FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 9 novembre 2020

Food and beverage, Tendenze

Arborea: Girau, 4 linee di prodotti dedicate ai Millennials
Qualità, gusto, autenticità e tracciabilità

Sono i nativi digitali quelli con le mani in pasta nella tecnologia sin dai primi anni d’età, la generazione dei Millennials, ma sono anche quelli che stanno rivoluzionando il modo in cui si acquista, si ordina e si cucina, si consuma e condivide il cibo, lanciando nuove tendenze. Sono più attenti alla salute e alla qualità del cibo: una generazione molto esigente e consapevole, che rivolge grande attenzione alla qualità del prodotto e alle proprietà benefiche e nutrizionali degli alimenti. L’80% vuole infatti sapere di più sulla provenienza e la tracciabilità del cibo che consuma. Tra i food trend: l’alto gradimento di alimenti organici, biologici e a Km zero, l’attenzione per la sostenibilità ma anche la richiesta di un’offerta più ampia di prodotti.

Gruppo Arborea, nata proprio per soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori alla ricerca di alimenti che garantiscano valori di qualità, sostenibilità, tracciabilità, gratificazione di gusto e nuovi sapori, ha la risposta: Girau, con 4 linee di prodotti innovativi a base di latte ovino, caprino e vaccino, con latte 100% sardo. Dal 1958 Girau raccoglie un latte d’eccellenza da un selezionato gruppo di allevatori sardi e lo trasforma in prodotti di qualità ispirati alla ricca tradizione casearia del territorio. Grazie all’unione di un gruppo di allevatori sardi, Fattorie di Sardegna produce infatti latte da generazioni.

Un latte dalle qualità organolettiche speciali che si distingue per profumo, naturalità e qualità, grazie all’esperienza, alla tradizione, all’aria e ai pascoli della Sardegna.

La linea Origini - La Linea Origini con la sua selezione di formaggi pregiati di capra e di pecora dal gusto inconfondibile e prodotti esclusivamente con latte 100% sardo, rappresenta la tradizione sarda più autentica. Freschi o stagionati, i formaggi della Linea Origini Girau sono il completamento ideale di ogni pasto. Oltre agli storici formaggi come il Re Sardo, il Pecorino Monreale e il Flor di Capra, la Linea Origini si completa con alcune novità dal formato comodo e adatta a moltissime preparazioni. Tra questi, i grattugiati di pecora e capra, la proposta ready to eat di Girau: ideale per aggiungere un tocco di Sardegna ai piatti; la crema spalmabile, classica o piccante, ottenuta da un mix di formaggi di pecora e di capra, dal gusto ricco, perfette per dare un boost di sapore a tante ricette.

La Linea Capra - La linea a base di latte caprino, è sinonimo di digeribilità e sapore deciso e rappresenta una fonte naturale di energia, fosforo e calcio. Il latte di capra, disponibile nella versione Intero, omogeneizzato e pastorizzato ad alta temperatura (ESL) e in quella parzialmente scremata e trattata termicamente con il sistema UHT, è perfetto per l’alimentazione infantile, grazie al suo elevato valore nutritivo e alla sua elevata digeribilità garantisce una crescita all’insegna del benessere. Il burro realizzato con la crema di latte fresco di capra centrifugato, ha proprietà nutrizionali uniche che ne fanno un alimento indicato per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ancora, il fresco spalmabile fatto solo con latte sardo si presenta al palato fresco, dolce e cremoso. Il formaggio a fette invece è ideale per realizzare ricette gustose ma all’insegna della leggerezza, perché il latte di capra con il quale viene realizzato lo rende altamente digeribile. E infine gli yogurt con latte di capra intero Girau rappresentano la pausa perfetta perché ricca di vitamine e naturalmente digeribile.

La linea Mucca - La linea Girau a base di latte di mucca è stata pensata per offrire ai più piccoli una grande varietà di merende buone e sostanziose, che piaceranno anche agli adulti. Il formaggio a fette rappresenta una genuina fonte di calcio che non può mancare in frigo. Adatto a spuntini veloci, come i sandwich o i croissant salati, si presta anche a ricette più elaborate. Anche il fresco spalmabile può essere utilizzato per preparazioni più complesse, come quella della cheesecake, oppure in purezza con un sottile strato di miele. È uno dei prodotti più versatili della linea, adatto ad ogni occasione di consumo, che sia colazione, pranzo o cena. Gli yogurt, realizzati con il migliore latte Alta Qualità 100% sardo, rappresentano lo snack ideale ad ogni età. Quello bianco è perfetto con la frutta fresca o secca; la sua variante alla stracciatella è un genuino peccato di gola. Da contendersi in famiglia! La linea si chiude in dolcezza con la vera novità: il Latte + Cacao, realizzato solo con latte parzialmente scremato, zucchero e cacao. Un prodotto fresco ottenuto con latte pastorizzato (ESL) che si può trovare nel banco frigo; costituisce una golosa bevanda e un’ottima alternativa per una colazione genuina.

La Linea Pecora - Naturalmente proteici, a basso contenuto di grassi e fonte di calcio: sono le caratteristiche dei prodotti a base di latte di pecora Girau. Il latte, proveniente da pecore dei migliori allevamenti sardi, viene utilizzato per produrre formaggi della tradizione e prodotti freschi come il latte, lo yogurt e gli spalmabili, perfetti dalla colazione alla cena. Il latte di pecora fresco ESL da oggi può anche essere consumato in purezza nella versione parzialmente scremata e costituisce la vera novità della linea e una assoluta novità sul mercato nazionale. Il suo gusto stupirà anche i palati più scettici. Il formaggio a fette è l’ingrediente perfetto per rendere cremoso un risotto alle verdure e brodo vegetale. Lo yogurt di pecora, condito con un filo d’olio ed erbe aromatiche a scelta, può essere utilizzato per una variante dello tzatziki con un gusto ancor più mediterraneo. Il fresco spalmabile poi può essere usato come base da mettere su crostoni di pane casereccio tostato per accompagnare un aperitivo tra amici. Non resta che provare nuove ricette e iniziare nuove sane abitudini con Girau e i suoi prodotti adatti a tutta la famiglia e perfetti in ogni momento della giornata.

Info: www.arborea1956.it - www.fattoriegirau.it.