FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 14 ottobre 2020

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Igiene e Sicurezza sul lavoro

Pukka Herbs annuncia le iniziative intraprese contro l’emergenza climatica
Pukka Herbs, l’azienda etica di infusi e tisane per il benessere di corpo e mente, ha presentato il suo ultimo report di sostenibilità

Ha riassunto i passi fatti in merito all’emergenza climatica: dall’approvvigionamento con prodotti da agricoltura biologica agli imballaggi sostenibili.

Con l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, Pukka è stata la prima azienda di infusi nel mondo a porsi come obiettivo di contribuire a limitare l’innalzamento della temperatura globale a 1.5ºC che è stato successivamente convalidato da “the Science Based Targets (SBTi) nel 2018.

L’anno seguente, Pukka è stato uno dei primi brand al mondo ad impegnarsi per l’emergenza climatica e la biodiversità, raggiungendo con successo la neutralità di CO2, compensando le emissioni dell’intero raccolto annuale (15,624 tonnellate).

Nel 2019, Pukka si è anche unita al gruppo di aziende B Corp, che hanno risposto all'emergenza climatica impegnandosi ad avere zero emissioni di carbonio entro il 2030. Ciò significa che Pukka ridurrà quindi sue emissioni: un processo iniziato già nel 2017 e che nel 2019 ha portato a una riduzione del 26% delle emissioni per ogni milione di bustine di tè prodotte.

Un’altra iniziativa intrapresa per far fronte all’emergenza climatica è la pubblicazione di un proprio Manifesto su Clima e Biodiversità con il quale viene stabilito l’ambizioso obiettivo di produzione a emissioni zero e la riduzione dell’impatto ambientale, per un pianeta più pulito.

Il Manifesto spiega nel dettaglio le 5 aree strategiche su cui si andrà ad agire, ovvero: direzione aziendale, innovazioni di prodotto, coinvolgimento a livello interno ed esterno e catena del valore.

L'impegno di Pukka per la riduzione delle emissioni di carbonio in tutte le sue operazioni è stato uno dei tanti passi avanti riconosciuti da BCorp nel 2019, quando Pukka è stata premiato come "Changemaker for the World". In qualità di BCorp certificato, Pukka è rigorosamente valutato sul modo in cui persegue la sua mission in termini di eticità e sostenibilità. Nel 2018, il punteggio di Pukka è aumentato di 10 punti per arrivare a 104 su 200; sopra il punteggio medio aziendale di 50,9.

Nel suo report sulla sostenibilità, Pukka afferma l’eccessivo e accelerato consumo da parte dell’uomo delle risorse che sono a disposizione in natura e stima che per far fronte alla domanda attuale sarebbero necessari quasi 2 pianeti.

Nel 2019, il 98% del packaging utilizzato per i prodotti di Pukka è stato ampiamente riciclato e il 94% dei materiali utilizzati per le confezioni erano riutilizzabili o riciclabili (*), a dimostrazione degli impegni assunti per l’intero ciclo di vita dell’imballaggio. Un ulteriore sforzo sarà l’utilizzo di imballaggi a base vegetale o provenienti da processi di economia circolare, entro il 2025.

Karel Vandamme, CEO di Pukka Herbs, afferma:

“Pukka è stata fondato con la mission di creare un business che vive e si rigenera.

Agricoltura biologica, raccolta sostenibile delle piante selvatiche certificate Fairwild e stringhe di cotone biologico per le nostre bustine da tè, sono solo alcuni dei modi in cui la realizziamo.

“Guardando indietro al 2019 - un anno caratterizzato da un forte attivismo in favore del clima - e un rapido avanzamento della pandemia sanitaria globale che stiamo affrontando, è più chiaro che mai il legame inestricabile tra la salute umana e la sua dipendenza da un pianeta più sano.

Sappiamo che il termine entro cui governi, aziende e tutti noi come esseri umani, possiamo mettere in atto dei cambiamenti fondamentali, è il 2030.

Nel nostro report di sostenibilità poniamo l’accento sulle 3 aree chiave dove sono

concentrati i nostri sforzi, e nel report del 2020, che verrà pubblicato l’anno prossimo, condivideremo informazioni complete sull’impatto di Pukka come organizzazione e gli impegni assunti nel lungo termine.”

Tutti i prodotti Pukka provengono da agricoltura biologica e sono certificati Fair Wild and Fair For Life. La certificazione FairWild garantisce prodotti coltivati e raccolti in modo sostenibile, nonché una retribuzione equa conferita ai lavoratori mentre l’attestato Fair for Life è considerato lo standard massimo per il commercio equo solidale nel mondo. Questo garantisce che l’approccio di Pukka sia sempre equo e trasparente.

L’ultimo report sulla Sostenibilità di Pukka è disponibile online al sito: ww.pukkaherbs.com