FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 febbraio 2021

Food and beverage, Tendenze

Castel D’Ario: l’azienda Riso Nuvola
Riso Nuvola: acqua, terra, tradizione

Immaginate una pianura infinita, colorata di tutte le sfumature più smaglianti della campagna, ricca di acqua e di nutrimenti naturali. Oltre l’immaginazione, questo è lo scenario naturale in cui nasce e viene coltivato il Riso Nuvola, eccellenza italiana.

Siamo nei territori a est dell’elegante città di Mantova, preziosa per storia, cultura e tradizioni.

Siamo nel cuore della pianura padana, che offre, da sempre, eccellenti prodotti della terra. Terreni ideali per la coltura del riso e per l’affermazione del suo utilizzo in cucina..

Il Riso Nuvola è prodotto a Castel D’Ario, un piccolo comune del mantovano noto, fra l’altro, per aver dato i natali al grande campione automobilistico Tazio Nuvolari, il leggendario “Nivola”.

Da una terra tradizionalmente ricca, l’azienda Riso Nuvola propone una gamma di prodotti di alto profilo alimentare a partire dalla varietà Vialone Nano che è ideale per confezionare il Riso alla Pilota, una delle ricette più esclusive della cucina mantovana. Non può mancare nella proposta, l’eleganza del riso Carnaroli, il re dei risotti, la versatilità del riso Arborio e la freschezza del Ribe Parboiled, perfetto per insalate estive. Nella sezione dedicata al gusto integrale, la proposta si arricchisce del riso Venere con il suo luminoso chicco nero e del riso Ermes, dal caratteristico colore rosso, felice connubio tra il riso Venere e un riso a chicco lungo. Accanto a queste varietà si collocano, poi, le selezioni speciali dedicate ai risi Carnaroli e Vialone Nano di particolare pregio, selezionati appunto per caratteristiche fisiche e organolettiche che fanno la differenza tra un ottimo riso e un riso straordinario.

Grazie alla collaborazione con la Risaia Roncata di Castel D’Ario, tutti i prodotti proposti da Riso Nuvola hanno spiccata personalità e sono naturali, oltre a garantire qualità e controlli meticolosi, coltivati e raccolti da agricoltori, senza alcun trattamento.

Non trascurabile poi il profumo intenso sprigionato dal riso che, prima di soddisfare il gusto, appaga anche l’olfatto.

In sintonia con la tradizione del riso in chicchi, si colloca poi una particolare produzione di tagliatelle di riso, realizzate con uova, particolarmente digeribili e delicate, talmente eccellenti che possono essere gustate semplicemente con olio extra vergine d’oliva o burro fuso e un’immancabile spolverata di grana padano.

Ogni confezione di Riso Nuvola è dotata di un’apposita finestra trasparente che permette di vedere e apprezzare immediatamente le conformità dei chicchi.

Negli scenari in cui è prodotto il Riso Nuvola, è facile incontrare, in tutta la sua eleganza, lo splendido airone cinerino che rende ancora più preziosa e magica una lunga storia nata dall’indissolubile connubio di terra e acqua.

Info: www.risonuvola.it.