FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2021

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

SMA ridisegna il concetto di casa SMART
In Italia la prima casa intelligente che integra energia solare, batteria e pompa di calore per ridurre i consumi energetici

A Bulciago, in provincia di Lecco, è stata realizzata la prima casa pilota sul territorio italiano con un cuore intelligente: il Sunny Home Manager di SMA.

La casa è completamente domotica, alimentata dall’energia solare, capace di gestire in maniera intelligente e proattiva tutti i flussi energetici domestici e dialogare con la termoregolazione della pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento.

Il Sunny Home Manager di SMA, lo sottolineiamo, non solo monitora i consumi dell’abitazione e l’autoproduzione di energia, ma è anche in grado di dialogare con la pompa di calore per il riscaldamento ed effettuare in maniera automatica le operazioni programmate di funzionamento, al fine di ottimizzare il consumo energetico e utilizzare in maniera efficiente l’energia fotovoltaica dell’abitazione.

Il progetto della prima casa smart è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tre partner tecnologici: LG Chem, che ha equipaggiato l’impianto da 3,8 kWw con la batteria da 10kWhh, Vaillant, che ha progettato il sistema di riscaldamento ibrido (elettrico e gas), e SMA, specialista globale leader nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici, che ha fornito il cuore tecnologico della soluzione: l’inverter Sunny Boy 4.0, il Wallbox SMA EV Charger per la ricarica dei veicoli elettrici e il Sunny Home Manager 2.0, che consente a tutti gli elementi di dialogare. Questo livello di massima integrazione è consentito dall’intelligenza artificiale presente nel Sunny Home Manager, posto sulla stessa rete dell’inverter, della batteria e della pompa di calore capace, dunque, di mettere in collegamento tutte le componenti del sistema grazie al protocollo di comunicazione EEBUS.

Sunny Home Manager è capace, così, di dialogare non solo con i flussi energetici che comandano le luci, le tapparelle, il sistema di irrigazione, la carica dell’automobile o l’apertura del cancello, ma anche la gestione termica del sistema di riscaldamento.

Nella casa è stato totalmente automatizzato e interconnesso sia per l’installatore sia per il proprietario anche il controllo dell’impianto grazie alle applicazioni firmate SMA.

L’App SMA 360°, dedicata al personale tecnico, poi, semplifica la gestione mostra, infatti, in maniera semplice, i dati e i documenti degli impianti del suo portfolio e consente di gestire agevolmente in digitale tutti i processi relativi all’impianto fotovoltaico, direttamente dallo smartphone o dal tablet.

È possibile, così, seguire tutti i passi, sin dalla pianificazione dell’impianto, in cui vengono rilevati i dati e si effettua la simulazione dei consumi energetici e del potenziale risparmio del cliente, per passare alla fase di commissioning, in cui la messa in servizio dell’inverter avviene tramite la scansione del QR code, per arrivare a quella di monitoraggio e service. Grazie alle funzionalità che consentono una ‘vista’ live dei parametri principali e delle informazioni tecniche aggiornate e sempre a disposizione, inoltre, SMA 360° permette di analizzare e prevenire rapidamente i guasti mediante il servizio di assistenza tecnica.

SMA Energy, invece, semplifica il risparmio energetico dei proprietari, perché consente di visualizzare produzione e consumo di energia in tempo reale, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete, monitorare i risparmi in termini economici e ambientali e ottenere informazioni sempre aggiornate sullo stato di carica dell’energia accumulata nella batteria. È possibile, inoltre, programmare la ricarica della propria auto elettrica comodamente dal proprio divano sfruttando l’energia solare più conveniente possibile.

Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA, commenta: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto totalmente innovativo, il primo di una lunga serie, che mette in pratica l’idea di Smart Home sviluppata per il mercato residenziale. Lavoriamo da anni percorrendo le nuove tendenze tecnologiche e guidiamo lo sviluppo nel campo delle energie rinnovabili. Questo progetto ci avvicina alla casa del futuro, una smart home con ridotte emissioni, interconnessa con le altre tecnologie attraverso sistemi di intelligenza artificiale, in grado di apprendere in maniera automatizzata i comportamenti di consumo delle utenze, e capace di far dialogare tutte i dispositivi attraverso una piattaforma comune, in grado di attivare, ad esempio, raffrescamento e riscaldamento in materia preventiva in base all’energia disponibile. Un passo decisivo per la riduzione dei costi energetici e per un uso più consapevole dell’energia.”

La villetta monofamiliare riesce a raggiungere un’autosufficienza energetica dell’80%, con un importantissimo risparmio sui costi in bolletta e una riduzione delle emissioni di CO2 che può superare le 3 tonnellate l’anno. La realizzazione ha beneficiato della detrazione del 50% per le nuove costruzioni ed è stimato un tempo di ritorno dell’investimento di circa 6 - 7 anni.

Stefano Bocchi, titolare di Impianti Moderni, società che ha curato l’installazione, ha commentato: È una best practice del settore che rivoluzionerà il modo con cui viene gestita l’energia. È la prima casa in Italia capace di far dialogare in maniera attiva il fotovoltaico col generatore di calore, con un livello di integrazione altissimo. Non si tratta soltanto di accendere e spegnere la caldaia: la potenza del Sunny Home Manager consiste nel fare dei ragionamenti intelligenti utili a massimizzare l’efficienza in base ai consumi e all’autoproduzione. Sfruttando al meglio l’energia fotovoltaica e e la batteria ad alto voltaggio posso decidere di far scaldare l’acqua della caldaia oppure, quando le condizioni cambiano, di prelevare l’energia di cui necessita l’intera abitazione dalla rete o dalla batteria. Questo consente la previsione di potenziali risparmi in maniera automatizzata ed estremamente semplice per i proprietari di casa.

Paolo Rupani, proprietario dell’abitazione di Bulciago, ha dichiarato: “In quanto installatore di impianti elettrici, pompe di calore e climatizzazione non potevo che optare per una soluzione affidabile, sicura e altamente tecnologica, l’unica in grado di assicurare questo notevole livello di connessione. Come proprietario di casa, sto già riscontrando un ingente risparmio dei consumi e, di conseguenza, una riduzione direttamente in bolletta. È sufficiente settare il sistema la prima volta per renderlo autonomo e indipendente. Questo, unitamente ai report giornalieri consultabili direttamente dall’app, rende la gestione energetica nella quotidianità comoda, semplice e conveniente”.

Info: SMA Italia S.r.l. - Via dei Missaglia 97, 20142, Milano - www.SMA-Italia.com