FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 febbraio 2021

Turismo d’autore, In Italia

Viaggi in famiglia
A Courmayeur, all’Hotel Sonnwies di Luson, in Trentino, al Monte Bondone,

Courmayeur a passo slow: tante proposte per le famiglie

È un inverno “lento” quello che si può vivere a Courmayeur Mont Blanc.

La località ai piedi del Monte Bianco riscopre il suo lato slow e approfitta di questa “pausa” imposta, per vivere secondo la propria attitudine naturale. Inaugurando tre nuovi itinerari da percorrere a piedi, con le ciaspole o gli scarponi, e promuovendo le immersioni nella natura come stile di vita. Tutte attività perfette da praticare anche in famiglia, condividendo il piacere di immergersi nel bianco, giocare con la neve, attraversare panorami immensi.

Le ciaspolate, le passeggiate e lo sci di fondo permettono di sperimentare una sensazione di libertà totale, lontano dai ritmi della quotidianità. Un’esperienza semplice dal punto di vista dell’attrezzatura e dell’esperienza richieste, e soprattutto alla portata di tutti, adulti e bambini, che possono creare insieme dei ricordi preziosi e trasmettere l’amore per la montagna e la sua magia, in tutta sicurezza.

Un’assoluta novità sono i tre percorsi, appositamente battuti e ben segnalati, vicino ai villaggi di Courmayeur. Il percorso più semplice e adatto anche ai più piccoli è il Tor de Dolonne, 500 metri, 50 di dislivello. Praticamente pianeggiante, è una bella passeggiata nella neve dei prati di Dolonne, la frazione che si trova proprio di fronte al centro storico di Courmayeur, e collega la partenza della telecabina al Fun Park. Lungo la strada si incontrano le tipiche case in pietra e legno, alcune delle quali sfoggiano le persiane colorate caratteristiche di Courmayeur.

www.courmayeurmontblanc.it/

Hotel Sonnwies: divertirsi negli spazi alpini

Il Sonnwies di Luson in Alto Adige, a circa 20 minuti da Bressanone, è aperto e ci aspetta: nelle piscine, nel parco giochi interno ed esterno, nella pista da sci accanto all’hotel.

Già: anche se lo skilift non potesse funzionare per via del regolamento del DPCM, il simpatico trenino motoslitta permette di rispettare le distanze tra gli sciatori e porta grandi e piccini all’inizio della pista, ideale per imparare a sciare. E poi i tanti tapis roulant della pista per bambini permettono ai bambini di divertirsi e di imparare a sciare. I maestri di sci sono pronti e la neve è già arrivata.

Sulla neve ci si diverte poi sugli slittini, sui bob e sui canotti da neve, un vero spasso. La pista per pattinare sul ghiaccio è proprio davanti all’hotel ed è riservata ai soli ospiti del Sonnwies: ingresso gratuito (noleggio dei pattini a pagamento).

All’hotel Sonnwies, un angolo di benessere e divertimento per chi ama la natura,

si assaporano ancora i ritmi lenti della fattoria, dove si foraggiano le caprette, i coniglietti, le pecore e tutti gli animali del maso alpino.

Novità dedicata ai bambini più piccoli è la nuova piscina panoramica, riscaldata a 35 gradi, con 30 cm di profondità per giocare in sicurezza. Circondata da grandi finestre e quindi illuminata con luce naturale, ha un grande plus: il cinema. Un grande schermo trasmette cartoni animati rendendo l’ambiente divertente e colorato. La palestra di roccia interna con diverse pareti offre divertimento per tutte le etá con un innovativo sistema di sicurezza: i piccoli aspiranti scalatori si possono esercitare insieme agli altri baby - scalatori.

E che i bambini siano assistiti nel migliore dei modi è una certezza: 70 ore di animazione settimanale per i bimbi a partire dai 3 anni.

www.sonnwies.com

Trentino: un inverno a misura di famiglie

Dalle visite guidate alla città di Trento ai trekking naturalistici, dalle ciaspolate allo sci di fondo.

E poi ancora: passeggiate e fat bike, osservazioni astronomiche e laboratori creativi.

Mai come quest’anno la vacanza invernale in montagna diventa l’occasione perfetta per dedicarsi a nuove attività. La montagna di Trento offre tante avventure e possibilità di divertimento per vivere una vacanza alternativa da favola.

Il Monte Bondone è la meta ideale per praticare nuovi sport sulla neve, mentre l’incantevole Valle dei Laghi permette di scoprire panorami suggestivi. Caratteristici e custodi di antiche tradizioni sono i borghi di Aldeno, Cimone e Garniga Terme. E poi c’è Trento, l’elegante città alpina, tutta da visitare nel suo centro storico, ma anche negli splendidi dintorni.

Sul Monte Bondone sarà un piacere calpestare la soffice neve fresca, sentirne il rumore ad ogni passo, immersi nel silenzio ovattato del paesaggio invernale.

La vacanza invernale sul Monte Bondone può anche essere l’occasione per prendere lezioni di Nordic Walking, per imparare correttamente la tecnica e poterla poi praticare in completa autonomia.

Lo sci di fondo ha preso molto piede grazie a piste ben preparate e alla possibilità di addentrarsi in luoghi meno battuti ancora da esplorare. La bellissima conca delle Viote è il luogo ideale dove potersi dedicare a questo sport in una cornice alpina incontaminata, grazie agli oltre 35 km di piste disponibili e al supporto della Scuola Italia Sci Fondo Viote. Gli amanti della due ruote tutto l’anno possono invece cimentarsi con la fat bike e provare così l’esperienza di pedalare con le grandi ruote sulla neve del Monte Bondone! Si può comodamente noleggiare una fat bike in uno dei centri e partire all’avventura.

Infine, per chi ama osservare stelle e astri, è d’obbligo una tappa all’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, nella conca delle Viote del Monte Bondone. Potenti telescopi, tra cui anche un riflettore newtoniano da 80 cm di diametro, e operatori esperti offrono ai visitatori, da dicembre a febbraio, un’esperienza “A tu per tu con le stelle” per osservare costellazioni, galassie e nebulose e imparare a riconoscere a occhio nudo stelle e pianeti. Prenotazione obbligatoria contattando il Muse.

www.discovertrento.it

Franca Scotti