, proveniente da esperienze lavorative al fianco di Gualtiero Marchesi e Claudio Sadler. Allo stesso modo, la splendida terrazza di 300 mq collocata sul mare, punto forte dell’Hotel Plaza, sarà la location ideale dove poter assaporare le prelibatezze de “Il Maestro di Casa”.

L’accordo assicura alla Holding da una parte di estendere la propria attività oltre il confine italiano, rafforzando la propria posizione in Costa Azzurra e dall’altra parte di potenziare il settore del Food & Beverage per consentire l’attuazione del progetto di diversificazione del business per bilanciare i periodi di bassa stagionalità tipici del settore del banqueting.

Siamo orgogliosi di aver portato a termine questa nuova operazione con il Gruppo Boscolo Hotel, leader nel settore alberghiero - ha detto Raphael Caporali, AD de Il Maestro di Casa Holding - Riteniamo che l’accordo appena siglato rappresenti la cura che il Gruppo Boscolo Hotel e Il Maestro di Casa Holding rivolgono ai loro clienti in ogni manifestazione del “ricevere”.

Il Gruppo Il Maestro di Casa è il leader nei servizi di banqueting e catering per le aziende e i privati. Costituito nel 1990 oggi è il punto di riferimento delle aziende per eventi quali convention, riunioni aziendali, cene di gala, sfilate di moda, lanci di prodotto e, per i privati, ricevimenti nuziali e feste. Il Gruppo Il Maestro di Casa conta circa 200 addetti tra i quali Chef, Sommelier, MaÎtre, Table Stylist, Camerieri, Account Commerciali, Autisti e Magazzinieri. Nel 2007 il Gruppo Il

Maestro di Casa ha fatturato 37 milioni di euro organizzando, attraverso le società del gruppo, 1.673 eventi per le aziende e 539 per i privati (345 matrimoni) servendo complessivamente 375.537 ospiti.