FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 9 aprile 2009

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Premio Cinque Stelle al Giornalismo: quarta edizione
Nella splendida cornice del Palace Hotel di Milano Marittima, il prossimo 25 aprile, tornerà l’appuntamento con i maestri del giornalismo italiano

Il prossimo 25 aprile si rinnova l’appuntamento con il premio “Cinque stelle al giornalismo”, organizzato da Select Hotels Collection, la catena alberghiera di cui è titolare Antonio Batani, in collaborazione con Apt Emilia Romagna.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si terrà, come di consueto, al Palace Hotel di Milano Marittima, voluta dagli imprenditori milanesi agli inizi del secolo scorso, e i riconoscimenti saranno consegnati nel corso di una serata di gala, elegante momento conclusivo di un percorso culturale che si è conquistato, un suo spazio nel panorama italiano delle manifestazioni di pregio.

Il Cinque stelle al giornalismo premia gli operatori della comunicazione distintisi nel loro lavoro, per aver contribuito alla diffusione e conoscenza delle eccellenze economico sociali che sostengono lo sviluppo del nostro Paese. La manifestazione è nata dalla precisa volontà di premiare chi meglio opera nel campo della comunicazione, tenendo conto che Milano Marittima rimane un punto di riferimento per il tempo libero ed il turismo. A sua volta Select Hotels Collection ha voluto coniugare all’aspetto, legato al divertimento, anche un momento culturale, proponendo l’iniziativa come momento di riflessione e di valutazione sull’eterogeneo mondo del giornalismo.

La Giuria, presieduta da Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha esaminato un composito elenco di nominativi e tra questi ha scelto i sei campioni cui assegnare i riconoscimenti il prossimo 25 aprile, nel corso di una serata, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura, e dell’imprenditoria.

Nel 2006 il Premio è stati ritirato da Vittorio Feltri – Direttore di Libero, Enrico Castelli – Vice Direttore TG1, Giancarlo Mazzuca – Direttore di QN, Giovanni Scipioni – Direttore Viaggi di Repubblica, Franco Abruzzo – Pres. Ordine Giornalisti Milano, Ulrich Ritter – Giornalista della Deutsche Welle.

Nel 2007 il Premio è stato assegnato a Michele Cucuzza – Conduttore La vita in diretta RAI 1, Toni Capuozzo – Vice Direttore TG5, inviato di guerra, Vittorio Roidi – segretario dell’Ordine Nazionale Giornalisti, Paolo Ermini – Coord. Edit. RCS, Helmut Herles – della General Hanzeiger. Un premio speciale alla carriera è stato assegnato a Enzo Biagi.

L’anno scorso hanno ricevuto il Cinque stelle al giornalismo Maurizio Belpietro – Direttore del settimanale Panorama, Hellen Daniel – Direttrice Focus Magazine, Tiziana Ferrario – Giornalista del TG1, Mauro Mazza – Direttore del TG2, Alberto Mazzuca – Editorialista del Gruppo QN.