FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2021

Turismo d’autore, In Europa

Il Premio Go Slow 2020 assegnato a Alpine Pearls
Alpine Pearls è un’associazione internazionale di comuni alpini impegnati nello sviluppo di offerte turistiche a basso impatto ambientale.

L’associazione Alpine Pearls si è aggiudicata il primo posto nell’ottava edizione del Premio nazionale "Go Slow".

Il premio, istituito nel 2007 su iniziativa dell’Associazione Go Slow Social Club e sostenuto da Cooperazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), è il primo e più autorevole riconoscimento italiano per le realtà che si distinguono per visione e qualità progettuale nel traghettare i territori verso forme di mobilità più intelligenti, più innovative, più sostenibili e più confortevoli per le comunità locali e i viaggiatori.

Il Premio Go Slow gode del patrocinio dell'ENIT.

Con questo importante riconoscimento, una giuria di professionisti selezionata dalla Cooperazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), dalla Società Italiana Professionisti Mobilità Dolce (SIMTUR), da Go Slow Social Club e dalla DMO Mediterranean Pearls, ha voluto premiare la visione e i risultati di Alpine Pearls, che, da quindici anni, coinvolge alcune tra le più incantevoli località dell’arco alpino, dalle Alpi Marittime alla Slovenia, in progetti di turismo "lento" incentrati sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, enogastronomiche e culturali locali.

Fin dalla sua fondazione, Alpine Pearls è sinonimo di vacanze senz’auto e senza stress, un binomio perfettamente riuscito grazie alla valorizzazione delle reti di trasporto pubblico e ausiliario, alla promozione delle infrastrutture ciclopedonali e a soluzioni innovative di mobilità green.

Già titolare di numerosi premi internazionali, Alpine Pearls continua a sedurre una nicchia crescente di estimatori in cerca di una vacanza rilassante e insieme consapevole, a stretto contatto con la natura.

Il presidente Peter Brandauer, tra i fondatori della rete e sindaco storico della Perla di Werfenweng (Austria), ha commentato questo risultato con soddisfazione: Si tratta di un traguardo importante che conferma i nostri sforzi e ci stimola a lavorare meglio e di più, coinvolgendo sempre più amministrazioni che credono nel valore di un turismo a misura d’uomo e dell’ambiente.

L’architetto Alessio Scarale, membro della giuria tecnica del Go SLow8, ha scritto: Alpine Pearls è un progetto ampio, di rete, completo, un modello da poter esportare decisamente in altri contesti - sospinto dalla volontà di affermare un reale principio di sostenibilità e capace di innescare quei processi virtuosi di rivitalizzazione per l'intero tessuto circostante. La realizzazione si è dimostrata in grado di definire efficacemente un nuovo assetto per la mobilità delle aree coinvolte in chiave sostenibile, coerentemente con il contesto ambientale di riferimento dell'arco alpino, e di stabilire un nuovo ordine fra le singole componenti, mettendole in connessione tra loro e facendole dialogare all’interno di un unico sistema, sfruttando proprio il ruolo-chiave del filo conduttore, che sta alla base del progetto, come elemento di collegamento fisico e di unione concettuale tra le diverse parti.

Al secondo posto si è classificata proprio una delle località aderenti al network alpino, la Perla di Ceresole Reale (TO), con il progetto "Ceresole Reale Turismo Slow": un’articolata serie di iniziative volte a valorizzare un paesaggio ricco di storia e caratterizzato da vette, prati, bacini d’alta quota e dalla straordinaria strada che si inerpica fino ai 2600 mt del Colle del Nivolet. Approntato con il contributo di Turismo Torino, il progetto Ceresole Reale Turismo Slow mira ad incentivare forme di mobilità sostenibile a trecentossessanta gradi: dalle navette gratuite per salire al Nivolet al servizio di consegna e ritiro delle e-bike presso gli alberghi, dall’abbattimento delle barriere architettoniche sull’intero perimetro del lago all’acquisto di un minibus elettrico per residenti e turisti. Il consigliere comunale Matteo Circio si augura che anche questo importante riconoscimento contribuisca a far apprezzare meglio il territorio di Ceresole Reale e ad attirare un turismo consapevole e affezionato.

Date le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria da Covid 19, la cerimonia di premiazione del "Go Slow" 2020 si è svolta sulla piattaforma SIMTURLIVE dopo il Convegno "Piccole Patrie", nella giornata di sabato 12 dicembre.

Alla cerimonia sono intervenuti Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT, i Presidenti del Comitato scientifico del Premio Federico Massimo Ceschin, Debora Sanna, Paolo Capocci, e gli architetti Alessio Scarale e Roberto Maddalena, in rappresentanza della Giuria dell'ottava edizione del Premiocon. Gli interventi sono stati moderati della giornalista Ornella D’Alessio.

Info: www.mediterraneanpearls.it - www.mobilitadolce.org - www.simtur.it