FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 20 giugno 2019

Food and beverage, Location

Bistro by Mastercard, la nuova isola del gusto a Fiumicino Aeroporto
Nella Italian Food Street dell’area di imbarco E

Lo scorso 12 giugno, alla presenza di autorità, operatori turistici e stampa settoriale è stato inaugurato, all’interno dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, il Bistro by Mastercard, primo ristorante cashless pensato per offrire una food experience all’insegna della tradizione culinaria italiana con particolare attenzione a quella romana e, allo stesso tempo, sperimentare le più innovative tecnologie che rivoluzioneranno l’esperienza dei viaggiatori italiani e internazionali.

Situato nella Italian Food Street dell’area di imbarco E del Leonardo da Vinci, Bistro by Mastercard nasce con lo scopo di trasformare l’attesa del volo in un’esperienza unica.

Infatti, secondo l’osservatorio di Mastercard sugli acquisti effettuati dai possessori di carte durante i viaggi internazionali con destinazione Roma, il food rappresenta una delle principali voci di spesa dei viaggiatori in transito nell’aeroporto di Fiumicino. Tra i più appassionati di questa categoria ci sono i turisti inglesi (43%) e gli olandesi (52%). Anche gli italiani sono degli appassionati di food, tuttavia a pari merito con le categorie di abbigliamento ed elettronica.

Per rispon dere a queste esigenze, il Bistro offre un’atmosfera accogliente che permette ai traveller di anticipare l’esperienza che stanno per vivere, quella della partenza per il viaggio dei propri sogni o quella dell’atteso ritorno a casa, con una priceless experience a cavallo tra buon cibo e tecnologia.

La prima anima del ristorante, infatti, è quella dell’innovazione e della tecnologia, da sempre focus per Mastercard. Il Bistro è il risultato della continua ricerca dell’azienda su nuovi modi di usare la tecnologia, nei pagamenti (attraverso il contactless e le nuove shopping experience) e non solo, offrendo un’esperienza d’acquisto sempre più sicura, semplice e veloce.

All’ingresso del ristorante gli ospiti vengono accolti da Pepper, un robot semi-umanoide ottimizzato per l’interazione umana, per poi immergersi in un’esperienza interattiva ad alto livello. Più precisamente, il Bistro è arricchito di uno speciale Priceless Touch Table [tavolo], una soluzione pensata per trasformare l’esperienza dell’attesa per l’imbarco successivo non solo più veloce, grazie alla tecnologia di pagamento contactless direttamente integrata nel tavolo, ma anche più divertente, grazie allo schermo interattivo a disposizione dei commensali.

Insieme alla tecnologia, la seconda anima del Bistro è quella della tradizione. I piatti che sono serviti, infatti, rappresentano il meglio della tradizione culinaria romana e sono una selezione di Michelangelo Citino, Chef emergente sulla scena gastronomica nazionale premiato nel 2018 con un cappello nella Guida dell’Espresso, citato nella Guida Michelin e che ha esordito nelle cucine di Gualtiero Marchesi e di Davide Oldani, per poi approdare nel Gruppo Areas - MyChef dove ancor oggi presta servizio.

La proposta di Mastercard si arricchisce inoltre del nuovo “Mastercard Reserved Parking”, un’area di posteggio dedicata ai clienti Mastercard situata al 3° piano del parcheggio “P Terminal C” di easy Parking. L’ingresso è completamente automatizzato grazie all’installazione di tecnologie di ultima generazione che garantiscono l’accesso, l’uscita ed il pagamento tramite carta di credito, completamente in modalità ticketless. Inoltre, coloro che usufruiscono del “Mastercard Reserved Parking” beneficiano di uno sconto esclusivo pari al 5% rispetto alle tariffe standard.

Come ulteriore servizio, all’interno del parcheggio sono stati installati dei monitor con gli aggiornamenti dello stato dei voli in partenza e le informazioni sul traffico delle principali arterie di collegamento con il centro della città di Roma. Gli utilizzatori del “Mastercard Reserved Parking” possono infine beneficiare dell’accesso gratuito al Fast Track del Terminal 3 e di un caffè omaggio presso il nuovo ristorante Bistrot by Mastercard.

Ugo Dell’Arciprete