FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2021

Turismo d’autore, Nel mondo

Viaggi in famiglia
Al Cavallino Bianco, in Israele a Gerusalemme, in Val Gardena, nel Parco nazionale dello Stelvio, in Val di Sole

Il Cavallino Bianco: più piccolo, ma ancora più bello e sicuro

Il Family & Spa Grand Hotel di Ortisei, in Val Gardena, circondato dalle Dolomiti, Patrimonio Unesco, è pronto per la stagione invernale e, per la serenità e la sicurezza degli ospiti, decide di ridurre di un quarto la propria occupazione massima.

Meno camere, meno ospiti, ma più spazio per divertirsi e per godersi l’hotel che ha fatto la storia dell’ospitalità “family” del nostro Paese

Oltre all’offerta di sempre, dunque, assistenza ai bambini quotidiana, una Spa tra le più grandi dell’Alto Adige, una ristorazione di alto livello, l’hotel ha deciso di puntare sull’esclusività.

Meno suite disponibili (il 75% del totale), meno ospiti, ma tanto spazio in più per tutti, specialmente nelle aree comuni: un modo per rendere le vacanze ancora più rilassate, serene e piacevoli.

E per i piccoli sciatori? Tanta attenzione anche per loro, naturalmente: la Scuola Sci presente all’interno dell’hotel si adeguerà alla politica della struttura, riducendo a 7 bambini il numero massimo di partecipanti ai corsi, di modo da garantire la totale esclusività anche sugli impianti di risalita chiusi e sulle navette per gli spostamenti. Inoltre anche le partenze giornaliere dei corsi saranno scaglionate, di modo da evitare assembramenti sia alle partenze che nella ski-room. Tutto organizzato quindi per una nuova, straordinaria stagione bianca, in uno dei comprensori più famosi delle Alpi: 500 km di piste, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km di tracciati per lo sci di fondo. Offerte per le famiglie come ogni anno e prenotazioni flessibili, per cui si possono spostare (max 12 mesi) le prenotazioni fino a 14 giorni prima dell’arrivo, senza il pagamento di penali.

www.cavallino-bianco.com

Parco nazionale dello Stelvio e Val di Sole lanciano gite scolastiche virtuali

La pandemia ha causato il blocco del turismo scolastico per quest'anno.

Il Parco Nazionale dello Stelvio trentino e l'Azienda per il Turismo della Val di Sole hanno quindi ideato StelvioLAB: una serie di videolezioni di didattica ambientale a distanza destinate ai ragazzi tra 11 e 15 anni con la possibilità di prenotare incontri virtuali con un team di esperti delle istituzioni culturali trentine e di partecipare a un concorso finale.

Le gite scolastiche sono un'esperienza dall'enorme valore pedagogico, capace - se ben costruita - di far aprire bambini e ragazzi al mondo, suscitando curiosità e svelando realtà spesso ignote.

Il tema ambientale è un tema caldissimo, visti gli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici e l'esigenza di mutare rapidamente il modello di sviluppo.

StelvioLAB è dunque una serie di “gite scolastiche virtuali” pensate per studenti delle scuole medie inferiori e dei primi due anni delle medie superiori con 13mila docenti coinvolti.

Diverse le realtà culturali coinvolte: oltre agli esperti del Parco dello Stelvio, anche quelli del MUSE (Museo delle Scienze di Trento), Federparchi e di altre istituzioni.

Ai docenti verrà offerto, in modo gratuito, l'accesso a una piattaforma digitale nella quale troveranno un pacchetto di videolezioni. Si parte con quattro “puntate” su altrettanti temi: acqua, alberi, animali e turismo sostenibile.

http://www.visitvaldisole.it/it/stelvio-lab

Israele: destinazione perfetta per famiglie

Israele è una destinazione giovane, con un'età media degli abitanti di Tel Aviv non superiore, per esempio, ai 34 anni.

La realtà estremamente cosmopolita di questo Paese riserva alla famiglia un posto privilegiato e ogni luogo è sempre pronto ad accogliere i più piccoli con la gioia che contraddistingue una terra in grado di coniugare magistralmente culture differenti.

Dal gioco alla conoscenza

Camminare sulle pietre che raccontano storie, toccare con mano i luoghi che si stanno affrontando nel percorso educativo: un’emozione irripetibile che renderà incancellabile un viaggio con mamma e papà… nella terra dove tutto ha avuto inizio.

Ecco allora un percorso a Gerusalemme dove i più piccoli potranno vedere quelle che prima erano solo parole e che ora diverranno luoghi e poi ricordi indelebili. Come? Attraverso una passeggiata lungo le mura di Gerusalemme, magari di sera, dove si resterà incantati davanti alla luce del tramonto, scoprendo il “Monte Sion” e la “Torre di Davide”, per giungere ad ammirare dall’alto il luogo di San Pietro in Galligantu, sito di evangelica memoria.

L’esperienza del Mar Morto non si esaurisce certo dopo un bagno nell’acqua salata: ci sono molte altre attività a misura di famiglia che vi aspettano una volta asciugati. Un’immersione nella natura nelle riserve di Ein Bokek ed Ein Gedi, una visita ai siti archeologici di Masada e di Qumran oppure una tappa al parco divertimenti di Funtasy Island sono solo alcuni degli intrattenimenti “all’asciutto” che questo suggestivo angolo di Israele ha in serbo per turisti e famiglie. https://new.goisrael.com/it

Franca Scotti