FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 9 aprile 2009

Moda e tendenze, Tendenze

Veuve Clicquot e Zona Tortona
Design Lounge, un luogo dove vivere il gusto dell’eccellenza enogastronomia e il piacere della cultura

Un’affinità elettiva lega Veuve Clicquot a Zona Tortona, due realtà animate dallo stesso spirito, dal desiderio di creare, dal bisogno di evolversi, dal coraggio di migliorarsi, superando ogni volta se stessi e il proprio tempo. Con intuito, con audacia, con gusto.

Il punto di incontro è inevitabilmente il Design, l’espressione d’arte per eccellenza del nostro secolo, capace di comunicare in modo raffinato ed eclettico seducendo sensi e intelletto nello stesso momento.

Zona Tortona è l’”habitat” ideale del Design, è un laboratorio creativo all’avanguardia che, con spirito pionieristico, ha inventato un nuovo spazio concettuale e reale a esso dedicato. Ma quegli stessi valori che hanno dato vita e che animano il Design sono anche alla base del patrimonio culturale della Maison Veuve Clicquot Ponsardin. Non solo per il carattere imprenditoriale e, potremmo dire, anticipatorio dell’emancipazione femminile della sua fondatrice - Madame Clicquot - ma anche per il formidabile legame della sua storia con un gesto di audacia estetica: la scelta del giallo ocra come emblema e marchio della Maison, nonché con una grande invenzione funzionale - la table de remuage - ancora in uso oggi presso tutti i produttori di Champagne.

L’incontro tra Veuve Clicquot e Zona Tortona è la naturale evoluzione di un fecondo percorso che negli ultimi anni ha portato la Maison de Champagne a scegliere il Design come territorio strategico di comunicazione e ad esprimere la propria filosofia attraverso il talento di rinomati designer internazionali, ideali ambasciatori dei valori di Veuve Clicquot, come Andrée Putman, Karim Rashid, Emilio Pucci, Christophe Pillet, Pablo Reinoso, Denis Boudard, Porsche Design Studio e molti altri.

Per valorizzare il suo legame intrinseco con il Design dal 2005 Veuve Clicquot partecipa alla Milano Design Week, ogni anno con un ruolo sempre più attivo che si è concretizzato nel 2008 nella realizzazione di una propria lounge, parte integrante della manifestazione del Fuorisalone.

Sulla strada della creatività capace di anticipare il futuro, del coraggio di trasformare la realtà e dare vita al cambiamento, Veuve Clicquot incontra Zona Tortona, ed entra, ufficialmente, nell’olimpo del Design con uno spazio dedicato.

In occasione della Milano Design Week 2009, Veuve Clicquot e Zona Tortona presentano Design Lounge, temporary lounge di 400 mq presso la Sala Domino di Magna Pars realizzata da Adam D. Tihany, “hospitality designer” israeliano di fama mondiale specializzato nella realizzazione di spazi polifunzionali di forte impatto artistico.

Tihany ha ideato uno spazio in cui convivono armonicamente l’anima gastronomica e quella artistica in un contesto dove dominano lo stile, la sobrietà e l’eleganza. Per ogni oggetto il celebre designer israeliano ha studiato un significato e un senso che non si limita all’uso nella lounge ma vive oltre se stesso, in un potenziale riutilizzo futuro. Nel rispetto dell’ambiente e nella tutela del valore intrinseco delle cose, coniugando la creatività con le istanze dell’ecologia e della sostenibilità. Special partner del progetto è Viccarbe, azienda spagnola che fornisce tutti gli arredi della Design Lounge. La sua collezione dal gusto internazionale propone soluzioni per gli interni in grado di integrarsi perfettamente e in modo naturale in tutti gli ambienti.

Design Lounge è un appuntamento enogastronomico con l’eccellenza per degustare lo Champagne Veuve Clicquot, abbinato alla cucina di uno dei migliori ristoranti di mare di Milano, la Langosteria, che propone raffinati light lunch & dinner e slow aperitif durante tutta la giornata. E’ un incontro con l’informazione e la cultura attraverso il Mediacenter con le più prestigiose riviste internazionali dedicate al Design e il Bookshop con una selezione di un centinaio tra i titoli più interessanti del settore.

Future Concept Lab, Istituto di Ricerca e Consulenza strategica tra i più avanzati nel mondo, ha svolto un’imponente analisi a livello internazionale sul fenomeno dei concept store e dei temporary store nel settore del lusso, dalla moda all’enogastronomia senza dimenticare il design, e ha preso in esame anche la nascente Design Lounge Veuve Clicquot.

Nella Design Lounge Future Concept Lab ha identificato un luogo di ricreazione polisensoriale, una “sospensione” spazio-temporale dove ri-generarsi e vivere il piacere relazionale in straordinaria quotidianità. Un contesto dove sperimentare un edonismo virtuoso, un piacere che dopo aver fatto vibrare i sensi, rimane vivo e indelebile nell’anima come esperienza emozionale e intellettuale.

DesignLounge secondo Francesco Morace sociologo e Presidente di Future Concept Lab, è manifestazione e rivelazione del lusso che è proprio di Veuve Clicquot: un concetto di lusso fatto di intensità, semplicità e unicità, capace di creare valore e cultura, di emozionare e di sorprendere, con eleganza e discrezione. Un lusso che nasce, democraticamente, dalla consapevolezza, dalla sensibilità e dal gusto.

La fugacità e la temporaneità della fruizione rendono tali spazi un piacere ancora più intenso e interessante e una sfida a vivere oltre il tempo fisico e materico dello spazio in sé.

Design Lounge è una realtà polifunzionale ed eclettica che lo Champagne dell’etichetta gialla e Zona Tortona hanno creato per i visitatori del Fuorisalone per permettere loro di vivere il Design non solo da spettatori ma da veri protagonisti.

Ulteriori informazioni: Design Lounge - Magna Pars – Sala Domino - Via Tortona 15 - dal 22 al 27 aprile p.v. - orario continuato 11.00-24.00.