FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2021

Turismo d’autore, In Europa

Spigolature dal mondo
Con Lonely Planet, a El Hierro nelle Canarie, all’EPIC, Irish Emigration Museum, in Polonia, nelle Alpine Lands di Val d’Aosta

Lonely Planet: El Hierro è Best in Travel 2021

Se tutte le isole Canarie sono una destinazione prediletta da chi lavora in smart working, tanto che 14.000 nomadi digitali hanno fatto tappa alle Canarie negli ultimi cinque anni, oggi le Canarie conquistano un altro primato.

El Hierro è stata nominata da Lonely Travel Best in Travel 2021 come destinazione multigenerazionale: in questo micro-mondo "viene tutelata la diversità "anagrafica", unendo all'attenzione per l'ambiente, i maggiori comfort possibili per viaggiatori di tutte le età".

Cioè El Hierro secondo Lonely Planet conquista cioè i viaggiatori di tutte le età e dai gusti diversi.

El Hierro offre un’indimenticabile avventura a tante generazioni: sentieri escursionistici, immersioni mozzafiato, natura lussureggiante, El Sabinar e i ginepri modellati dal vento, Diving & whale watching attorno all’isola, Playa El Verodal, dove le rocce sono colate laviche e la sabbia è rossa, sorgenti naturali, piste ciclistiche dalle foreste al mare, Charco azul, una piscina naturale situata nella baia di El Golfo.

Mondo ai confini del mondo, El Hierro ospita anche una Riserva della Biosfera dell'UNESCO e un Global Geopark, rete di parchi naturali destinati alla promozione e conservazione dell'eredità geologica del pianeta.

www.ciaoisolecanarie.com

www.elhierro.travel

https://www.spain.info/it/regione/el-hierro-isola

Irlanda: il Museo EPIC si conferma nuovamente principale attrazione turistica d’Europa

Lo straordinario Irish Emigration Museum ha vinto per il secondo anno consecutivo ai World Travel Awards

EPIC è interamente digitale e permette di vivere un’esperienza molto coinvolgente, interattiva e visivamente divertente dei suoi contenuti, incentrati su come, dove e perché gli Irlandesi sono emigrati.

Da scoprire anche l’innovativo tour virtuale e il calendario di attività per tutte le età che possono essere fruite online.

Il museo aiuta a comprendere le influenze che il fenomeno dell’emigrazione irlandese ha prodotto nel corso di 1500 anni e l'impatto di vasta portata in ogni ambito, generato dai 10 milioni di uomini e donne che hanno lasciato l’Irlanda: dalla politica, alla poesia, alla scienza, allo sport, alla musica, all'arte, alla cultura, alla politica, al cibo e alla moda.

Il forte legame tra gli Stati Uniti e l'Irlanda è ben rappresentato, con un'impressionante schiera di illustri personaggi irlandesi-americani. Tra questi figurano i presidenti John F. Kennedy e Ronald Reagan, lo scrittore F. Scott Fitzgerald, il ballerino Gene Kelly, gli attori John Wayne e Grace Kelly, il regista John Ford e molti altri.

EPIC è racchiuso tra le magnifiche volte dell'edificio del 1820 “Custom House Quarter”, situato nei Docklands di Dublino, punto di partenza per molti emigranti irlandesi che a metà del 1800 dovettero lasciare la loro patria a causa della Grande Carestia. In questa area sono, inoltre, presenti sculture commemorative della Carestia e la nave visitabile Jeanie Johnston, preziose testimonianze di uno dei più tragici capitoli della storia irlandese.

www.irlanda.com

Itinerari, ispirazioni ed esperienze da vivere in Polonia

La Polonia è conosciuta per le sue città ricche di storia, cultura e arte, come la graziosa Cracovia, l’eclettica Varsavia, l’orgogliosa Danzica, l’accogliente Breslavia, la vivace Lublino, la maestosa PoznaÅ„. Ricche di vere chicche architettoniche, custodi della storia, aperte e piene di vita, le città polacche continuano ad affascinare i viaggiatori da tutto il mondo.

Tuttavia, suonerà assurdo, ma vale la pena anche allontanarsene… Come dimenticare infatti, i 23 parchi nazionali, con montagne maestose, laghi cristallini, paesaggi mozzafiato? Come scordare cieli incontaminati, animali selvaggi, foreste primordiali?

Infine, come trascurare i 16 siti UNESCO, testimoni delle ricchezze geologiche, dei valori multiculturali, ma anche delle storie tormentate che segnarono i destini di tutta l’Europa?

Scegliamo un luogo originale.

Essendo stata la capitale dello Stato Polacco, nel medioevo Cracovia andava protetta in modo particolare. Per questo motivo il re Casimiro il Grande nel XIV secolo fece costruire lungo il confine sud della Polonia una rete di fortezze. Erette perlopiù sulle rocce difficilmente accessibili, presero nome di Nidi d’Aquila, tutte affascinanti e incantevoli. Al punto da attirare addirittura grandi star del cinema: nelle rovine del Castello di Ogrodzieniec a Podzamcze sono state infatti girate delle riprese della celebre serie The Witcher, basata del resto sulla saga dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.

Oggi i Nidi d’Aquila costituiscono uno dei più suggestivi itinerari turistici in Polonia, lungo circa 164 chilometri, un vero e proprio percorso storico-culturale

www.edenpoland.pl

Alpine Lands: una realtà esperienziale nel cuore delle Alpi

Dalla Valle d’Aosta è arrivata una novità tutta digitale: Alpine Lands è disponibile attraverso due canali: www.alpinelands.it e shop.alpinelands.it.

L'idea è quella di mettere la tecnologia e l’accessibilità del web al servizio dell'offerta valdostana: nella grande vetrina online di Alpine Lands si raccontano le realtà produttive del mondo della montagna e la storia e la cultura del territorio valdostano attraverso esperienze originali, da vivere in prima persona.

Il sito www.alpinelands.it è dedicato al turismo esperienziale, come visite, attività, degustazioni, workshop da vivere in azienda, momenti in atelier arricchiti dai racconti e dalle voci dei produttori e delle loro famiglie. Esperienze autentiche e uniche, che fanno conoscere e "toccare con mano" le conquiste dell’agricoltura eroica, così come le difficoltà dell'allevamento in altura e la complessità del lavoro in laboratorio.

Vengono inoltre proposte esperienze a distanza, come Adotta una mucca, Adotta una capra, Adotta un asino, Adotta un filare: vere attività like a local per sensibilizzare e avvicinare il pubblico alla ruralità e al mondo agricolo.

Iscrizione gratuita per tutte le aziende che desiderano proporre esperienze di visita presso la propria attività.

Il secondo sito del portale shop.alpinelands.it consiste in un negozio online che permette di acquistare o di regalare ad un amico il prodotto, con un click, con l’opportunità di rimanere così in contatto con la Valle d'Aosta per tutto l'anno.

info@alpinelands.it

Franca Dell’Arciprete