FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 20 giugno 2019

Casa e arredo, Tendenze

Arredare con i sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono ideali per arredare bagni di diverso tipo.

Introdotti sul mercato in tempi relativamente recenti, i sanitari sospesi riscuotono un grande successo grazie alle loro caratteristiche e, in particolare, alla loro capacità di coniugare praticità e bellezza.

Innovativi, versatili, confortevoli e dotati di grande capacità decorativa i sanitari sospesi sono, oggi, disponibili in infinite varianti e riescono a conferire alla stanza da bagno un'immagine moderna e ricercata.

Non solo per bagni moderni: tutti i look dei sanitari sospesi - Come accennato, i sanitari bagno sospesi esprimono uno stile moderno e di grande tendenza. Tra i tanti modelli disponibili nel panorama dell'arredo bagno, a farla da padrone sono, infatti, vasi e bidet definiti da design molto attuali in cui a predominare sono forme geometriche squadrate e linee essenziali, prive di dettagli che appesantiscono l'immagine.

Tuttavia, accanto a modelli dal gusto decisamente moderno, troviamo anche molte varianti ispirate a stili di arredamento più classici. Sanitari sospesi dalle forme morbide e tondeggianti possono essere visionati sul sito ww.bagnoshop.com, rifiniti da bordi doppi e spessori importanti, si richiamano alla tradizione interpretandola in chiave attuale: consentono di arredare un bagno senza rinunciare ad un effetto stilistico classico o addirittura dal gusto retrò.

Non mancano, inoltre, alternative dal look inedito e dalla forma originale: vasi e bidet di design risultano particolarmente d'effetto, si adattano a bagni di appartamenti contemporanei senza dimenticare di offrire una grande comodità d'uso. Water e vasi sospesi di design prediligono da strutture asimmetriche, geometrie nette ed esasperate o si presentano in modelli estrosi capaci di conferire una forte personalità alla stanza da bagno.

Come per i sanitari di stampo più tradizionale, anche quelli a sospensione vedono la ceramica come materiale dominante nella loro realizzazione: robusta e capace di durare a lungo nel tempo, è allo stesso tempo una materia prima versatile e flessibile che si presta a lavorazioni di ogni tipologia e a differenti colorazioni.

Sanitari a sospensione, tanta praticità in poco spazio - Con i sanitari sospesi è semplice ed immediato conferire al bagno un'immagine più fresca e ordinata. L'importante contributo che forniscono all'ambiente in termini estetici, inoltre, si accompagna a molti vantaggi dal punto di vista della praticità. Essendo privi di supporti e colonne i sanitari di questo tipo riducono le superfici da pulire. Ma non solo. Gli elementi fissati a parete e non a terra lasciano il pavimento completamente libero, non prevedono l'utilizzo di colle e fissanti, e di conseguenza facilitano le operazioni di pulizia e igienizzazione dell'ambiente. Nonostante presentino volumi più contenuti rispetto ai sanitari tradizionali, inoltre, non richiedono di sacrificare comfort e piacevolezza nell'utilizzo. Comodi, progettati in formati di ogni misura e studiati per assicurare equilibrio tra estetica e funzionalità, offrono la stessa stabilità e resistenza dei sanitari più classici, soprattutto se realizzati con materiali di ottima qualità e con tecniche di lavorazione all'avanguardia.

Nella scelta dei sanitari sospesi per il proprio bagno, dunque, è doveroso rivolgersi ad aziende che possano vantare lunga esperienza e specializzazione nel settore.

Arredare con i sanitari sospesi: a quale bagno si adattano meglio? - Sebbene i sanitari sospesi possono essere inseriti anche in bagni di grandi dimensioni, offrono il meglio soprattutto in locali dalla metratura più contenuta. Bagni piccoli e medi risultano, infatti, maggiormente valorizzati dal sanitario sospeso che elimina l'ingombro di ogni tipo di appoggio.

Nel bagno piccolo e medio wc e bidet sospesi lasciano più spazio libero e regalano un effetto dinamico ed arioso. La loro installazione a sospensione prevede il fissaggio a parete e, per questo, la scelta di arredare il bagno con i sanitari sospesi richiede che i muri siano abbastanza spessi, sia per poter sostenere il fissaggio degli elementi, che per poter alloggiare al proprio interno tubi di collegamento e di scarico. In molti casi è però possibile procedere a piccole operazioni di muratura e rendere ogni parete adatta alla loro installazione.