FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 14 ottobre 2020

Tuttobimbi, giochi

Diabolik: il gioco da tavolo
Il gioco è un divertente crime a squadre

A novembre la casa editrice Pendragon Game Studio lancerà il gioco da tavolo “Diabolik - Colpi e Indagini”, il cui titolo è tratto dal noto personaggio a fumetti.

Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon Game Studio, ha dichiarato: Diabolik - Colpi e Indagini punta ad offrire un’esperienza unica, fortemente legata a quelle dinamiche che hanno reso e continuano a rendere unico il fumetto di Diabolik e allo stesso tempo offre a tutti gli appassionati del genere poliziesco l’opportunità di vivere in prima persona tutte le dinamiche che lo rendono così intrigante.

Il gioco, che è stato realizzato in collaborazione con Astorina, la casa editrice del fumetto, nato nel 1962 dall’immaginazione di Angela e Luciana Giussani, e che è diventato, in breve tempo, un vero e proprio simbolo del fumetto nostrano.

Diabolik, infatti, si è imposto come figura iconica dell’antieroe, dando vita ad un vero proprio genere fumettistico chiamato fumetto nero italiano.

Mario Gomboli, Direttore Editoriale di Astorina srl, ha così commentato: In fondo, la sfida tra Diabolik e Ginko non è altro che un gioco che i due portano avanti da anni, divertendosi… anche se non lo ammetterebbero mai, neanche con se stessi.

Il gioco è sviluppato da DAM Things!, il cui socio e fondatore, Luca Maragno (direttore editoriale di diverse testate specializzate in cinema e tecnologia), si è così espresso: Il genere crime è uno di quelli che più affascinano il pubblico, in ogni forma di espressione, dalla letteratura alle serie tv e ai fumetti, e Diabolik è da sempre riuscito a esserne un punto di riferimento fin dalla prima uscita. Creare un gameplay semplice e profondo al tempo stesso e che riuscisse a offrire tutti gli ingredienti di un personaggio così iconico e di un genere così amato è stata una sfida davvero entusiasmante.

I giocatori si troveranno all’interno di un’esperienza in stile “guardia e ladri” interamente declinata all’interno del mondo del Re del Terrore: essi vivranno i furti impossibili della famosa coppia formata da Diabolik ed Eva Kant e dovranno provare a sventare i loro piani nei panni di Ginko e il detective Morrigan. un nuovo personaggio mai apparso nei fumetti

La squadra dei criminali, cioè, dovrà riuscire a portare a termine due dei colpi disponibili (come, ad esempio, La Venere d’oro, il Furgone della CV Bank, La collezione di orologi di Alfredo Havel) nella partita, muovendosi nell’ombra, ovvero celati agli avversari, mentre quella dei detective dovrà, attraverso le indagini e inseguendo i criminali, qualora dovessero trovarli, sgominarne i piani.

Ogni squadra avrà a disposizione un mazzo di carte proprio, Crimine o Polizia (48 ciascuno, tutte diverse), che consente di effettuare tutto quello che ha reso il fumetto avvincente e che rende il genere crime intrigante. Non mancano, ad esempio, i meravigliosi gadget di Diabolik, dal Penthotal ai suoi iconici pugnali, le maschere, la Jaguar, i Rifugi; dall’altra parte i Detective potranno mobilitare la scientifica, Agenti di rinforzo, Guardia costiera, elicotteri e anche una buona fumata dalla iconica pipa di Ginko potrà aiutare a sbloccare qualche indizio…

Segnaliamo che è una delle poche volte in cui un gioco da tavolo di questo genere offre l’opportunità di giocare a squadre, due Criminali contro due Detective (in meno di quattro giocatori qualcuno tiene più di un personaggio). Ogni squadra ha scopi e modi di giocare completamente diversi dall’altra e ogni personaggio gode di una Abilità unica, rendendo, così, asimmetrica e imprevedibile l’esperienza di gioco.

I criminali dovranno muoversi per le strade di Clerville (lo Stato in cui è ambientato il fumetto di Diabolik) in modo celato, scegliendo semplicemente il luogo dove vogliono recarsi da un mazzo di carte (niente matite e numeri da segnare!). Ma attenzione: ogni Carta Luogo utilizzata è un possibile indizio da seguire per i Detective per rintracciare i criminali.

Come in ogni poliziesco che si rispetti e proprio come avviene spesso nei fumetti di Diabolik, in ogni partita si alternano momenti in cui i criminali sono nascosti e la polizia indaga ad altri in cui si innescano degli inseguimenti all’ultimo respiro.

Il gioco ha un Regolamento di 1 sola pagina intitolato Fuga da Clerville, che permette di intavolare ed imparare a giocare fin dalla prima partita in pochissimi minuti.

L’uscita del gioco precede quella della distribuzione nelle sale cinematografiche, il prossimo 31 dicembre, del film ispirato proprio a Diabolik, prodotto e distribuito da 01 Distribution per la regia dei Manetti bros. con Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (Ginko).