FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 14 ottobre 2020

Moda e tendenze, Tendenze

BRISTON lancia una nuovissima collezione di orologi
Dopo sette anni di linee morbide con il Clubmaster, BRISTON ha creato una nuovissima collezione di orologi dalla forma tonneau-cambré

Amplia così il campo delle possibilità e lascia aperte tutte le aree di libera espressione: lo Streamliner. Quest’ultima proposta esemplifica la forza creativa e l’amore per il design di BRISTON. Le sue linee fluide stabiliscono una nuova visione dell’eleganza dell’orologeria, pur aderendo ai codici di un orologio ispirato allo stile Streamline.

BRISTON torna indietro nel tempo e si ispira al movimento americano Streamline, creato negli anni '30 e che ha fatto del design moderno la sua firma. Radicandosi nell'Art Déco, lo Streamline Moderne si distingue tuttavia offrendo linee più morbide e sensuali. Sono queste curve, la forza di questi archi che modellano la nuova cassa 42x42mm del marchio di orologi, tutte curve tese.

Con il suo design elegante, dinamico e fluido, la cassa del modello Streamliner è stata progettata per un comfort ottimale al polso. In effetti, la distinzione di questa novità sta nella complessa interazione tra le linee rette e le curve della sua nuova cassa. Le sue sottigliezze geometriche si rivelano in tre dimensioni: la sua finezza, il suo profilo curvo che si adatta perfettamente al polso, i suoi lati che allungano la struttura molto verticale della cassa.

In acetato come in acciaio, i lati tagliati definiscono e accentuano la curva della cassa. Per fare questo, BRISTON sta innovando con tre nuovi acetati fumées. Particolare attenzione è riservata alle versioni in acciaio e con trattamento PVD oro rosa perché i lati decorati con una finitura lucida a specchio aggiungono luce e contrastano con il corpo della cassa, che è in finitura spazzolata verticale. Gli angoli sono smussati uno ad uno per garantire un risultato perfetto.

A bilanciare con l'apparente sobrietà delle linee della cassa, la complessità di questo nuovo modello risiede nei suoi quadranti, composti da tre parti sovrapposte:

- uno strato superiore in pvd nero o in acciaio con decoro "brossé circulaire" e cifre incavate,

- uno strato centrale trasparente con le scritte BRISTON e Automatic applicata sopra i piccoli secondi,

- uno strato inferiore in pvd canna di fucile o acciaio che sfoggia un decoro « Côte de Genève ».

Questo grado di raffinatezza richiede l'eccellenza fin nei minimi dettagli delle finiture, sia estetiche che tecniche.

Il delicato lavoro del quadrante è armoniosamente completato dalle lancette a bastone, scheletrate e dotate di inserti in Superluminova bianca, blu o arancione.

Un nuovo movimento automatico scheletrato Miyota 8N40 prodotto da Citizen con piccoli secondi a ore 5 sublima il lavoro del quadrante offrendo una versione contemporanea ancorata al DNA di questa collezione.

Il fondello trasparente offre una vista mozzafiato di questo calibro, dotato di una massa oscillante scheletrata.

Infine, BRISTON ha scelto di dotare lo Streamliner Skeleton cinturini in pelle vintage. Sviluppati appositamente da BRISTON, sono dotati di un sistema a barrette che permette di cambiare il cinturino mantenendo l'intercambiabilità tanto cara al marchio.

www.briston-watches.com