FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 14 ottobre 2020

Turismo d’autore, In Italia

Treni storici speciali per i Mercatini di Natale a Trento
Corse il 29 novembre e il6 dicembre 20

Siamo alle prime avvisaglie autunnali, ma c’è già chi pensa agli ultimi mesi dell’anno quando, pur con tutte le cautele da mantenere per continuare a contrastare al meglio l’epidemia da COVID 19, non mancheranno, comunque, le occasioni per uscire di casa e trascorrere giornate interessanti alla scoperta di magiche atmosfere e nuove emozioni.

In molti casi, però, il pensiero di dover affrontare un lungo viaggio in auto, con la possibilità di incontrare code in autostrada e la difficoltà di parcheggio nelle località più frequentate ... frenano l’entusiasmo!

Perché non rivolgersi, allora, al treno? Specie quando si tratta di treni speciali diretti proprio alle manifestazioni più caratteristiche ed interessanti della stagione?

L’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, l'associazione di volontariato che promuove la cultura ferroviaria mediante l'organizzazione di viaggi con treni storici e turistici su linee dismesse e non solo, propone, in collaborazione con Fondazione FS Italiane, dopo le positive esperienze degli scorsi anni, anche quest’anno, due treni storici speciali diretti ai Mercatini di Natale di Trento, in partenza da Milano, da Bergamo e da Brescia, con fermate anche in altre stazioni del percorso (Treviglio, Montello, Grumello d/M, Palazzolo s/O, Rovato).

I treni, composti da carrozze d’epoca degli anni ’50 e ‘60, trainate da una locomotiva elettrica altrettanto storica, che, oggi, fanno parte del parco rotabili storici di Fondazione FS, saranno in servizio nelle domeniche 29 novembre (da Milano e Brescia) nonché 6 dicembre (da Milano, Bergamo e Brescia) con tempi di percorrenza molto concorrenziali, attorno alle tre ore per le partenze da Milano mentre da Bergamo ne basteranno poco più di due e mezza e circa due da Brescia.

Si tratta di opportunità studiate per chi vuole fare un viaggio rilassante, con la propria famiglia o con gli amici, senza correre rischi inutili visto che sarà un viaggio in sicurezza: recependo le normative nazionali e le disposizioni del Gruppo FS Italiane, anche per questo viaggio con il treno storico, infatti, saranno osservate tutte le misure obbligatorie tese a garantire il rispetto della distanza interpersonale a bordo e a terra: disponibilità del 50% dei posti a sedere; accesso, in entrata e in uscita, da percorsi specifici; obbligo di mascherine da tenere nelle stazioni ed a bordo treno; distributori con gel disinfettante per l’igienizzazione delle mani a bordo treno.

Saranno inoltre garantiti maggiori spazi a bordo: con la metà dei posti disponibili e il divieto di utilizzo della restante metà segnalato da appositi avvisi, il viaggio sarà più panoramico e godibile per via dei maggiori spazi che ogni viaggiatore avrà per sé, facendo sensibilmente aumentare la qualità del viaggio stesso; la disposizione dei posti "a scacchiera", senza cioè avere viaggiatori di fronte o di fianco al proprio posto, consente, infatti, di avere una piena visuale senza ostacoli da tutti i posti occupati, siano essi lato finestrino o lato corridoio; famiglie di numero ridotto potranno comunque stare più vicine occupando anche posti adiacenti (normalmente non occupabili); le piccole comitive avranno sempre modo di viaggiare nella stessa carrozza e di rimanere vicini pur se distanziati di posto, condividendo in questo modo tutte le emozioni del viaggio.

Le partenze per il rientro sono tutte nel tardo pomeriggio, attorno alle 17,00, con arrivo in serata, per lasciare, così, tutto il tempo necessario per una visita approfondita alle bancarelle del Mercatino nelle due sedi nella storica Piazza Fiera ed in Piazza Cesare Battisti ed alla stessa città di Trento, ricca di interessanti opportunità. L’unica preoccupazione è quella di … non perdere il treno!

Considerata la ghiotta ed interessante opportunità, ampiamente apprezzata da migliaia persone negli anni scorsi, i posti dimezzati per mantenere il distanziamento fisico (sono disponibili circa 200 posti per ogni treno) debbono essere prenotati con buon anticipo.

Info, dettagli dei due eventi, prenotazioni: www.ferrovieturistiche.it.