FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 18 marzo 2009

Turismo d’autore, In Italia

Il progetto Turismabile
I primi pacchetti di viaggio accessibili in Piemonte

Dopo tre anni di lavoro, grazie all’interessamento di un tour operator attivo nell’incoming in Italia, sono nati i primi pacchetti di viaggio accessibile: una serie di proposte per visitare e fruire il meglio dell’offerta turistica piemontese con tutti i servizi e con la garanzia della qualità dell’accoglienza necessaria per soddisfare tutte le esigenze particolari di ciascun turista. Dalla persona con disabilità motoria, a quella con disabilità sensoriale, ma anche per le persone anziane, obese o per coloro che hanno intolleranze alimentari o malattie croniche non invalidanti.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.viaggiaccessibili.it e www.myaccessibleholiday.com.

Il nuovo prodotto coniuga l’esperienza di Turismabile nella identificazione e promozione dei servizi turistici per persone con esigenze particolari o difficoltà e la conoscenza del mercato e della domanda di un tour operator specializzato nelle destinazioni in Italia.

Alla BIT Turismabile ha anche presentato un accordo di collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo (ISNART) - società in house del Sistema Camerale - che realizza l’Osservatorio Nazionale sul Turismo e valuta la qualità dell’accoglienza delle strutture ricettive e del comparto turistico per il conferimento del marchio Qualità dell’Ospitalità Italiana. La collaborazione porterà, come prima immediata applicazione, all’inserimento dell’accessibilità tra i parametri di valutazione inseriti nel disciplinare ISNART.

Tra le altre novità, Turismabile ha anche presentato il nuovo portale www.turismabile.it, ove è in fase di pubblicazione il catalogo confidenziale delle strutture e delle attività accessibili: escursioni, guide turistiche, alberghi, attività sportive, strutture ricettive, artistiche, culturali, ristoranti e mezzi di trasporto inseriti in uno strumento indispensabile per il lavoro dei tour operator che vogliono costruire pacchetti sulla Regione Piemonte, grazie alla pubblicazione di tariffe confidenziali. Ma il sito sarà uno strumento anche per tutti coloro che vogliono conoscere l’offerta del turismo in Piemonte, gli appuntamenti, le novità, gli itinerari per costruire in autonomia la propria vacanza per tutti.

In maggio, Turismabile e ATL Distretto Laghi organizzeranno un workshop nella zona di Verbania per permettere a tour operator italiani e stranieri di incontrare l’offerta accessibile di una delle zone più affascinanti e ospitali del Piemonte.

Questi i concetti chiave di Turismabile - I turisti con esigenze particolari (persone con disabilità, anziane, con allergie o intolleranze alimentari, con neonati al seguito ecc…) sono clienti come gli altri e hanno diritto di esigere servizi di qualità. Come ha recentemente dichiarato il sottosegretario Michela Vittoria Brambilla, il turismo sociale e accessibile è una priorità nonché una risorsa, che necessita di essere approfondita perché si possa effettivamente parlare di sistema di welfare e soprattutto di qualità della vita.

Il settore del turismo accessibile ha potenzialità tali da trasformarsi in un vero e proprio mercato, uscendo da una “nicchia” esclusivamente assistenziale. Una struttura accessibile per turisti con esigenze particolari è semplicemente più comoda per tutti.

Ulteriori informazioni: www.turismabile.it.