FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 aprile 2021

Turismo d’autore, In Italia

Agriturismo La Novellina
L’agriturismo si trova nella quiete della Campagna Toscana

Oggi vi segnaliamo La Novellina, che si trova a soli 30 minuti da Firenze, 40 da Siena e 1 ora dal mare ed è facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo grazie alla vicinanza di due aeroporti, ai collegamenti ferroviari con alta velocita da Firenze, e alla rete autostradale situata a pochi km di distanza.

Avvolta da un panorama mozzafiato, tra Firenze e Siena, dove le vigne del Chianti incontrano le dolci pendenze dei colli fiorentini, un’antica Torre dell’XI° secolo è oggi il fulcro di La Novellina, un’azienda agricola biologica.

La Novellina è una villa indipendente per 10 persone circondata da 30 ettari di terra interamente a vostra esclusiva disposizione.

Contornata da vigne e uliveti, La Novellina domina la vallata da una collina panoramica affacciata sulle celebri torri di San Gimignano e racchiude l’essenza e lo stile dell’ospitalità della famiglia che le gestisce.

La cucina di La Novellina accoglie chi, con curiosità e amore, vuole riscoprire il cibo toscano, il legame con la nostra terra, le sue stagioni e le bontà dei suoi prodotti.

Quella che proponiamo è un’esperienza gastronomica che trova le sue radici nelle tradizioni del territorio, nella storia della nostra famiglia e nella genuina saggezza di antichi sapori.

L’azienda agricola è economicamente sostenibile, ecologicamente attenta e socialmente equa.

Il suo modo di fare impresa vuole essere un modello di sostenibilità nel rispetto dei valori legati alla preservazione dell’ambiente e all’identità con il territorio. Qui nascono i prodotti biologici di La Novellina: l’olio extra vergine di oliva, le conserve, il miele, lo zafferano ed una linea di prodotti per il benessere.

L’antica casa in pietra è il luogo in cui tutto è orientato all’accoglienza: il clima familiare, la cucina, l’organizzazione delle feste e delle escursioni. Visite guidate, itinerari insoliti e piacevoli vi faranno scoprire una Toscana diversa. La visita all’oliveto ed al frantoio vi consentirà di conoscere i segreti della coltivazione e della produzione dell’olio extra vergine di oliva.

Gli ospiti della villa possono richiedere servizi aggiuntivi: cuoca a tempo pieno, noleggio di auto con o senza autista e visite guidate.

Info, prenotazioni: Agriturismo La Novellina - Via Bambolaccio 376, 50052, Certaldo (FI) - novellinainfo@gmail.com . www.lanovellina.it