FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 3 maggio 2020

Casa e arredo, Vetrina

Wally 1925: le profumazioni d’ambiente
Affumigare la casa con buoni odori

L’abitudine di nonne e bisnonne di profumare cassetti per la biancheria, lenzuola ma anche abiti e fazzoletti, senza contare le stanze e gli angoli più nascosti della casa parte da lontano.

La storia del profumo è antica quasi quanto l’uomo stesso.

Ha avuto inizio, infatti, con la scoperta del fuoco, quando ci si rese conto che alcuni tipi di legno bruciando, sprigionavano un odore gradevole che attraverso il fumo raggiungeva il cielo. Per ciò … questa pratica fu vista come qualcosa di magico che permetteva di comunicare con gli dei.

Questo spiega anche l’origine della parola “profumo”, che deriva dal latino per = attraverso e fumum = fumo, ovvero “attraverso il fumo”.

Nel ‘300, poi, dopo la pestilenza, Boccaccio nel “Decamerone” racconta che: Molti altri usavano e senza rinchiudersi andavano a torno, portando nelle mani chi fiori, chi erbe odorifere e chi diverse maniere di spezierie, quelle al naso ponendosi spesso, estimando essere ottima cosa il cerebro con cotali odori confortare. Boccaccio invitava, quindi, ad affumigare la casa con buoni odori. Similmente la veste e a tenere al naso et in bocca scorza di cedro e zettovaria (curcuma) o incenso.

Anche Marsilio Ficino nel “De le tre vite” invita: … l'havere spesso al naso e odorare la magiorana o pure l’aqua di questa herba, tratta su col fiutare per le narici.

Fino ad arrivare ai secoli a noi più vicini quando profumi ed essenze servivano non solo per coprire odori non gradevoli, ma anche, e soprattutto, per essere più apprezzati dal prossimo e per purificare l’aria e rendere più accoglienti le case.

Le profumazioni d'ambiente di Wally 1925 sono ideali per rendere più gradevoli gli ambienti che dobbiamo frequentare.

Wally 1925, lo ricordiamo, produce profumi per la persona ed essenze per profumare la casa create con materie prime di qualità e oli essenziali.

Le profumazioni d’ambiente di Wally 1925 sono proposte in confezioni raffinate:bottiglie in vetro lavorato da artigiani toscani, tappi in legno di faggio e bastoncini in midollino di bambù, che, per capillarità, distribuiscono uniformemente il profumo nell’ambiente circostante.

Le proposte di primavera di Wally 1925 sono le seguenti:

BREZZA DI MARE - Voglia di mare, in questa profumazione fresca e agrumata, pervade l'ambiente di note mediterranee ed evoca la piacevole sensazione che proviamo quando veniamo sfiorati dalla brezza del mare. - Disponibile nelle confezioni da 250 ml. e 500 ml. con bastoncini e EcoSpray da 100 ml. - Prezzo al pubblico a partire da Euro 23,00.

PEONIA - Fiorita e primaverile, suggerita per l’ingresso e la zona giorno della casa. - Disponibile nelle confezioni da 250 ml. e 500 ml. con bastoncini e EcoSpray da 100 ml. - Prezzo al pubblico a partire da Euro 23,00

Info: www.wallycosmetici.com