FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 2 febbraio 2021

Salute, Tendenze

Anemotech: theBreath, il tessuto che neutralizza batteri e virus come i Coronavirus
Trasporti e Public Places sicuri con questo tessuto

Da Anemotech, PMI innovativa italiana dal respiro internazionale, che sviluppa tecnologie per migliorare la qualità della vita, è nato theBreath.

theBreath è il primo materiale tessile, certificato, capace di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria e disaggregarle, reintroducendo in circolo aria pulita, per garantire un ambiente sano e sicuro: nelle sua nuova rivoluzionaria versione virucida, certificata ISO 18184:2019, entro due ore dall’entrata in contatto con il materiale, infatti, neutralizza non solo i batteri ma anche la carica virale fino al 98,75%.

Una tecnologia per tutti e mai così attuale come oggi: theBreath, quindi, è una vera rivoluzione per mezzi di trasporto pubblici e privati, scuole, negozi, centri commerciali ed uffici, workspace, ambulanze, ambienti ospedalieri e luoghi ad alta densità di frequentazione.

theBreath risponde alle esigenze della società contemporanea: secondo i dati di Global Market Insight si mostra, in forte crescita, il mercato dei tessuti antimicrobici e antivirali che varrà entro il 2026 oltre 20,5 miliardi secondo la sempre più confermata convinzione che, anche quando il Covid-19 sarà debellato, la sensibilità dei consumatori a livello globale verso la tutela della propria saluta resterà alta. Non mancano, infatti, considerazioni su eventuali epidemie future che potrebbero essere causate da germi multiresistenti a cui è bene, quindi, non farsi trovare impreparati, facendo tesoro dell’esperienza che il mondo sta vivendo e affrontando oggi.

La membrana esterna avvolgente e filtrante che lo compone, realizzata in tessuto 100% poliestere è arricchita di molecole attive, che garantiscono l’uccisione di virus e batteri. La struttura tessile a “sandwich” è formata da due strati di tessuto stampabile, antibatterico e antimuffa tra i quali è posta una cartuccia carbonica che adsorbe, trattiene e disgrega le molecole inquinanti e i cattivi odori, cui oggi si aggiunge la specifica di antivirale ad ampio raggio, tra cui per i coronavirus.

Gli ambiti applicativi di una soluzione tecnologica innovativa come theBreath sono molteplici, rendendolo prezioso alleato della società moderna. Dalle affissioni pubblicitarie, all’arredo urbano o ancora nei cantieri lungo le strade delle città per l’impiego in outdoor; dall’interno di abitazioni private o di mezzi di trasporto come autobus e treni fino a luoghi pubblici come uffici ospedali e scuole per le applicazioni indoor che garantiscono la salubrità degli ambienti.

L’obiettivo è unico: la lotta all’inquinamento domestico e atmosferico prodotto da auto, riscaldamento ed emissioni industriali e oggi, nella versione virucida, anche alla diffusione di pericolosi virus.

L’azienda ci ha confermato che con theBreath sono già stati realizzati importanti interventi di arredo urbano e maxi-affissioni in posizioni strategiche di città come Milano, Roma e Londra, Madrid, Parigi, tantissime della Germania, Seoul ed il Principato di Monaco e collaborazioni per la personalizzazione di flotte di ambulanze che oggi possono avvalersi di questo innovativo alleato antibatterico e virucida.

Inoltre, sono molteplici le aziende ed organizzazioni, come ad esempio Arval, Engie, Banca Generali, Pirelli, Terna, Enel …, che hanno aggiunto all’interno dei loro spazi, agli arredi e ai prodotti, la valenza di agenti purificatori e antivirali generando benefici per le persone.

Info: www.thebreath.it