FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 febbraio 2021

Bellezza e Benessere, Bellezza

S. Valentino: i consigli di LaSciampista
Amati e sogna in grande.

Amati e sogna in grande: questa citazione di Teresa Collins è uno dei mantra preferiti di Serena Porcelli, alias La Sciampista.

Lo ripete ogni giorno in primis a sé stessa e poi alle sue follower, che, con affetto, la seguono sui canali social o tramite le pagine del libro Hair Therapy, -che ha di recente pubblicato per Rizzoli, da cui dispensa utili suggerimenti per curare i capelli ma anche il benessere generale delle persone.

Per San Valentino, Serena Porcelli suggerisce, innanzitutto, di prendersi cura di sé, quale primo passo per aumentare la propria autostima e migliorare di conseguenza le relazioni con gli altri.

Il prossimo 14 febbraio, per iniziare la giornata cariche di energia, via quindi a un bel trattamento fatto di coccole sciampistiche che prevedono una ritualità che richiede prima di tutto delicatezza e del tempo, senza gestualità rapide e frettolose.

L’approccio dovrà iniziare dall’ambience, ovvero un luogo caldo e avvolgente creato grazie a oli essenziali o a una candela profumata, e la spazzola Scettro Mini Me in legno dalle setole tondeggianti, che preparano il cuoio capelluto a ricevere l’automassaggio che dovrà essere eseguito sempre con i polpastrelli: movimenti lenti e circolari che stimolano il microcircolo locale, rilassano la muscolatura e ci mettono subito in uno stato di benessere psicofisico immediato.

Ad arricchire il momento, La Sciampista suggerisce di utilizzare un pre-shampoo così da proteggere i capelli in questi ultimi mesi di freddo, un olio di jojoba come il Belli Capelli che contiene olio essenziale di arancia dolce dalle proprietà calmanti, ottimo alleato in situazioni di stress. Poi dovrà seguire lo shampoo idratante e delicato, possibilmente non troppo schiumogeno, come Favola ma con massimo di due fasi lavanti. Infine un impacco capillare come Luce, un trattamento per capelli danneggiati, ben distribuito, ciocca per ciocca, da tenere in posa per almeno mezz’ora (il tempo di una breve lettura di Hair Therapy) indossando una cuffietta termica o un asciugamano caldo. Una tisana calda, in grado di riscaldare cuore e spirito, renderà questo momento ulteriormente speciale e unico.

Secondo Serena Porcelli concedersi una coccola è un atto di amore verso se stessi, è come una pacca sulla spalla per dirsi che siamo brave, per ringraziarsi e confortarsi, ed essere vissuta come un momento di confronto con il proprio io e, soprattutto, godersi, l’essenziale del momento presente.