FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 7 marzo 2021

Casa e arredo, Vetrina

Elica: Design Awards Winner
Le cappe e i piani cottura aspiranti di Elica si aggiudicano anche nel 2020 e 2021 importanti riconoscimenti internazionali

La ricerca e la sperimentazione, così come la creazione di progetti e prodotti dal design d’avanguardia non si è fermata nemmeno in questo ultimo complesso periodo.

Le aziende per le quali la ricerca progettuale è parte integrante della propria strategia di crescita hanno continuato a presentare e raccontare le proprie idee di prodotto; questo nella convinzione che la ricerca del bello, del funzionale, meglio se integrato con la tecnologia più avanzata, sia ancora il fondamento del successo di un prodotto.

Una scelta premiata da un settore, quello dell’arredo, che ha risposto positivamente alla crisi in termini di acquisto e dove l’abitare è tornato ad essere al centro dei desideri dei consumatori.

Una sfida e una promessa verso il mercato accettata anche da Elica, leader nella produzione di cappe e piani cottura aspiranti e unica realtà imprenditoriale italiana dell’elettrodomestico, che ha rivoluzionato nel suo percorso il modo di concepire la cucina, attraverso cappe e piani cottura aspiranti capaci di trasformarsi, comunicare con la casa e diventare elementi di arredo di design adatti ad ogni ambiente. L’azienda ha infatti continuato a realizzare nuovi prodotti, presentarli in contesti internazionali e aumentare il loro valore progettuale.

Già insignita nel 2018 del Compasso D’Oro ADI per il piano cottura con aspirazione NikolaTesla One, perfetta sintesi di design e tecnologia, l’azienda Elica, attiva nel mercato sin dagli anni '70 e leader globale nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina ed europeo nella realizzazione di motori per la ventilazione domestica. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Mauro Sacchetto si aggiudica anche tra il 2020 e il 2021 importanti premi internazionali.

Tre i prodotti di punta firmati dal designer Fabrizio Crisà che si sono distinti tra le migliori innovazioni dell’interior design contemporaneo: il nuovo piano cottura con aspirazione integrata NikolaTesla Fit, un concentrato di tecnologia in soli 60 cm di ingombro, pensato per adattarsi agli spazi contemporanei più ridotti - e le due rivoluzionarie cappe, Rules e SuperPlat.

L’attenzione del brand nel creare prodotti dalle caratteristiche uniche, capaci di integrarsi nei diversi ambienti, e con il giusto mix di innovazione e design sono stati anche in questa occasione la chiave vincente.

Sicuramente il successo di un prodotto industriale è decretato dal mercato, dalle vendite e dalla sua capacità di entrare nella vita quotidiana dei consumatori. I riconoscimenti rappresentano il “respiro di sollievo”, il sigillo e la certificazione che il lavoro fatto è un buon lavoro. - ha commentato Fabrizio Crisà, ideatore dei modelli premiati e Global Design Director di Elica - Sapere che esperti del settore e giurie qualificate scelgano il tuo prodotto, tra migliaia, come meritevole di nota e meritevole di un premio per il design e l’innovazione, rassicura e scioglie tanti dubbi che si hanno quando si disegna qualcosa di nuovo. Ormai sono oltre 130 premi internazionali vinti dai prodotti che ho creato nel corso di un decennio e questo è significativo e mi dà sicurezza. Per analogia, un conto è essere veloce, molto veloce, un altro conto è vincere le olimpiadi, la velocità diventa una certezza.

Iconic Design Awards - Innovative Interior, competizione internazionale che mette “in rete” architetti e designer con le industrie del mobile e dell'interior design, assegna nel 2021, la vittoria alla cappa Rules ed al piano aspirante NikolaTesla Fit che si è addirittura aggiudicato la qualifica di Best of the Best.

Sempre la cappa Rules conquista ben due vittorie, Gold Winner nella categoria Home Interior Products - Household Appliances e Silver Winner nella categoria Home Interior Products - Kitchen Appliances, all’IDA Awards 2020, un riconoscimento internazionale pensato per premiare i talenti nei settori architettura, interni, grafica e design.

Le soddisfazioni per questo prodotto arrivano anche dal fronte italiano, con la vittoria all’Archiproducts Design Award 2020, concorso che promuove l’eccellenza nel campo del design.

Tanti i premi vinti da Rules come molteplici sono le sue caratteristiche: totale integrazione grazie alla profondità regolabile da 21cm a 36cm, per un perfetto allineamento ai pensili o massima versatilità in caso di installazione stand alone; personalizzazione grazie alla versione Naked, pensata per avere il pannello frontale della stessa finitura dei pensili.

Silver Winner agli IDA Awards 2020 (sempre nella categoria Home Interior Products - Kitchen appliances) anche per SuperPlat, una vera e propria soluzione d’arredo pensata per sposarsi con lo stile delle abitazioni contemporanee.

Con questi riconoscimenti Elica, ancora una volta si presenta ai mercati internazionali premiando non solo i suoi prodotti ma anche il “saper fare” tutto italiano che rende le nostre creazioni uniche nel mondo.