FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 6 luglio 2020

Casa e arredo, Vetrina

UNO Shade - liberi di respirare la bellezza
Un progetto per vivere gli spazi esterni tra funzionalità ed estetica

La pandemia mondiale che ha caratterizzato il 2020 ha modificato le abitudini di relazione tra le persone, influendo sui gradi di interazione e le modalità di incontro e anche il mondo dell’arredo ha dovuto rispondere a questi cambiamenti. Vivere la nostra socialità in spazi aperti è diventata in breve tempo una esigenza imprescindibile e un’azienda come UNO Contract, fondata nel 1985, che, con 35 anni di esperienza alle spalle, è leader nella realizzazione di arredi per hotel di lusso, residence e navi da crociera, ha deciso di esprimere le proprie potenzialità di fronte ad esigenze del mercato particolarmente veloci.

L’azienda UNO Contract, situata a Pramaggiore, nella città metropolitana di Venezia, con tre siti produttivi, dunque, propone un progetto disegnato da Ciarmoli Queda Studio, che prevede strutture per favorire la socialità, mantenendo il distanziamento e creando angoli di aggregazione sicura e particolarmente piacevoli da vivere.

Tutto è rigorosamente Made in Italy, realizzato negli stabilimenti veneti dell’azienda, con materiali di alta qualità e un iter produttivo efficiente e veloce: sono strutture dedicate al mondo della ristorazione, agli alberghi, ma anche a ville private, o, nella versione in alluminio, anche agli stabilimenti balneari.

Abbiamo pensato a una soluzione di design immediata - ha detto Mauro Tabaro, CEO Uno Contract - che favorisca una nuova socialità, nel rispetto delle distanze in un ambiente riservato ed esclusivo, senza dare una percezione di isolamento.

I modelli che fanno parte della proposta UNO Shade sono due: Shell e Spider, che differiscono per materiali e design, ma offrono la stessa piacevolezza estetica e funzionalità, grazie anche alla loro modularità.

Il modello Shell si compone di una struttura in legno Iroko, con fasce in tessuto Delimita ad altezza di busto e testa del fruitore, per ridurre al minimo il passaggio di droplet, e si articola in moduli curvi, uniti e unibili tra loro per creare strutture dalle piccole alle più grandi dimensioni e dunque adattarsi alle esigenze di spazi eterogenei. Misure: 583 x 396 x h 210 cm.

Il modello Spider è realizzato in alluminio anodizzato e tessuto Delimita e dunque ideale per stabilimenti balneari, solarium e piscine, anche grazie alla leggerezza della struttura che ne permette una facile mobilità. Misure: 355 x 355 x h 220 cm.

Per queste due proposte UNO Contract sarà in grado di proporre anche il noleggio operativo a lungo termine, a cinque anni, fornendo una soluzione finanziaria particolarmente apprezzabile in questo periodo storico.

Info: www.unocontract.it/uno-shade