FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 3 giugno 2020

Turismo d’autore, Nel mondo

Viaggi in famiglia
Con Crippaconcept per il glamping “domestico, a Bi-Holiday, a Dubai,

Crippaconcept: 5 piccole idee di glamping “domestico” per i piccoli

Dal primo libro sul glamour camping uscito in Italia, cinque idee vincenti

per sognare le prossime vacanze Open Air nella propria mobile home e lodge tent

in questo periodo di “adattamento” per i piccoli (che piacerà anche ai grandi)

Il volume si chiama “Mobile home per il turismo all’aria aperta. Storia evolutiva” (ed. Il vicolo del Pavone) ed è nato da una ricerca condotta da AML - Architectural Maker Lab del Dipartimento di Ingegneria Civile - Architettura dell’Università di Pavia, guidata da Carlo Berizzi e Luca Trabattoni, in collaborazione con Crippaconcept.

Tanti disegni di Luca Trabattoni AML suggeriscono modelli che si possono ricreare con un po' di fantasia e materiali di riciclo per rivivere lo “spirito di avventura” tipico dell’open air tourism.

Con cartone, scotch, forbici, vecchie lenzuola, bastoni di scopa, tempere e pennarelli si possono realizzare un Tepee - Per giocare agli indiani, un AIRHOUSE di Franklin Lloyd Wright, un Futuro House M.Suuronen, un Treetents D.Wapenaar, il glamping per peluches e bambole, un Ford Model T.

Grazie a questi spunti è possibile ricreare un angolo di glamping in giardino, o in terrazzo, nell’attesa che si possa tornare a viaggiare e a sperimentare questo tipo di vacanza dal vivo.

Per chi fosse interessato già da ora a scoprire nuove opzioni per le vacanze, ispirate al glamping: www.nuovisogni.it

Nasce Bi-Tv, la vita da villaggio arriva a casa

Baby-dance, lezioni di ballo e i trick insegnati dalle star di A1 della Treviso Basket.

Si chiama Bi-Tv e porta l'emozione della vacanza, specialmente per i più piccoli, nelle case di tutti. A lanciare il progetto è Bi-Holiday, gruppo turistico veneto con sede a Treviso, che nell'ultimo anno ha segnato il tetto del milione di presenze nei due villaggi a marchio: il San Francesco di Caorle (Venezia) e il Bi-Village di Fasana, in Croazia.

Come spiega Ilenia Cherubin, direttore Sales & Marketing del gruppo Bi-Holiday, ideatrice del progetto, in attesa di aprire, Bi-Holiday ha pensato a dei momenti settimanali digital dedicati a chi ogni anno sceglie i suoi villaggi per la vacanza.

La Bi-Tv nasce con il supporto di Samarcanda Intrattenimenti, la più grande azienda italiana di intrattenimento di animazione e spettacolo per villaggi turistici, la quale sta già inventando dei nuovi schemi di intrattenimento che garantiscano maggiore sicurezza nel limitare contatti fisici e rischi di contagio anche a emergenza terminata.

Fa parte del progetto anche la Treviso Basket (che organizza, per i ragazzi, i Camp estivi a Caorle): con staff e giocatori insegnerà on-line alcuni trick con il pallone.

Bi-TV é un insieme di video e di tutorial, resi disponibili su You Tube e via social, il cui scopo è quello di ricreare l'atmosfera semplice e giocosa della vita in villaggio: lavoretti con materiale riciclato, lezioni di origami, lezioni su come usare la pasta di sale, baby-dance, favole per tutti.

www.bivillage.com

Scoprire Dubai a distanza: divertimento formato famiglia

Ecco i nuovi contenuti virtuali offerti dall’Emirato di Dubai, una delle migliori e più complete destinazioni per famiglie.

Grazie alle molte attività online che le famiglie possono fare insieme nel comfort delle proprie case, l’intrattenimento di grandi e piccoli è garantito!

Ad esempio, è possibile ammirare dal proprio salotto le performance dei migliori talenti di Dubai in tutte le declinazioni possibili: fitness, cucina, danza, teatro, commedia e molto altro. Grazie a Dubai Calendar, la guida all’intrattenimento e agli eventi in città, collegandosi alla pagina Instagram dedicata ogni settimana dal mercoledì al sabato, si può seguire in streaming la serie di eventi online “Live from Dubai”. Dubai Calendar offre un programma di intrattenimento innovativo e adatto alle famiglie con sessioni live tenute da alcuni dei più importanti e famosi talenti di Dubai.

Dai parchi divertimento di Dubai all’esercizio di disegnare i luoghi più iconici dell’Emirato, al fitness per tutta la famiglia

www.visitdubai.com

Franca D.Scotti