FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 28 luglio 2020

Mobility (terra, acqua, aria), In strada e ferrovia

Assogiocattoli invita tutte le famiglie in viaggio a rispettare le norme del Codice della Strada
Vacanze estive & sicurezza in auto

Qualche mese fa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha sottolineato, con la campagna di comunicazione “La tua attenzione diventa legge”, ha ricordato a tutti l’obbligo di rispettare le norma del CdS.

In vista delle imminenti vacanze estive, Assogiocattoli, l’Associazione nazionale, che, tramite la Divisione Prima Infanzia, rappresenta anche i principali produttori e distributori di sistemi di ritenuta, ha invitato mamme e papà a rispettare le dovute precauzioni quando si tratta di sicurezza stradale, soprattutto in viaggio con automobili o altri mezzi privati.

L’obiettivo è porre l’attenzione sul tema della sicurezza in auto ed estenderlo su ogni possibile aspetto che riguarda la sicurezza dei minori in viaggio, soprattutto in occasione degli spostamenti, più frequenti e lunghi del solito: utilizzare un seggiolino auto non solo adeguato, ma anche installato come da istruzioni d’uso, allacciare le cinture di sicurezza nel modo corretto e, se il minore trasportato è di età inferiore ai quattro anni, dotarsi di un modulo antiabbandono.

Il mezzo per trasmettere il messaggio è un’illustrazione creata per l’occasione da Roberta Rossetti: i protagonisti sono due bradipi raffigurati nella classica posa che li caratterizza, simbolo di lentezza e prudenza. I bradipi sono esseri docili abituati a muoversi con i propri piccoli attaccati al busto. In questo caso, oltre alla classica presa, la mamma bradipo ha anche assicurato il piccolo con due cinture per aumentarne la sicurezza. Ad avvalorare ulteriormente il senso, il cucciolo è raffigurato con in mano un'automobile giocattolo (chiaro richiamo ai viaggi in auto umani), mentre l’adulto trasporta una valigia come simbolo evidente di vacanza.

Dei piccoli gesti quotidiani che possono, però, salvare una vita, delle semplici accortezze che in vista dei lunghi spostamenti in auto date le ferie estive, fanno davvero la differenza.