FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 febbraio 2021

Cultura e società , Mostre

Reggio Emilia: Fotografia Europea, la XVI edizione
Le prime anticipazioni

Dopo la pausa forzata, dovuta alle limitazioni imposte dalla pandemia, che ha portato alla cancellazione della passata edizione, dal 21 maggio al 4 luglio 2021, a Reggio Emilia, è previsto lo svolgimento della XVI edizione del Festival Fotografia Europea, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Palazzo Magnani,.

Se non è stato ancora provato che la bellezza salverà il mondo, è certo che la bellezza, come in passato, aiuterà a farlo vivere con intelligenza, libertà e elevazione della persona. - dice Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia - Riproporre, coraggiosamente, Fotografia Europea nel 2021 ha questo principale obiettivo: aiutare a vivere e a far rivivere le persone, chiunque esse siano, da qualsiasi parte del mondo provengano, grazie alla fotografia e agli artisti che la propongono. Avremo novità allestitive importanti e innovative. Avremo una direzione artistica del Festival prestigiosa, rafforzata e in continuità con la lunga esperienza trascorsa, apprezzata al punto da fare di Reggio Emilia e del suo festival Fotografia Europea un punto di riferimento internazionale.

Il Festival ritorna, così, ad invadere la città con decine di progetti fotografici che si interrogano sul ruolo delle immagini e della cultura visiva in questo momento storico, ponendo l’attenzione sulla natura complessa e sfaccettata delle immagini, che, proprio grazie alla loro indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità e complessità, sono un ottimo punto di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo.

Gianni Rodari, in una sua filastrocca, recita: Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori!.

Ispirandosi a tale appello il Festival Fotografia Europea rivolge un invito a continuare a guardare in alto, soprattutto in questi momenti di spaesamento, a portare contributi visivi che accompagnino gli sguardi verso prospettive nuove e necessarie.

In questi ultimi mesi il mondo della cultura reggiano, costretto a una pausa forzata e sofferta, ha risposto all'emergenza Covid con numerose iniziative dinamiche e creative on line. - afferma Annalisa Rabitti, assessora alla cultura e al marketing territoriale - Ma la cultura che amiamo è in presenza. Per questo stiamo programmando le attività della primavera e una delle sue eccellenze: il festival Fotografia Europea. Non abbiamo rinunciato a organizzarlo e a rinnovarlo nel programma e nella direzione artistica che si apre a orizzonti internazionali con nuove partecipazioni. - prosegue Annalisa Rabitti - Crediamo che la fotografia possa aiutarci ad immaginare il futuro producendo domande, sollevando dubbi e opinioni, ponendo l’attenzione sui limiti, ma anche aiutandoci a generare soluzioni per superarli. Per questo motivo per la nuova edizione del festival Fotografia Europea abbiamo scelto un verso tratto da una poesia di Gianni Rodari: “Sulla Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori! A Reggio la cultura non si ferma, non si dà per vinta e non starà al suo posto.

L’edizione 2021 del Festival Fotografia Europea comprenderà cinque mostre open air, una Open Call e una nuova direzione artistica:

Il festival partirà, con un’anteprima, il 14 maggio, proponendo, per la prima volta, cinque mostre open air, cinque progetti di fotografi contemporanei, che creeranno altrettanti allestimenti unici in piazze e luoghi di Reggio Emilia, pensati ad hoc per una visione all'aperto, in modo da garantire la fruizione in qualsiasi condizione e a un pubblico ampio.

Una di queste mostre sarà dedicata al vincitore dell’Open Call, aperta fino al 22 febbraio 2021 e riservata a talenti emergenti (fotografi, curatori e collettivi europei di qualsiasi età) chiamati a sviluppare un progetto sul tema di questa edizione, pensato per un allestimento all’aperto. Al vincitore il Festival metterà a disposizione un contributo di 3.000 euro per l’installazione del progetto, che entrerà a far parte del circuito ufficiale di Fotografia Europea.