FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 1 dicembre 2020

Casa e arredo, Vetrina

Guzzini: la collezione Alphabet
L’arte pret à porter firmata Lorenzo Marini

Lettere che si rincorrono punteggiate qua e là da disegni iconici del mondo della parola scritta o parlata, il tutto giocato con colori brillanti e segni grafici definiti e accattivanti …. Questa la trasposizione di un’opera d’arte su un Mug firmato Lorenzo Marini.

Il binomio professionale Guzzini - Lorenzo Marini, lo ricordiamo, era nato nel 2018 con la realizzazione di Si Single, un vaso per un solo fiore, un oggetto semplice e raffinato, la reinterpretazione di un oggetto antico in chiave attuale, nata per promuovere il valore dell’unicità, dell’essere solo e il solo.

Da quel momento il legame tra l’azienda e l’artista non si è mai interrotto e oggi li ritroviamo insieme con la collezione Alphabet.

Ma da dove scaturisce questa nuova idea?

Lorenzo Marini, pubblicitario, scrittore e artista italiano, racconta: Avevo appena terminato un’opera di lettere in libertà su tela e, a dire il vero, ne era soddisfatto. Ripensando a quanto le lettere siano uno strumento vivo perché danno origine alle parole e le parole hanno un’anima, mi sono immaginato che quelle lettere impresse sulla tela iniziassero una danza armonica e che le portava a volteggiare nella stanza appoggiandosi, qua e là, agli oggetti che incontravano. - prosegue Marini - Sul mio tavolo c’era una cup bianca e improvvisamente l’ho vista animarsi grazie alle lettere colorate che tappezzavano la sua superficie. Il passaggio successivo è stato facile: ho raccontato a Domenico Guzzini la storia e così è nata Alphabet, un’opera d’arte con cui si può bere il caffè.

Domenico Guzzini Presidente dell’omonima azienda marchigiana, ha commentato: Per questa nuova collezione puntiamo soprattutto sui mug perché un oggetto trendy, ideale per contenere le bevande più di tendenza come caffè americano, tisane, infusi …- prosegue Guzzini - Il mug come oggetto personale da portare anche in ufficio o da tenere sulla scrivania in questo periodo di smart working. Il mug come oggetto d’arte democratico perché depositario di un discorso artistico che dalle tele passa su accessori d’uso quotidiano e, di conseguenza, nelle case degli italiani.

La finissima porcellana bianca fa risaltare i decori e crea oggetti perfetti per l’autoconsumo ma anche idee regalo originali ed eleganti grazie anche al gift box che li contiene.

Oltre ai mug, che sono venduti singolarmente, appartengono alla collezione Alphabet anche le tazzine da caffè in set da due pezzi.