FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 3 maggio 2020

Turismo d’autore, In Italia

Parco delle Cinque Terre: on line il nuovo sito
Nuova veste grafica, nuove funzioni e nuovi contenuti

Dallo scorso 20 aprile è online il nuovo portale web del Parco Nazionale delle Cinque Terre, che, con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d'Italia e, allo stesso tempo, il più densamente popolato.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre comprende cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. In questo territorio l'uomo in più di mille anni ha "modificato" l'ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti ciàn, sorrette da chilometri di muretti a secco. E' questo il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perchè il Parco Nazionale della Cinque Terre è il "Parco dell'Uomo", un territorio che è diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità..

Il nuovo portale è una delle prime azioni messe in campo per migliorare la nostra comunicazione avvicinandola di più ai cittadini. - dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco - Uno degli obiettivi a medio termine è quello di far diventare questo sito uno strumento utile alla vita quotidiana di chi vive nel nostro territorio oltre che un efficace mezzo di promozione dello straordinario paesaggio naturale delle Cinque Terre. - prosegue Patrizio Scarpellini - Al centro del nuovo portale abbiamo la comunità, le guide ambientali e gli aderenti al marchio di qualità, con spazi dedicati e personalizzati. Abbiamo fatto grande attenzione all'accessibilità ai servizi messi a disposizione dall'Ente sia per i cittadini sia per i visitatori.

Il sito, rinnovato nella grafica e nei contenuti, dunque, ha un duplice obiettivo: mettere al centro della navigazione i cittadini ed essere pronti a rilanciare il territorio delle Cinque Terre, non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Il lancio del nuovo portale segue, di pochissimi giorni, la decisione di destinare più di un milione di euro per la rete sentieristica e si inserisce in un piano per il rilancio delle Cinque Terre e delle attività connesse al turismo sostenibile, duramente colpite dal lockdown necessario per contenere la pandemia da Covid-19.

Il nuovo portale, dunque, mette in primo piano la bellezza degli ambienti naturali, dai muri a secco, che, lo ribadiamo, sono patrimonio dell'Unesco all'Area Marina Protetta.

Protagonista del portale del Parco Nazionale delle Cinque Terre è la natura di uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese.

Particolare attenzione è stata riservata alle informazioni e alla fruibilità della rete sentieristica, una porta d'accesso attraverso la dimensione naturalistica, storica ed antropologia del territorio.

Completano il portale le informazioni sulle tipicità, sulle strutture recettive e su tutti i servizi utili per i cittadini e una sezione news, sempre aggiornata, con in primo piano l'agenda delle iniziative e degli appuntamenti del Parco.

Con il lancio del nuovo portale è stata inaugurata anche una sezione "speciale" per portare sugli schermi di computer e smartphone (il portale, infatti, è dotato di tecnologia responsive) di tutti coloro che amano la natura delle Cinque Terre immagini straordinarie, con le quali è possibile alleggerire il periodo difficile che stiamo tutti vivendo ed in cui siamo chiamati a restare in casa a causa dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Ogni settimana, poi, viene pubblicato sul sito e sui canali social, un video che racconta un sentiero del Parco: un viaggio tra ambienti, biodiversità, cultura e tradizioni per affrontare questo periodo difficile per tutti noi e "sognare" di tornare quanto prima a solcare i sentirei immersi nei colori e nei profumi che le Cinque Terre regalano ai propri abitanti e ai visitatori.

Viene, ad esempio, proposta un'escursione ad anello con arrivo e partenza da Manarola che, attraverso il punto di vista della verticalità, aiuta a scoprire di più il borgo e le sue frazioni.

In un momento così difficile per tutti noi non possiamo che ripartire dalla bellezza delle Cinque Terre sia per alleviare il peso delle difficoltà e dei sacrifici che stiamo affrontando, sia per cominciare, già da oggi, a lavorare al rilancio di un territorio straordinario che vede nel turismo sostenibile una delle principali attività economiche. Si tratta del primo passo verso la realizzazione di una piattaforma sempre più interattiva in grado di creare nuove connessioni tra abitanti e visitatori. - dichiara Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale delle Cinque - Il nuovo portale non solo ha lo scopo di mettere al centro i visitatori fornendo loro, nel più breve tempo possibile, le informazioni di cui hanno bisogno ma vuole essere una vetrina della bellezza dei nostri paesaggi, dei nostri terrazzi, del nostro mare, delle nostre tipicità. Il mio auspicio è che la bellezza della natura, che per ora possiamo solo raccontare attraverso il nostro sito, diventi un vero e proprio magnete per la fantasia e la curiosità dei visitatori che presto da virtuali diventeranno reali.

Info: www.parconazionale5terre.it.

Giovanni Scotti