FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 28 luglio 2020

Turismo d’autore, In Italia

Logis Hotels: la via dei sapori italiani a tavola
Logis Hotels consiglia come scoprire in maniera autentica le tradizioni culinarie di Liguria, Toscana, Umbria

Logis Hotels, la prima catena di ristoratori e albergatori indipendenti in Europa, che, da 70 anni, offre esperienze gastronomiche e di soggiorno autentiche, con 2.400 strutture presenti in 8 Paesi e suddivise in 6 marchi (Logis d’Exception, Châteaux & Demeures, Logis Hotel, Auberges de Pays, Citotel e Urban Style), ha elaborato alcuni suggerimenti per visitare l’Italia ed il suo sconfinato patrimonio enogastronomico.

Colline, coste, montagne e pianure, infatti, hanno dato origine ad un’ampia scelta di ingredienti che hanno reso celebre la cucina italiana in tutto il mondo e solleticato la fantasia degli chef di ogni tempo.

Cucina ligure - un mare di profumi - Sottile striscia di terra che si apre davanti al mare, la Liguria è terra di poeti, scrittori e naviganti ma ospita anche una ricchissima varietà di piatti regionali a cui è impossibile dire di no. Dalle lasagne al pesto, alla focaccia di Recco, dal coniglio alla ligure ai corzetti con pesto di noci fino ai baci di Alassio e lo sciroppo di rose. La varietà della cucina regionale è data anche da una terra che fa degli odori e profumi il suo punto forte: erbe selvatiche, agrumi, pesce. A questi si aggiungono una lunga lista di prodotti farinacei tra torte salate e farinate e un’ampia varietà di paste fresche e secche, condite con salse e il meglio dei prodotti dell’orto.

Logis Hotels consiglia il ristorante dell’Hotel Clelia di Deiva Marina, che ripropone il meglio della tradizione della cucina ligure nella sua genuinità. Il ristorante offre un ricco assortimento di piatti liguri e marinari, accostando le pietanze classiche e più amate cucinate come una volta e piatti innovativi e originali a base di pesce crudo, dove l’eccellenza della materia prima e la freschezza del pesce è il principale marchio di fabbrica.

Cucina umbra - tra salumi e tartufi - La cucina regionale umbra ha origini molto antiche che risalgono agli umbri, popolazione italica autoctona della zona, e ai romani. La sua tradizione rispecchia la topografia del territorio e trova le sue radici nell’utilizzo di carni, legumi, cereali e prodotti della terra come funghi e tartufi. Ma non bisogna farsi ingannare dalla semplicità delle materie prime, la cucina umbra, infatti, accoglie anche piatti elaborati. Famosi sono, inoltre, i salumi di Norcia, essenzialmente a base di carne di maiale, il tartufo e i vitigni di alcune aree come Orvieto, Montefalco e il Lago Trasimeno che danno origine a vini DOP. Completano la panoramica formaggi, paste fresche e minestre.

Logis Hotels consiglia il ristorante I Rodella dell’Hotel Antico Forziere di Casalina Deruta, che propone, in un’atmosfera curata e intima, la cucina umbra interpretata dall’estro creativo dei due chef gemelli, Stefano e Andrea Rodella, che hanno dato vita a una cucina contemporanea, ma improntata sulla tradizione che unisce prodotti freschi di stagione, con un’ampia varietà di piatti di carne e di pesce.

Cucina Toscana - dal pane senza sale al meglio della carne bianca - Il pane senza sale è un pilastro della cucina regionale toscana e si trova alla base di moltissime ricette che l’hanno resa appetitosa per i palati anche più raffinati. La sacralità del pane, elemento costituente della cucina italiana, ha fatto sì che in Toscana negli anni si sviluppassero una serie di pietanze con lo vedono protagonista: dalla pappa al pomodoro, resa celebre da Gian Burrasca, alla fettunta passando per la panzanella e la ribollita. Ma quando si parla di cucina toscana non si possono dimenticare pollame e selvaggina, protagoniste indiscusse dei piatti di carne a base di pollo, faranona, carne di oca e piccione ma anche lepre, cinghiale e fagiano. Non mancano poi i salumi, dalla finocchiona al salame toscano e gli irrinunciabili formaggi, da quelli stagionati a quelli più freschi. Grande spazio hanno poi i dolci, come i famosissimi cantucci.

Logis Hotels consiglia il ristorante del Logis Hotel Ristorante Farneta, che propone materie prime di zona e squisite specialità delle vallate circostanti, spesso rivisitate in maniera originale e raffinata, accompagnate da una carta di vini pregiata che porta in tavola il meglio dei vitigni di queste zone.

Il Gruppo LOGIS HOTELS, lo sottolineiamo, è sinonimo di accoglienza e unisce tradizioni locali a una strategia globale. I membri del Gruppo si impegnano costantemente per portare avanti l’idea di un settore alberghiero moderno, ma al contempo personalizzato e sostenibile. Grazie al nuovo programma fedeltà ETIK, all'insegna di un approccio etico e responsabile, il Gruppo LOGIS HOTELS e i suoi albergatori incentivano esperienze e consumi a favore dell'imprenditoria, dell'occupazione e dei produttori locali #PerUnMondoPiùLocale.

Infoi: www.logishotels.com/it/