FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 9 aprile 2009

Casa e arredo, Tendenze

BioLogic di Whirlpool
BioLogic, lo storico concept di eco-design firmato Whirlpool, in esposizione alla prestigiosa mostra “Serie Fuori Serie” della Triennale di Milano

Whirlpool, leader mondiale nella produzione di grandi elettrodomestici, espone il suo storico eco-concept BioLogic presso la prestigiosa mostra "Serie Fuori Serie" della Triennale di Milano, inaugurata il 20 marzo. BioLogic è un concept di design lanciato nel 2002 all’interno del progetto di ricerca e design Project F - Fabric Care Future.

I designer Patrizio Cionfoli, Giuseppe Netti e Ruben Castano del Whirlpool Global Consumer Design di Cassinetta hanno dato vita a questo innovativo eco-concept: un sistema di lavaggio che rispetta sia i tessuti che l’ambiente.

BioLogic si basa su un innovativo sistema di fitodepurazione che purifica l’acqua: l’acqua pulita e depurata passa da un serbatoio di raccolta allo scomparto del lavaggio dove è impiegata per lavare e risciacquare il bucato. Da qui, l’acqua viene trasferita in una autentica piantagione acquatica che la depura e, nel mentre, l’acqua stessa rilascia sostanze nutritive che mantengono in vita le piante. Una volta ripulita, l’acqua ritorna nel serbatoio di raccolta per essere conservata e utilizzata per un nuovo ciclo di lavaggio.

Bracken Darrell, Presidente di Whirlpool Europe e Vice Presidente Executive di Whirlpool Corporation, afferma: "Siamo onorati di partecipare alla mostra "Serie Fuori Serie”. BioLogic è un elettrodomestico di design unico, espressione di un nuovo modo di pensare e di un nuovo atteggiamento nei confronti dell’efficienza energetica e dell’ecosostenibilità. Come precursore di GREENKITCHEN, il più recente eco-concept di Whirlpool, BioLogic offre un chiaro esempio di come possiamo gestire in modo integrato ed efficiente le risorse naturali (tutti noi dobbiamo fare il possibile per compiere azioni sempre più sostenibili). BioLogic è rilevante oggi tanto quanto lo fu quando venne presentata per la prima volta”.

BioLogic rimarrà in esposizione alla Triennale, in mostra permanente, per i prossimi 14 mesi.