FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 aprile 2021

Casa e arredo, Vetrina

Maruni: le collezioni Tako e Fugu
Nelle due collezioni troviamo le atmosfere primaverili

Le sfumature raffinate, i colori delicati e l'energia vitale che caratterizzano la primavera, si ritrovano nelle collezioni Tako e Fugu, in cui la bellezza naturale del legno è esaltata dallo studio di forme sofisticate e dalla combinazione di processi industriali innovativi con metodi artigianali tradizionali.

ll legno di rovere, noce e frassino che caratterizza le due collezioni, disegnate rispettivamente da Naoto Fukasawa e Jasper Morrison, crea un ambiente piacevole e accogliente che evoca l’atmosfera dei primi caldi giorni di primavera.

Nei tavoli e sedute Tako e Fugu, semplicità formale ed eleganza si uniscono a una perfetta funzionalità.

Tako - Tako (polpo in giapponese ) è il nome della collezione di sedute e tavoli in legno. La particolare curvatura dello schienale e dei braccioli della seduta, che ricorda il profilo di un cefalopode, è stata realizzata utilizzando una macchina per la lavorazione del legno a controllo numerico. Un processo in origine possibile solo artigianalmente e che, grazie all’applicazione tecnologica studiata da Maruni, è da ora riproducibile in serie. Il tavolo si distingue per il piano rettangolare o rotondo, dallo spessore minimo. Le gambe sinuose, che ricordano i tentacoli del polpo, donano un delicato movimento alla struttura.

Fugu - Punta sull’estrema pulizia formale il progetto d’arredo di Jasper Morrison. Con Fugu (pesce palla in giapponese) il designer propone una serie di sedute in legno massello, con possibilità di braccioli, dal sedile e dallo schienale ampi: realizzate grazie all’unione di abilità artigianali e tecniche produttive avanzate, si caratterizzano per il grande comfort. Versatili, possono trovare la giusta collocazione in grandi spazi ricettivi, luoghi pubblici, sale d’attesa di aeroporti, ma si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. A completare la collezione Fugu i tavoli, essenziali e dalle dimensioni compatte.

Info: www.maruni.com