FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 14 ottobre 2020

Cultura e società , Editoria e comunicazione

I fumetti Sitcomics sbarcano in Italia con Sbam!
Le serie di Sitcomics vedranno la luce anche nel nostro Paese

Sbam!, la casa editrice italiana di fumetti (www.sbamcomics.it), attiva in libreria, fumetteria ed editoria digitale, ha raggiunto un importante accordo con l’editore americano Sitcomics pubblicherà, infatti, in esclusiva per il mercato tricolore le produzioni della casa di Santa Monica (California), firmate da grandi autori del fumetto statunitense.

Tra di loro, ritroviamo autentici maestri che hanno prestato la loro arte ai più celebrati eroi della Marvel e della DC Comics (e non solo), da Spider-Man a Capitan America, da Superman agli Avengers, passando per Indiana Jones e le versioni a fumetti di Star Wars.

Sitcomics, lo ricordiamo, è una innovativa società di fumetti che, grazie alla navigata esperienza del suo fondatore Darin Henry come scrittore televisivo (Seinfeld, KC Undercover), vuole aggiungere alle storie a nuvolette un inedito tocco da sitcom.

Da questo felice connubio sono nati titoli quali The Blue Baron, Super 'Suckers e The Heroes Union di Roger Stern, Ron Frenz e Sal Buscema; o ancora Headhuter, Startup, Telepathetic e Z-People, scritti da Darin Henry e disegnati da Craig Rousseau, Steven E. Gordon, Blair Shedd e Tom Richmond.

Nel catalogo trovano posto anche fumetti realizzati da autori e disegnatori del calibro di David Michelinie, Tom DeFalco, Al Milgrom, Mike Vosburg, Neil Vokes oltre ai vari Corin Howell, Jeff Schultz, Renee Reeser, Randy Bishop, Tom Richmond, Blair Shedd e Todd Deza.

L'Italia è da sempre patria di grandi appassionati di fumetti e siamo felicissimi che Sbam! sia così entusiasta di portare il nostro catalogo nel vostro Paes. - spiega Darin Henry - I lettori americani amano moltissimo i nostri personaggi, tutti nuovissimi, ma disegnati in stile classico: un mix che troviamo vincente. Con Sbam! a guidare la carica, siamo spudoratamente fiduciosi che questa formula colpirà rapidamente anche i lettori italiani!.

Vedere gli albi di Sitcomics e decidere di proporli in Italia è stato immediato. - dichiara Antonio Marangi, fondatore e direttore editoriale di Sbam! - Sbam! è da sempre molto attenta a proporre ai suoi lettori il meglio del Fumetto umoristico italiano. Ora sarà un piacere - e soprattutto un onore - pubblicare anche quello americano, con i grandissimi autori di Sitcomics. Siamo sicuri che sarà apprezzatissimo sia dai lettori più nostalgici della Marvel che fu, che dai giovani e giovanissimi, che potranno scoprire un intero nuovo mondo a fumetti».

Dopo la felice conclusione dell’accordo, Sbam! è al lavoro per la realizzazione della versione italiana delle serie di Sitcomics, che ben presto dunque vedranno la luce nel nostro Paese.