FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 aprile 2021

Casa e arredo, Vetrina

Milano: Rosa Grand Starhotels
Andrea Auletta ha curato la ristrutturazione dell’hotel

L’interior designer Andrea Auletta ha progettato la ristrutturazione dell’iconico Rosa Grand Starhotels di Milano, il prestigioso cinque stelle che si trova in una piazza carica di storia e di splendore, su cui si affaccia anche il Palazzo dell’Arcivescovado.

Le camere progettate da Andrea Auletta sono “serie e di carattere” sono caratterizzate da una poltroncina quasi da ufficio, che invita ad esaminare carte e documenti, ma anche da colori decisi, come, ad esempio, certi rossi e blu, che arredano i letti e i tendaggi.

I bagni, poi, non si nascondono: essi hanno soluzioni a vista in cui la doccia si pone assertiva quasi al centro della camera e invita al piacere del risveglio, ma talvolta l’ambiente bagno preferisce rinchiudersi in scrigni di boiserie in cui il legno o il rivestimento in piastrelle in marmo dialogano con il tecnicismo delle rubinetterie.

Al piano terra, c’è il ristorante Sfizio, a marchio Eataly, che invita ad una gourmandise discreta e solenne dove un verde concesso con parsimoniosa eleganza crea una frescura educata e sobria, all’interno ci sono spazi, eleganti e tranquilli, per la colazione e il lunch ed un ricco lampadario di cristallo che introduce una nota esaltante.

Ricordiamo che il percorso progettuale del designer Andrea Auletta unisce idealmente Firenze e Milano: partendo dalla progettazione e dal revamping degli alberghi del gruppo fiorentino Starhotels, infatti, si arricchisce di molteplici esperienze nelle principali città del mondo (Parigi, Londra, New York, Roma, Montecarlo, Miami), dall’ospitalità al residenziale fino all’interior design dei prestigiosi uffici della Silva International a Londra. Con una profonda passione per il restyling, il designer utilizza materiali molto diversificati, senza tralasciare un impegno costante per la sostenibilità che culmina nel progetto dell’Hotel E.C.HO. del gruppo Starshotels, vincitore del Londra l’European Hotel Design Awards come miglior albergo sostenibile in Europa.