FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 aprile 2021

Turismo d’autore, In Italia

Salve, borgo del Salento, racconta il suo magnifico territorio con un Video Emozionale tradotto in due lingue
Il video è stato prodotto per restare vicini ai giornalisti, ai tour operator e ai tanti viaggiatori che amano le sue spiagge e i suoi borghi

Un tramonto infuocato sul mare, una distesa di gigli selvatici, il rintocco delle campane all’insegna della vita lenta da assaporare attimo dopo attimo …

Si viaggia per vivere un’emozione. Lo sanno bene a Salve e Ruggiano, piccoli borghi del Salento dove la vita scorre lenta, a misura d’uomo.

Il video emozionale, che è stato realizzato dalla giornalista salentina Carmen Mancarella con riprese e montaggio di Paolo Laku, racconta le atmosfere, i paesaggi e le emozioni che solo una terra selvaggiamente bella come Salve, all’estremo lembo del Salento, può regalare.

Il video, che parte con un tramonto infuocato, è stato pubblicato sulla pagina Fb della giornalista e sulla pagina FB ufficiale del Comune (www.facebook.com/620441691475750/videos/1104372953359510), e ha già totalizzato quasi 10mila visualizzazioni in meno di 48 ore. E’ stato pubblicato anche su you tube (https://www.youtube.com/watch?v=Bcu0irjmPRA), dove sono già visibili anche le versioni in francese e in inglese. Le traduzioni e lo speakeraggio sono state curate da Sylvie Delle Rose, guida turistica ed interprete madrelingua (francese) e da Rossella Cea, giornalista, scrittrice, interprete ed artista, che proprio in questi giorni sta esponendo le sue opere a Mosca.

Il sindaco, Francesco Villanova, ha detto: Mentre le fiere del turismo, che si sarebbero dovute svolgere in questo periodo sono state rinviate come la Bit di Milano e l’ITB di Berlino che quest’anno sarà solo on line … noi continuiamo a restare vicini a giornalisti, tour operator nazionali e internazionali… turisti, raccontando la bellezza della nostra Terra, in attesa che si possa ritornare presto a viaggiare e di accoglierli ancora nelle nostre bellissime Salve e Ruggiano con le spiagge dorate di Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse e Posto Vecchio”.

L’assessore al turismo, Francesco De Giorgi, ha commentato: Nonostante il lockdown di primavera, la scorsa stagione è stata veramente sorprendente per la nostra cittadina e le marine, che si fregiano dell’ambito riconoscimento delle Bandiere Blu, del Fondo Europeo per lo sviluppo e per l’Ambiente - Italia, Gialla di Legambiente e Verde dell’Associazione Medici pediatri italiani per le sue spiagge a misura di bambino. Costruendo una rete di ben dieci cammini, che si snodano lungo gli antichi sentieri dei pellegrinaggi verso la vicina Leuca, siamo sempre più intenzionati a incentivare il turismo lento e all’aria aperta, tra mare e campagna.

La giornalista salentina Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it) così conclude: Sono grata all’Amministrazione comunale di Salve per aver sposato il mio progetto. In questo tempo sospeso…bisogna cambiare le strategie di comunicazione e i video diventano un importante strumento di promozione territoriale.

Info: www.comune.salve.le.it.