FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 luglio 2021

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

MediCinema Italia Onlus con “Luca” per il cinema che cura
MediCinema Italia porterà la cineterapia in Liguria per aumentare il proprio supporto al territorio

Abbiamo una presenza stabile nella regione con interventi che comprendono attività di sostegno e soccorso psicologico - ha dichiarato Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus -. La pandemia da Covid 19 ha creato un diffuso malessere tra la popolazione con nuovi bisogni di assistenza psicologica. Crediamo nei benefici della cineterapia e dell'arte quali strumenti di intervento nel welfare di comunità e quali strumenti di medicina complementare per il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita di ogni individuo.

MediCinema Italia Onlus è da anni impegnata in Italia nella costruzione di un modello di cura attraverso la cineterapia e le arti visive, un valido strumento di medicina complementare. In questi anni di attività all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, Medicinema ha creato due sale cinema senza barriere, attrezzate per ospitare pazienti con varie disabilità. Le sale vengono utilizzate per proiezioni e altre attività di sostegno che hanno dimostrato clinicamente di migliorare vita del paziente ospedalizzato. Le iniziative si svolgono seguendo il principio del sollievo anche grazie ad attività che rendono possibile anche in ospedale avere una qualità della vita più vicina alla quotidianità.

Da questa pratica, sono stati tratti dati importanti, attraverso un costante monitoraggio e l’osservazione delle mutazioni dello stato psicologico del paziente, pre e post visione filmica. Sono stati monitorati più di 2.300 pazienti e famigliari, adulti e minori, accogliendo nelle sue sale oltre 25.000 pazienti, 6.900 famigliari, in più di 1.300 proiezioni ed eventi.

MediCinema è partner charity di lunga data di Disney Italia e ormai da diversi anni promuovono insieme la terapia del sollievo attraverso il cinema portando la magia delle storie e dei personaggi Disney in ospedale.

L’obiettivo di MediCinema Italia oggi è quello dell’implementazione della ricerca sulla cineterapia e arti visive, e l’allargamento della presenza a livello nazionale, con lo sviluppo della ricerca scientifica su questo intervento in vari ambiti di cura.

La campagna di raccolta fondi prosegue su www.medicinema-italia.org.