FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 16 novembre 2019

Food and beverage, Tendenze

Cremona: torna la Festa del Torrone 2019
L’edizione 2019 della Festa del Torrone si svolgerà dal 16 al 24 novembre

Tutto è pronto a Cremona per l’edizione 2019 della Festa del Torrone, organizzata da 12 anni della SGP Events, sempre con grande successo.

L’anno scorso sono state contate 350mila presenze in 9 giorni, sono state vendute 85 tonnellate di torrone e sono stati realizzati 280 eventi culturali, di animazione ed intrattenimento. ha spiegato Stefano Pellicciardi della SGP Eventi - La presenza di brand nazionali, che partecipano in forze all’iniziativa, poi, dà l’idea dell’importanza di questa festa. Abbiamo torrone proveniente da Sicilia, Calabria, Campania, Irpinia, Sardegna, Marche, Piemonte, Veneto, Lombardia, … ed anche dall’estero.

La Festa del Torrone, divenuta negli anni un punto di rifermento per appassionati, golosi e addetti ai lavori, si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 novembre, con un programma ricchissimo e dolcissimo che, quest’anno, strizza l’occhio a Leonardo da Vinci e premia alcune realtà impegnate nel sociale. Anche, quest’anno, naturalmente, il programma prevede il corteo della rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, composto da 150 configuranti.

Storia ed innovazione: questa è la formula di una festa che, ogni anno, torna con i suoi spettacoli di profumi, sapori, eventi, e tanta gente. - ha spiegato il sindaco, Gianluca Galimberti - Le aziende del territorio, che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia, incontrano, così, migliaia di persone che, ogni anno, affollano Cremona per assistere alle rievocazioni storiche e agli eventi dedicati al dolce cremonese per eccellenza. Queste feste danno la possibilità e l’opportunità a persone giovani, brave e competenti, che possono, così, crescere e fare esperienza, tramite diverse tipologie di apporto lavorativo.

Anche l’assessore Barbara Manfredini al Turismo è entusiasta di questa festa: Questa splendida manifestazione aiuta la città di Cremona. Grazie alla Festa del Torrone, infatti, lavorano negozi, ristoranti e piccoli commercianti. Tutto questo aiuta ad innovare l'offerta turistica della città di Cremona, che, nel tempo, ha dimostrato l'importanza dell'accoglienza, il lavoro fondamentale delle forze dell'ordine e della mobilità.

La festa del torrone, con i 10 mesi di lavoro alle spalle, richiama molta tradizione. - ha spiegato Ilaria Casadei della Camera di Commercio di Cremona: Quest'anno abbiamo organizzato diversi eventi che saranno collegati con differenti premi. Aperitivi, eventi e iniziative saranno il fulcro della festa e accompagneranno la folla per il divertimento

L’edizione 2019 della Festa del Torrone, come anticipato, ha come focus di celebrare il genio e la creatività di Leonardo Da Vinci.

Sabato 16 novembre, ad esempio, in piazza della Pace, a partire dalle ore 15, un gruppo di artisti realizzerà, con la collaborazione del pubblico, un’immensa infiorata dal titolo La Gioconda con il torroncino: un enorme disegno, di circa 100 mq, che rivisiterà il celebre quadro della Monna Lisa, la musa di Leonardo, che sarà raffigurata mentre tiene in mano un torroncino.

Domenica 24 novembre, a partire dalle 14.45, poi, Sperlari, il partner principale della Festa del Torrone fin dalla prima edizione, renderà omaggio al genio di Leonardo con una maxi costruzione di torrone che riprodurrà l’Uomo Vitruviano, in una veste inedita. Sul grande palco della Piazza del Comune, infatti, prenderà forma la riproduzione di circa 2,5 x 2,5 metri di tale opera, che, sicuramente è una fra le più famose di Leonardo

Sperlari ha organizzato anche un ricco calendario di eventi, per celebrare il Re Torrone, nei quali anche il pubblico sarà protagonista

Sperlari è simbolo del made in Italy in tutto il mondo - ha dichiarato Enrico Manfredini, Responsabile Marketing prodotti stagionali Sperlari - grazie alla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione con la massima qualità da 183 anni.

In questa edizione della Festa del Torrone l’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria ha deciso di premiare la solidarietà, istituendo il Premio Bontà.

Il “Premio Bontà” - ha detto Massimo Rivoltini - sarà consegnato a Marco Stabile, chirurgo e socio fondatore di Aicpe onlus, un’associazione formata da chirurghi plastici estetici nata con lo scopo di svolgere attività di beneficenza e solidarietà in favore di persone svantaggiate a causa di sfavorevoli condizioni psico-fisiche o economico-sociali, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.

La Rivoltini ha creato, quest’anno, una lastra di torrone che sarà presentata domenica 17, e collaborato alla realizzazione della sagoma dell’Italia di torrone. Appositamente per la Festa del Torrone, poi, Rivoltini realizzerà una rara e pregiata micro produzione di torrone classico cremonese con il miele ai fiori di mandorle.

Anche la Secondo Vergani Spa è sponsor della Festa del Torrone. Nel corso dell’evento si potranno degustare tutti i prodotti della azienda, comprese molte innovazioni».

La festa del Torrone è un momento che richiama visitatori per ambito turistico e commerciale da ovunque. - ha detto Marina Gritta, Responsabile Commerciale Estero della Secondo Vergani S.p.a. - Anche i produttori, diversi e da tutt'Italia danno lustro a questa manifestazione. L'azienda Vergani continua a pubblicizzare la Festa del Torrone, puntando sul mercato estero.

Concludiamo segnalando due particolari novità dell’edizione 2019 della Festa del Torrone: la degustazione di torrone per cani, a forma di osso o di crocchette e la fiaccolata, la staffetta con una torcia di torrone, che congiungerà, non solo idealmente, Milano con Cremona: i ragazzi dell’associazione ThisAbility mostreranno le abilità di cui sono capaci durante la staffetta che prenderà avvio la mattina di sabato 16 novembre da Piazza Duomo a Milano e si concluderà lo stesso pomeriggio in Piazza del Comune a Cremona. I tedofori di ThisAbility riceveranno il “Premio Torrone d’oro” che, quest’anno, sarà assegnato anche alla giovane promessa della letteratura italiana, Rosa Ventrella, autrice del romanzo ‘La malalegna’, che è edito da Mondadori.

Info, programma completo degli eventi, delle iniziative di taglio gastronomico, location ed orario delle animazioni, degli intrattenimenti, dei grandi eventi e delle iniziative di taglio gastronomico: www.festadeltorrone.com.