FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 18 marzo 2009

Turismo d’autore, In Italia

Una meravigliosa primavera sul Delta del Po
Dal 10 aprile al 31 maggio 8 fine settimana dedicati a birdwatching, foto-turismo, natura e alle eccellenze enogastronomiche del territorio del Delta

 Immergersi nelle suggestioni dell’antica foresta allagata di Punta Alberete, cavalcare sulle rive del fiume Lamone, fotografare i fenicotteri rosa che sfiorano le acque delle Valli di Comacchio. Nel Parco del Delta del Po arriva la “Primavera Slow”, una ricchissima serie di iniziative dedicate a turismo naturalistico e birdwatching, che animeranno il territorio dal 10 aprile al 31 maggio. Protagonista assoluta dell’evento sarà la straordinaria biodiversità del Delta, un patrimonio naturalistico incontaminato e mutevole che diventerà scenario di escursioni, lezioni di fotografia, mostre e laboratori didattici.

  Durante i fine settimana non mancheranno infatti gli appuntamenti e le iniziative per gli appassionati di natura e turismo slow. Questo luogo affascinante sospeso tra la terra e il mare che sembrano a volte confondersi, è infatti uno dei più importanti siti per osservare specie di uccelli rari che qui trovano il loro perfetto habitat naturale. Fenicotteri rosa, Aironi, Oche egiziane, Cutrettole, Sgarze Ciuffetto, Tarabusini, Martin Pescatori sono solo alcuni degli esemplari che vivono indisturbati in queste zone e che sarà possibile osservare accompagnati da guide esperte. Le escursioni avranno come meta luoghi davvero belli e particolari come la Piallassa della Baiona, una zona umida di 1800 ettari, l’Oasi Canneviè e di Boscoforte, cordone di dune di epoca etrusca, la Pineta di San Vitale e la Valle della Canna, una palude di acqua dolce dove è possibile trovare ed osservare esemplari di testuggine palustre.

Oltre alle escursioni a piedi verranno organizzate anche escursioni guidate in bicicletta: per esempio con partenza dal Museo NatuRa di Sant’Alberto (Ra) si arriverà fino alle Valli di Comacchio e ai partecipanti verrà fornito anche un binocolo per cercare di “catturare” con lo sguardo i particolari più suggestivi. Nelle Oasi delle Anse Vallive di Porto e nelle anse del Bacino di Bando sarà possibile partire con un pullmino elettrico alla scoperta degli alberi secolari; anche per chi ama il cavallo sono previste attività: il 26 aprile un raduno a cura della FITE TREC ANTE e tutti i weekend possibilità di passeggiate negli agriturismi del Parco attrezzati, come Tenuta Augusta di Mandriole (Ra).

Tutti i sabati e le domeniche, inoltre, tante proposte per percorrere… a filo d’acqua i siti più suggestivi del Parco: motonavi o piccole imbarcazioni a motore elettrico condurranno i visitatori attraverso scenari incantevoli tra oasi e canneti; e per chi non vorrà semplicemente “oziare” ammirando magari un bel tramonto ci sarà la possibilità di partecipare ad attività di pesca turismo accompagnati da pescatori del luogo, come, tra le altre, alla raccolta delle vongole.

Grande novità di questa edizione di “Primavera slow” sarà infine una mongolfiera itinerante a disposizione dei visitatori nelle diverse stazioni del Parco del Delta, che consentirà di avere una visione davvero affascinante dell’intero territorio.

Da non perdere l’appuntamento del 30 aprile con la grande festa del Parco all’Almagià a Ravenna, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni e realtà ambientali e culturali, aziende agricole, fattorie didattiche, artisti, scuole per presentare il poliedrico panorama legato agli aspetti di tutela e valorizzazione storico-culturale, artistico-letteraria, sportiva ed enogastronomica del complesso e ricco territorio del Delta.  

La primavera “slow” vedrà l’organizzazione di un weekend “speciale” dall’1 al 3 maggio, particolarmente ricco di iniziative dedicate alla fotografia e al turismo “slow” a Comacchio, la cittadina simbolo del Parco del Delta e punto di partenza ideale per scoprire le bellezze del territorio. Per tutti gli amanti del foto-turismo nel corso del fine settimana sarà possibile partecipare a numerosi workshop teorici e pratici di fotografia naturalistica tenuti professionisti dell’obiettivo che metteranno a disposizione la loro esperienza per guidare il pubblico attraverso le meraviglie naturali del Delta. Grazie ai preziosi consigli dei fotografi sarà così possibile osservare le zone paludose dell’Ortazzo e di Punta Alberete, le Valli di Comacchio con i suoi scenografici capanni da pesca, le Saline di Cervia e molti altri luoghi capaci certamente di stupire per la loro unicità.

Durante questo weekend tutti gli appassionati e i curiosi non potranno mancare l’appuntamento con le lezioni di birdwatching, tenute da esperti dell’EBN Italia che in aula e sul campo insegneranno ai partecipanti quella che si può ritenere una vera e propria “arte dell’osservare”.

Tra un’escursione ed una lezione di fotografia sarà possibile gustare, “I sapori del Mare Adriatico”, presso il cortile di Palazzo Bellini di Comacchio, una degustazione del migliore pesce di qualità delle coste emiliano-romagnole, che verrà cucinato secondo la tradizione della cucina comacchiese. Ma l’appuntamento con gli straordinari prodotti del territorio avrà come scenario Palazzo Patrignani, dove presentazioni di libri di cucina si sposeranno a degustazioni che avranno come protagoniste le eccellenze enogastronomiche del Delta. Molti saranno gli eventi riservati da “Primavera slow” a bambini e ragazzi per sviluppare la loro curiosità per la natura ed i sui abitanti. Nel cortile interno di Palazzo Bellini, infatti ci sarà uno spazio dedicato ai ragazzi che potranno partecipare a laboratori didattici a cura di associazioni di didattica ambientale, che attraverso giochi e attività manuali trasformeranno i ragazzi in veri e propri “birdwatcher” provetti.    

Altro evento della Primavera Slow da non perdere  la Festa Europea dei Parchi il 24 maggio: l’appuntamento è al Museo delle Valli di Argenta con tante attività, escursioni e giochi per tutti i visitatori.

Le iniziative sono promosse dal Comitato di Coordinamento Interprovinciale formato dalla Regione Emilia-Romagna, DELTA 2000, le Province e le Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, il Comune di Comacchio, gli enti locali e gli operatori del territorio.

Per maggiori informazioni www.podeltabirdfair.it oppure DELTA 2000 - tel. 0533 57693 deltaduemila@tin.it