FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 28 luglio 2021

Food and beverage, Location

Finger’s Garden premiato con le Tre Bacchette
Il riconoscimento da parte della nuova Guida Sushi del Gambero Rosso

Al ristorante Mediterraneo del MAXXI di Roma è stata presentata la prima edizione della Guida Sushi del Gambero Rosso che raccoglie i migliori ristoranti asiatici, fine dining e fusion che hanno saputo valorizzare in Italia l’antica arte del sushi.

Su 250 indirizzi segnalati sul territorio nazionale, sono stati premiati 22 ristoranti con le Tre Bacchette, con Milano che la fa da padrone con 7 locali.

Il Finger’s Garden, che proprio quest’anno festeggerà in ottobre il suo decimo anniversario, in particolare, è stato insignito delle Tre Bacchette, il massimo riconoscimento attribuito alle grandi insegne che uniscono cucina d’autore, servizio accurato e attenzione agli abbinamenti del cibo con vini, cocktail e distillati.

Sono davvero felice e orgoglioso di questo premio - commenta Roberto Okabe chef patron di Finger’s - perché riconosce un percorso importante che sto seguendo da anni: ho creato il “primo” Finger’s a Milano nel 2004 e poi sono nati il Finger’s Porto Cervo, il Finger’s Garden, sempre a Milano, e il Finger’s Roma. Finger’s per me è un po’ come un figlio che cresce. Quando nel 1997 sono arrivato in Italia da San Paolo ho portato con me uno stile personale che univa la cucina tradizionale giapponese, imparato da mia mamma, e le contaminazioni creative che il sushi aveva nel frattempo subito in Brasile, dove è molto grande la comunità giapponese. Sono stato fra i primi a proporre il sushi ‘fusion’, anche se preferisco definire la mia cucina giapponese creativa. I viaggi, le sperimentazioni, la cucina italiana e i piatti dei grandi chef stellati che ho avuto la fortuna di assaggiare, mi hanno ispirato per tante ricette e creazioni. Oggi posso parlare di uno stile Finger’s. Ringrazio i curatori della guida per questo premio che arriva come un messaggio di speranza e ottimismo in un anno che ha messo a dura prova tutta la ristorazione.

Circondato da 1400 mq di giardino zen, il Finger’s Garden è un’oasi verde nel centro di Milano, a pochi passi dal prestigioso quartiere di Porta Nuova. Un luogo incantato dove sperimentare la fusione tra culture gastronomiche diverse: in ogni creazione di Roberto Okabe si incontrano, infatti, le suggestioni di Giappone, Brasile ed Europa mediterranea.

Info: Finger’s Garden - Via Keplero 2, Milano - www.fingersrestaurants.com.