FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 luglio 2021

Food and beverage, Tendenze

Panettone Day 2021: i 25 finalisti
I finalisti sono stati selezionati da Iginio Massari

Anche quest'anno il panel di esperti capitanato dal maestro Iginio Massari ha selezionato i 25 finalisti del Panettone Day 2021, il concorso nazionale di pasticceria, giunto alla nona edizione, nato per celebrare un simbolo della pasticceria italiana e valorizzare le realtà artigianali presenti su tutto il territorio nazionale.

I 175 pasticceri, che hanno accettato la sfida, si sono messi in gioco e hanno apprezzato il supporto che il concorso può offrire nel donare nuovo slancio alla propria attività, grazie alle opportunità di visibilità e comunicazione a livello nazionale connesse al contest.

Lo scorso17 giugno, presso la sede di CAST Alimenti a Brescia, dopo aver degustato 326 panettoni arrivati da tutta Italia, il maestro Iginio Massari e il team di esperti selezionatori (lo chef stellato Carlo Cracco (nella foto) , Marco Pedron, Head Pastry Chef del Ristorante Cracco, e nuova stella emergente della Pasticceria Italiana ed il vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day, Gianluca Prete), hanno decretato i 25 pasticceri che accedono alla finale di Panettone Day 2021.

Sono, quindi, risultati finalisti 15 panettoni tradizionali, 5 creativi e 5 con cioccolato Ruby, categoria premiata in collaborazione con Callebaut.

I finalisti per la categoria “Miglior panettone tradizionale” 2021 sono: Giacomo Palma, Estro e Dolcezze, Tricase LE - Roberto De Martino, L’ Orangeria, Bergamo BG - Alessio Rannisi, La Siciliana, Milano MI - Luigi Tramonte, Pasticceria Roxy, Martignano LE - Pasquale D'Avanzo, La Bottega del Dolce, Cicciano NA - Lorenza Rizzi, Il Giardino del Pane, San Felice Circeo LT - Adriano Anastasio, Pasticceria Adriano, Seriate BG - Walter Bartolini, Pan Brioches, Villanova di Colli al Metauro PU - Federico Perrone, Giuri’ss, Salice Salentino LE - Gennaro Cavallaccio, Panificio Cavallaccio, Trentola Ducenta CE - Barbara Veronica Braghero, Storie di un Chicco di Grano, Fiumefreddo di Catania CT - Francesco Cantarella, Caffè Scandura, Biancavilla CT - Francesco Paolella, Bar Big Dolciaria, Telese Terme BN - Antonio Cinque, Panificio 5, Vico Equense NA - Marco Serlini, Pasticceria Serlini, Gussago MI

I finalisti per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce” 2021 sono: Antonio Giannotti, Perrotta Gigliola, Montella AV - Nazareno Fontana, Ristorante il Caminetto, Terracina LT - Emanuele Dessena, Latte e Miele, Olbia OT - Domenico Napoleone, Pasticceria Napoleone, Rieti RI - Francesco Lucarelli, Zucchero&Cannella, Monopoli BA

I finalisti per la categoria “Miglior Panettone al cioccolato Ruby” 2021 sono: Alberto Magistrali, Pasticceria Manzoni, Cavaria con Premezzo VA - Alessandro Luccero, Dolce Stil Novo, Cassino FR - Alberto Panarari, Pasticceria Panarari, Treviglio BG - Pasquale Barbato, Pasticceria Barbato, Solofra AV - Raffaele Romano, Gran Caffè Fratelli Romano, Solofra AV.

Fare il panettone è una sfida e partecipare a Panettone Day significa accettarla, mettersi in gioco. - spiega Iginio Massari - Questo è l’unico concorso italiano che permette di confrontarsi con un numero così alto di artigiani da tutta Italia: questo è importante perché significa imparare a misurarsi con gli altri e provare a superare i propri limiti. Inoltre il vincitore non è uno, ma tutti i 25 pasticceri che arriveranno in finale e avranno la possibilità di vendere il proprio panettone per un mese nel Temporary Store Panettone Day nel cuore di Milano.

Per tutti i finalisti ci sarà la possibilità di far conoscere le proprie creazioni presso il Temporary Store, che aprirà in una nuova location nel cuore di Milano durante il mese di ottobre.

Il gran finale si svolgerà il 14 settembre presso l'esclusiva location di Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, dove saranno premiati i vincitori per le tre categoria in gara: panettone tradizionale, creativo e al cioccolato Ruby. L’evento potrà essere seguito in live streaming sui canali social di Panettone Day.

Ricordiamo che il Panettone Day 2021 è stato ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e grazie al prezioso supporto tecnico del team di CAST Alimenti, con l’obiettivo di promuovere il valore dell’artigianalità e la cultura del panettone in tutta Italia.

Dal 4 al 31 ottobre, i 25 panettoni dei finalisti saranno in vendita all’interno del nuovo spazio dedicato a questa icona della pasticceria, un Temporary Store situato in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21), che offrirà ai pasticceri un’esclusiva vetrina in pieno centro a Milano, nonché al pubblico milanese che da sempre apprezza questo dolce unico, il preludio di quelle che saranno le dolcezze delle prossime festività.