FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 3 maggio 2020

Casa e arredo, Vetrina

RETORTA Firenze 1906: complementi d’arredo e tavola in paglia
Nuova collezione per questa primavera

RETORTA Firenze 1906 anche per questa primavera-estate sceglie la paglia per realizzare una gamma di complementi tavola e arredo.

Ricordiamo che negli anni ’40 il fiorentino Brunetto Targioni ha dato vita a Ta-Bru, un’azienda di produzione di tessuti e filati di lana e cotone, che, negli anni, è diventato punto di riferimento per numerose realtà artigianali del comparto toscano e italiano. Negli anni ’50, poi, l’azienda, guidata dal figlio Franco, che oggi è il Presidente, si evolve su scala industriale modificando i telai per simulare la gestualità umana. È così realizzata l’evoluzione dell’antica arte della impagliatura e torcitura: si arriva, cioè, a meccanizzare il processo di produzione degli intrecci ottenendo prodotti sempre più vari, resistenti e perfetti, in linea con le esigenze più moderne. Negli anni ’70 Ta-Bru diventa una società per azioni ed amplia la produzione a fodere jacquard personalizzabili, tele olone e innovativi tessuti di intrecci di pelle. Oggi Ta-Bru Spa è un’azienda leader nel settore del tessile per la pelletteria di lusso.

In questo scenario è nato il progetto Retorta, originato dalla frenesia creativa dell’azienda, da sempre all’avanguardia in tema di proposte, dedicato al complemento d’arredo.

L’intrecciato di paglia è una delle lavorazioni, che, da sempre, caratterizza la manifattura tessile fiorentina da cui nasce il marchio RETORTA Firenze 1906: una tecnica antica che ancora oggi permette di realizzare accessori e complementi d’arredo straordinariamente belli.

La paglia, come il lino, del resto è il materiale che esprime al meglio le atmosfere delle stagioni più solari: bagliori, colori brillanti, scenari mediterranei di vita all’aperto incastonati anche in un terrazzo, in un giardino o sotto un porticato.

Da queste immagini è arrivata l’ispirazione del marchio fiorentino per creare un tessuto di paglia arricchito di intrecci colorati in grado di dare vita a sottili suggestioni grafiche.

E’ nato, così, un materiale versatile che RETORTA, poi, declina in complementi d’arredo come i cuscini rettangolari e quadrati, o accessori per la tavola come runner, americane e cestini.

Oggetti dallo stile solare che rivestono tavole e personalizzano le sedute esplorando, così, il gusto per l’arredo outdoor.

Rosso, arancio, verde, beige paglia, viola e marrone sono i colori che si mescolano nella trama e nell’ordito di questi accessori freschi e solari. La scelta si amplifica ancora di più se si vogliono utilizzare più varianti colore contemporaneamente per enfatizzare quell’angolo di paradiso che ogni terrazzo o giardino possono ricreare.

Il tessuto di paglia RETORTA Firenze 1906, grazie alle maestrie della lavorazione artigianale, è resistente e, al contempo, morbido, pratico, quindi, in grado di sprigionare, comunque, un esprit ricco di stile e originale che accompagna sempre il Made in Italy, un valore capace di svelare anche la sapienza della tradizione manifatturiera toscana nella creazione di tessuti magnifici.

Le collezioni di RETORTA inaugurano uno stile moderno ed audace, che suggestiona verso una nuova chiave di lettura della realtà della casa.

Info: RETORTA Firenze1906 a Trade Mark by TA-BRU SPA - Via Indicatorio 81, 50058, Signa (FI) - tel +390558997641 - info@retorta.it - www.retorta.it