FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 21 giugno 2021

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Igiene e Sicurezza sul lavoro

La sostenibilità Sammontana firmata CRA parte da Milano
L’energia del sorriso di Sammontana protagonista al LidoBAM

Sammontana, la prima azienda italiana di gelato e di pasticceria surgelata, che da oltre settanta anni ne scrive la storia, presenta il progetto di un lido che ripensa l’esperienza estiva rendendola più sostenibile che sarà fruibile dal pubblico di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano al LidoBAM.

Si tratta di un’oasi di relax all’aria aperta con speciali ombrelloni in grado di sfruttare i raggi del sole per creare refrigerio ed energia elettrica. Il progetto, affidato al rinomato studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati, è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman. Il team di professionisti ha immaginato un ombrellone potenziato e altamente tecnologico che, da una parte ripara gli utenti dai raggi UV, e dall’altra è in grado di catturare questi ultimi e tradurli in preziosa energia.

Alto 2,50 metri, l’ombrellone si apre come un origami fino a raggiungere un diametro di 3,20 metri. Al di sopra dell'ombrellone sono disposti pannelli fotovoltaici che convertono l'energia solare in elettricità. La superficie sfaccettata è in grado di assorbire la luce solare da qualsiasi angolazione, incorporando una tecnologia ispirata alle batterie solari utilizzate sui veicoli spaziali della NASA per ottenere l'elettricità di cui hanno bisogno durante il viaggio.

La struttura pieghevole dell’oggetto è stata progettata insieme al padre del "transformable design" Chuck Hoberman, combinando rivestimenti retrattili, design dei giunti e costruzioni dinamiche.

Concepito come frigorifero solare, l’ombrellone è progettato per essere aggregato fino a creare una “smart grid” di undici moduli in grado di assicurare refrigerio e comfort nelle ore più calde, e di alimentare un refrigeratore che permette di gustare bevande e cibi freschi. Un sistema di nebulizzazione posto tra gli ombrelloni arricchisce l’esperienza, permettendo agli utenti di rinfrescarsi e ripararsi dai raggi UV allo stesso tempo.

Il sistema si ispira alle tecnologie con cui i veicoli spaziali utilizzano l’energia solare sfruttando le superfici fotovoltaiche, e può essere implementato anche in modalità stand-alone con un solo ombrellone ad alimentare un singolo refrigeratore.

Inoltre, più ombrelloni collegati in serie, possono alimentare un banco conservatore per gelati, che non avrà quindi bisogno di ulteriore energia per il suo funzionamento.

Un progetto, dunque, che permette di trasformare continuamente il caldo in fresco e rendere l'esperienza estiva sostenibile e gradevole.

Fino all’ 8 agosto, LidoBAM, l’oasi verde di relax nel cuore di BAM - Biblioteca degli Alberi Miano all’interno di Porta Nuova, l’Innovation District di Milano, ospiterà i primi 12 ombrelloni realizzati: gli ospiti del LidoBAM potranno quindi sperimentare in prima persona questo progetto, godendo del refrigerio e del comfort garantiti da un sistema innovativo e sostenibile. “LIDO BAM - L’energia del sorriso di Sammontana”, inoltre, accoglierà tutti gli sopiti del parco e del Lido con un piccolo punto BAR, il cui freezer dei gelati Sammontana sarà quindi alimentato da 11 ombrelloni. Un punto ristoro che renderà ancora più golosa l’estate di questa zona affascinante e nuova di Milano.

Gli ombrelloni saranno a disposizione di tutti gli ospiti del LidoBAM, che potranno così godere di alcuni momenti di relax utilizzando anche le colorate sedute progettate dallo studio CRA - Carlo Ratti Associati e i nebulizzatori d’acqua a loro disposizione.

In virtù della collaborazione tra Sammontana e BAM, inoltre, il Lido quest’anno sarà completamente gratuito, previa prenotazione tramite l’apposita App.

Nel corso dell’estate, infine, Sammontana, in collaborazione con BAM organizzerà una serie di eventi indirizzati a bambini e adulti, come laboratori, corsi di yoga e talk, incentrati sulle tematiche della sostenibilità e vicini quindi ai valori del brand, un ricco programma da scoprire sul sito di BAM

Sammontana da diversi anni è infatti impegnata in un percorso di miglioramento continuo dei propri processi aziendali, per una riduzione dell’impatto ambientale a vari livelli, che comincia dalla misurazione e compensazione dell’impatto della CO2eq dei suoi prodotti per approdare alla scelta delle più avanzate soluzioni di packaging. Dal 2018, inoltre, l’azienda ha esteso il suo progetto ambientale anche al canale Horeca, selezionando alcuni punti vendita in tutta Italia in cui viene venduto e consumato solo gelato compensato in termini di emissioni di CO2 equivalente nel suo intero ciclo di vita*. Per questo Sammontana ha trovato in BAM, una sinergia perfetta per amplificare i temi della sostenibilità ambientale, valore fondante del suo programma culturale che si ispira agli obiettivi di sostenibilità proposti dalle Nazioni Unite (SDGs).

Gli stabilimenti balneari partner di Sammontana, valutati secondo precisi criteri di sostenibilità, valorizzano il proprio impegno per la salvaguardia ambientale anche attraverso attrezzature dedicate, tra cui frigoriferi ad alta efficienza energetica, e sensibilizzano i propri ospiti al consumo responsabile di gelato attraverso materiale informativo. Dal 2019 il progetto ha coinvolto 185 punti vendita e ha l’obiettivo di reclutarne altri 100 entro il 2021.

Presentato in anteprima all’interno di LidoBAM , il sistema di ombrelloni promosso da Sammontana mira infatti ad essere potenzialmente applicabile agli oltre 8.000 km di spiagge in Italia, incoraggiando quindi un approccio sostenibile al tempo libero e nuove idee per riutilizzare energia pulita.

BAM - Biblioteca degli Alberi Milanowww.bam.milano.it/benvenuti-al-lido-bam-sammontana