FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 9 aprile 2009

Turismo d’autore, In Italia

Enolia a Seravezza in Provincia di Lucca
La kermesse sull’olio e i prodotti tipici della Versilia dal 18 al 19 aprile

Tra le novità il prosciutto stagionato Penitente con la caratteristica di avere sentori di castagna.

Enolia, una scoperta dell´olio di qualità e dei prodotti tipici del territorio per conoscere l’entroterra della Versilia così ricco di storia e cultura. Così recita lo slogan della manifestazione giunta alla decima edizione per catalizzare l´attenzione attorno all´olio della Versilia che in questi dieci anni ha avuto uno sviluppo importante per qualità e quantità, e nello stesso tempo legare questo prodotto ad un territorio per promuovere un turismo diverso. Proprio questo è stato l’obiettivo di Enolia fin dall’inizio, quando fu ideata nel 2000, organizzata dal Comune di Seravezza con il sostegno della Provincia di Lucca, la Strada del Vino e dell´Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia e  l´Associazione Olivo Quercetano

In una Versilia riconosciuta prevalentemente in quanto terra di mare, l´olio della Versilia vuole diventare il pretesto per itinerari tra uliveti, panorami mozzafiato e sapori a volte dimenticati. Nella due giorni di Seravezza ( sabato 18 e  domenica 19 aprile) ci sarà un nutrito programma tra il centro storico e il Palazzo Mediceo: a cominciare chiaramente dal grande protagonista, l’olio che a Seravezza sarà possibile degustare e confrontare presso gli stand provenienti da diverse regioni italiane; sarà possibile seguire dei minicorsi per imparare a conoscere l´olio d´oliva nelle sue molteplici sfaccettature, incontri sempre apprezzati con tanti partecipanti.

Una parte importante sarà dedicata ai prodotti tipici italiani, infatti sempre nel complesso dell´area Medicea, vero fulcro della manifestazione, si avrà la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da diverse regioni italiane. Anche quest´anno verrà presentato in anteprima un prodotto del territorio. Nella scorsa edizione di scena fu Lo Scoppolato di Pedona, un formaggio di pecora affinato in grotta che si mangia a scaglie tipo parmigiano, il 2009 sarà invece l’anno del Penitente, un prosciutto stagionato nel tipico borgo di Gombitelli e che ha la caratteristica di avere sentori di castagna.

Tante curiosità gastronomiche quindi, assieme ad eventi collaterali come l´ormai collaudata Pedalando tra gli ulivi, una ciclopedalata che, attraverso uliveti, atelier di scultori e piccole soste gastronomiche, accompagna i visitatori da Querceta fino allo splendido Palazzo Mediceo, sede degli eventi. Per la sezione EnoliART, come già per l’edizione dello scorso anno, sarà protagonista la fotografia, che quest’anno coincide con la Rassegna Seravezza Fotografia che per la sua VI edizione propone nel piano espositivo dei Palazzo Mediceo un’antologica di Anke Merzbach, fotografa tedesca eclettica e poetica e raddoppia alle Scuderie Granducali con la personale della fotografa Cinzia Busi Thompson L´altro viaggio .

Il centro storico sarà coinvolto nella manifestazione con una rievocazione del mercato Medievale , che vedrà anche la presenza di figuranti del Palio dei Micci, in particolare il gruppo degli sbandieratori e musici per una due giorni versiliese dove tutti i sensi saranno ampiamente appagati.