FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 14 luglio 2019

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Nicoletta Pizzi “Diamoci una regolata”
Come fare i conti con le regole e farle digerire a bambini e adolescenti

Quante volte ci siamo chiesti: “Sono stato troppo severo con mio figlio? O forse troppo poco?”. I dubbi e le domande sono all’ordine del giorno per i genitori, soprattutto quando si tratta di capire come muoversi nel campo insidioso delle regole. I bambini e gli adolescenti, infatti, ci confrontano con la fatica di aggiustare continuamente il nostro modo di rapportarci con loro e di aiutarli a crescere.

Attraverso cinque storie di fantasia che potrebbero capitare davvero, Mirko, Giorgia, Zoe, Daniele e Chiara ci accompagnano, insieme ai genitori e agli insegnanti, nelle loro avventure quotidiane e ci permettono di scoprire come affrontare problemi e difficoltà che ogni genitore prima o poi incontra. Con la forza evocativa del racconto, le domande e i dubbi che ci poniamo ogni giorno diventano uno strumento prezioso per andare alla ricerca di risposte e per riuscire ad orientarci in quel percorso complesso e affascinante che è lo sviluppo e la crescita di bambini e adolescenti.

Collana

Una collana di volumi tascabili incentrati sui temi più attuali e caratterizzati da un taglio operativo. “Le persone non vogliono teoria” dice Paola Medde nella prefazione del suo libro e questo è l’obiettivo della collana Libri in tasca, volumi che insegnano a mettere in pratica i consigli degli esperti. I temi sono i più vari dall’educazione all’alimentazione, dalla valorizzazione del sé al self help.

Collana diretta da Maurizio Costantini

Autore

Nicoletta Pizzi, nata a Milano, vive e lavora a Roma. Laureata in Medicina, è psicoanalista e psicoterapeuta: già membro associato dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPsi), attualmente è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e membro associato della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia (SIPsIA). Lavora da molti anni come libera professionista con bambini, adolescenti e adulti. Con lo pseudonimo di Nicole Piani ha autopubblicato il romanzo di formazione “Nuda proprietà” in ebook presso Streetlib.

Autore Nicoletta Pizzi Pagine

100 Prezzo € 12,00

Formato

130x190 mm ISBN 9788863109238

Edizione

luglio 2019

EPC Srl Socio Unico Via Clauzetto, 12 - 00188 Roma - Tel. 06 33245204 - Fax 06 33245248